Lo spettacolo "C'era una volta un pezzo di legno" alla Fornace Pagliero

Si tratta di una lettura scenica (Paolo Bonanni) del libro di Carlo Collodi con l'accompagnamento musicale di una fisarmonica (Bruno Pierotti) e di una chitarra 12 corde (Angelo Severi).

Lo spettacolo "C'era una volta un pezzo di legno" alla Fornace Pagliero
Pubblicato:

L’Associazione Culturale Itinerarte ets di Viareggio propone dalle 14.30 di domenica 29 settembre, presso l’Associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814” di frazione Spineto n. 61 a Castellamonte lo spettacolo “C'era un volta un pezzo di legno”.

C'era un volta un pezzo di legno

Lo spettacolo “C'era un volta un pezzo di legno” approda al Centro Ceramico Fornace Pagliero. Spiega il presidente di Itinerarte Paolo Bonanni: “Si tratta di una lettura scenica (Paolo Bonanni) del libro di Carlo Collodi con l'accompagnamento musicale di una fisarmonica (Bruno Pierotti) e di una chitarra 12 corde (Angelo Severi) che sosterranno la narrazione con le più belle arie tratte dei più famosi film su Pinocchio. Da Fiorenzo Carpi a Nicola Piovani per arrivare a Edoardo Bennato e il suo Burattino senza Fili, fino alla classica Disney".

Fornace Pagliero

Durante la narrazione scorreranno sul fondo le immagini del famoso sceneggiato tv di Comencini. Saranno, però, alcuni personaggi della favola in persona ad intervenire al momento opportuno, interagendo col pubblico per raccontare la loro parte di storia. "Troveremo lo stesso Carlo Collodi (Stefano Toncelli) che ci racconterà come è nata l'idea della favola, Geppetto (Sandro La Ferla) alle prese con la costruzione del burattino, il Grillo Parlante (Ilaria Casagrande) che cercherà di far ragionare quella testa di legno, la Fata Turchina (Silvia Barbieri) alle prese con un burattino disobbediente e bugiardo, il Gatto (Emanuela Palagi) e la Volpe (Vincenzo Puosi) che cercheranno di ingannare Pinocchio per rubargli le monete d'oro, Mangiafuoco (Stefano Toncelli) furibondo e irascibile e il Pescatore Verde (Massimo Ghiselli) che, dopo aver pescato Pinocchio con la sua rete, tenta invano di friggerlo in padella....e infine lui...Pinocchio (Nicolò Barbato) il protagonista che si scontrerà con tutti questi personaggi - spiegano gli organizzatori - Naturalmente tutti i personaggi saranno a disposizione per foto con i bambini e interviste".

Evento speciale

Il tutto dovrebbe completarsi in circa 2 ore, dipende dal pubblico presente e dalla partecipazione attiva dei presenti. Lo spettacolo, scritto e prodotto da Itinerarte ets Viareggio, si avvale del prestigioso patrocinio della Fondazione Carlo Collodi di Pescia e della Fondazione Carlo Rambaldi (TRE OSCAR) di Lamezia Terme con la quale sono in programma prossimi eventi, oltre a quello di vari comuni italiani. Costo del biglietto per la giornata del 29 settembre, comprensivo di spettacolo e visita alle mostre, 5 euro per i bambini e 10 per gli adulti. Prenotazione obbligatoria.

Seguici sui nostri canali