Rete museale AMI, partono oggi i weekend di aperture estive

Undici siti museali aderenti all'edizione 2018.

Rete museale AMI, partono oggi i weekend di aperture estive
Pubblicato:

Rete museale AMI da oggi fino al 21 ottobre musei aperti nei weekend.

Rete museale AMI

L’iniziativa Rete Museale AMI, dopo sette anni (2011-2017) di costante crescita con oltre 36.000 visitatori complessivi, è pronta per la sua 8° edizione, dopo una stagione (quella del 2017) molto positiva sia in termini di numero dei visitatori, sia in termini di soddisfazione e gradimento degli stessi.

Gli 11 siti museali che compongono la Rete saranno aperti contemporaneamente tutti i weekend estivi a partire oggi, sabato 7 luglio fino al 21 ottobre. Questo l'orari: sabato 15.00 – 18.00; domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.

I siti museali dell’edizione 2018

Nei weekend estivi dell'edizione 2018 dell'iniziativa AMI saranno 11 i siti aperti contemporaneamente:

  • Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO)
  • Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO)
  • Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO)
  • Casa della Resistenza di Sala Biellese (BI)
  • Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI)
  • Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino , Caravino (TO)
  • Museo all’Aperto Arte e Poesia (MAAP) “Giulia Avetta” di Cossano C.se (TO)
  • Museum Vischorum di Vische (TO)
  • Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (TO)
  • Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (TO)
  • Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo (TO)

Valorizzazione del territorio

L’iniziativa Rete Museale AMI, progettata e gestita dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Banca del Canavese, dal Rotary Club di Ivrea, nonché dalle aziende Carbomech e Progind, è cofinanziata dai Comuni aderenti e si propone di far conoscere i siti museali coinvolti. L’intento generale è quello di valorizzare questi piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile.

Sette anni di iniziative

Sette anni di Rete Museale AMI cominciano a dare frutti: c’è localmente una maggiore consapevolezza del valore culturale e turistico dei musei; e questi ultimi sono ormai assai più noti ed apprezzati che in passato, anche al di fuori del territorio, fanno sapere da AMI.
In tutti questi anni oltre il 50% di coloro che hanno visitato i musei della Rete provenivano da aree esterne all’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Un importante riconoscimento è sancito anche dalla presenza anche quest’anno della Rete Museale all’interno dell’importantissimo circuito a valenza regionale: Abbonamento Musei.

Seguici sui nostri canali