Menu
Cerca

Sicuri con la neve il 21 gennaio a Piamprato

Lo scopo è quello di sensibilizzare i frequentatori invernali della montagna, ad un suo uso consapevole.

Sicuri con la neve il 21 gennaio a Piamprato
Cultura Rivarolo, 16 Gennaio 2018 ore 15:02

Sicuri con la neve, torna la manifestazione di educzione alla sicurezza in quota.

Sicuri con la neve

La manifestazione che orami è diventato un appuntamento consueto, si svolgerà domanica prossima, 21 gennaio a Piamprato Soana.
L’evento è organizzato dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Lo scopo è quello di sensibilizzare i frequentatori invernali della montagna, siano essi sci alpinisti, che ciaspolatori che semplici escursionisti, sui rischi dell’ambiente innevato e sull’importanza della completezza delle dotazioni personali, che ciascun soggetto interessato deve avere con sé: ARTVA (rilevatore di presenza), pala, e sonda.

Come sopravvivere nell’emergenza

La giornata prevede quindi la predisposizione di alcuni campi didattici, dove si spiegherà l’importanza dell’autosoccorso, le tecniche di ricerca delle persone travolte da una valanga, le implicazioni mediche di tale incidente e le curve di sopravvivenza al seppellimento.

Le abbondanti nevicate delle settimane scorse garantiscono infatti un ambiente didattico eccezionale. Un paesaggio che  ha dunque nulla da invidiare a località più titolate e situato a pochi chilometri dalla pianura. Le dimostrazioni saranno a cura di personale altamente qualificato: tecnici del soccorso alpino e guide alpine, istruttori di scuole di sci alpinismo.

Come e perchè partecipare

Partecipare è molto semplice: basta presentarsi entro le 8,30 a Piamprato Soana. Qui si svolgeranno le operazioni di iscrizione e di suddivisione in gruppi e la successiva destinazione nei campi didattici.

I buoni risultati conseguiti nelle passate edizioni fanno dunque ben sperare nella sensibilizzazione dei fruitori della montagna invernale. Lo scopo è quello di rendere le gite sempre occasione di sano sport e divertimento, limitando il più possibile gli incidenti.

Sicuri con la neve 2018

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli