San Giusto Canavese in festa con un riuscito mercatino di Natale

Non sono mancate sorprese durante l’arco della giornata fra il Babbo Natale che distribuiva dolci, le Filarmonica in versione natalizia, gli zampognari.

San Giusto Canavese in festa con un riuscito mercatino di Natale
Pubblicato:

Non ha deluso le attese il Mercatino di Natale, organizzato da Comune e associazioni locali. L'evento ha infatti attirato tanti visitatori e curiosi a San Giusto Canavese.

Mercatino di Natale

Il mercatino di Natale (organizzato dal comune in collaborazione con le associazioni) per le vie del centro di San Giusto Canavese non ha deluso le attese. Non sono mancate sorprese durante l’arco della giornata fra il Babbo Natale che distribuiva dolci, le Filarmonica in versione natalizia, gli zampognari. E poi il nutrito gruppo Orient Vespa di Castellamonte. Tanti Babbi Natale che dal 2007 come gruppo di amici animano feste e raduni nel territorio ed oltre regione.  Fra i banchi del mercatino di Natale sangiustese, quello della scuola materna, con tanti pacchi sorprese, la buca per le letterine di Natale, il tavolo per disegnare: “Quest’anno abbiamo ideato quest’iniziativa – sottolineano le maestre – , per raccogliere fondi a sostegno dell’attività didattica. I genitori hanno compreso le difficoltà, portando tanti giochi trasformati in pensieri natalizi”.

Comunità Papa Giovanni XXIII

Poco più in là, l’impegno portato avanti dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, proponendo bellissime icone o giochi in legno: “Da un paio d’anni portiamo avanti il progetto Libere creazioni – sottolinea Fabio Succo – , con un gruppo d’una quindicina di carcerati delle Vallette che seguiamo fra gruppo di discussione delle loro problematiche affrontate in gruppo e piccoli lavoretti col laboratorio. Nel carcere torinese vi sono 1400 detenuti e pochissimi con la fortuna di lavorare. Ognuno di loro ha bisogno di dignità, un’altra possibilità: col messaggio che l’uomo non è il suo errore”.

Giornata solidale

Fra idee regalo, miele e possibilità di ristoro, un’altra problematica emerge dal banco dei canili di zona: “Proponiamo vari oggettini per una buona causa – affermano le volontarie – , per aiutare gli oltre 300 cani che ospitiamo a Caluso ed i 40 con più problematiche a Rivarolo. Ci sono sempre tanti abbandoni, tanti cani riportati in canile che sono in maggior parte originari del Sud che abbisognano di maggior amore familiare, troppe cucciolate di cui la gente cerca di disfarsi. Una situazione difficile che noi volontari cerchiamo di affrontare quotidianamente”. Come da tempo, presenti le maestre della primaria: “Oggi offriamo piantine e fiori – rimarcano – , portate dagli stessi bambini e genitori. Questo per acquistare materiale didattico o computer per le classi. I genitori comprendono e ci aiutano volentieri”.

Coscritti

Una presenza giovanile in periodo di grandi festeggiamenti al mercatino di Natale è quella dei coscritti del 2001. Attorniati dal calore di genitori e familiari, nella piazzetta degli ambulatori medici, i bambini della primaria hanno eseguito 6 canti in maggior parte in tema natalizio, celebrando anche i 90 anni di Topolino, diretti da Simona Sallustio: A Natale puoi, Come è bello il Natale, La marcia di Topolino… Col pomeriggio trascorso in un clima natalizio che ha portato all’imbrunire dove si accendevano pian piano le luminarie poste dal comune.

Mercatino Natale 2018 S.Giusto,banco primaria
Foto 1 di 4
Mercatino Natale S.Giusto 2018,Babbi Natale (1)
Foto 2 di 4
Mercatino Natale 2018 S.Giusto, materna (1)
Foto 3 di 4
Mercatino Natale S.Giusto 2018, GRUPPO CON SINDACO
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali