Stagione teatrale 2018 di Ciriè tutto esaurito per il grande finale

Molto apprezzati anche gli spettacoli iniziali del cartellone.

Stagione teatrale 2018 di Ciriè tutto esaurito per il grande finale
Pubblicato:

Stagione teatrale 2018 di Ciriè finissage da tutto eusaurito per la riuscita iniziativa culturale promossa dal Comune.

Stagione teatrale 2018 di Ciriè da tutto esaurito

Si è conclusa con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate – Bestiario umano dell’amore” la Stagione Teatrale 2018 della Città di Cirié. E' stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo per quanto riguarda la stagione adulti e con la Fondazione Teatro Ragazzi e  Giovani Onlus di Torino, per quanto concerne la sezione ragazzi. Anche quest'anno sono stati ospitati  città spettacoli emozionanti e di qualità, con compagnie e attori di primo piano,  per il calendario dedicato agli adulti ma anche per la stagione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, creata sotto la direzione artistica e organizzativa di Stilema/Unoteatro, che ha saputo unire le tematiche tipiche dell’infanzia all’alta qualità degli spettacoli proposti.

Grandi spettacoli

I dodici spettacoli portati sul palco del Magnetti in orario scolastico e i sei in orario serale, oltre allo spettacolo al nido comunale, hanno spaziato dai classici dell’infanzia ad altre rappresentazioni più particolari e ricercate, comunque apprezzate dai piccoli spettatori e dalle loro famiglie. Dieci invece gli spettacoli della Stagione teatrale 2018 per adulti, che come sempre hanno spaziato dal teatro classico a quello brillante, con autori e compagnie prestigiose. Apprezzato anche  il cambio di sede per le ultime date in cartellone: L’Ultimo Walzer” di Andrea Murchio  e “Figurini” di Bandakadabra sono stati infatti portati in scena presso la Tensostruttura dell’area Remmert,  mentre il “Sogno di una notte di mezza estate” della compagnia EgriBiancoDanza è stato rappresentato a Palazzo D’Oria.

Nuova formula

Questa nuova formula della stagione teatrale 2018 ha permesso a molte più persone di assistere agli spettacoli di fine calendario. La capienza della Tensostruttura e di Palazzo D’Oria ha infatti consentito anche a chi non possiede un abbonamento di partecipare alla Stagione teatrale. Lo ha dimostrato il sold out dello spettacolo domenicale del “Sogno di una notte di mezza estate”. La rappresentazione coinvolgente e fuori dagli schemi, realizzata dagli artisti della EgriBiancoDanza - una compagnia di altissimo livello, attiva anche a livello europeo – ha decisamente chiuso in bellezza la stagione teatrale 2018. Valorizzando al tempo stesso la prestigiosa ambientazione di Palazzo D'Oria. Con le sue sale e il suo giardino all'italiana.

Pioggia di applausi

Molto apprezzati anche gli spettacoli iniziali del cartellone: “Rosalyn” di Edoardo Erba con Marina Massironi. Si è infatti trattato di un avvincente racconto sulla solitudine. E sull’isolamento delle persone nella società americana contemporanea, ricco di colpi di scena e dialoghi frizzanti. Così come “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” con Amanda Sandrelli e Luca Giordana, per il Teatro delle Donne. Spettacoli che hanno richiamato l’attenzione del pubblico. Non solo per i nomi di spicco dei protagonisti. Che la Città di Cirié è stata lieta di poter inserire in cartellone. Ma anche per le loro tematiche forti e attuali, con tratti decisamente femminili.

Le parole del sindaco

“Siamo particolarmente soddisfatti della buona riuscita della Stagione Teatrale 2018. Ci fa piacere che i ciriacesi abbiano dimostrato apprezzamento. Anche per le novità introdotte quest’anno. Quindi a iniziare dal cambio di sede per gli ultimi spettacoli in calendario” – dichiara il Sindaco di Cirié, Loredana Devietti – “Grazie anche al costo ridotto dei biglietti e alle condizioni particolarmente favorevoli per bambini e ragazzi, un maggior numero di cittadini ha potuto avvicinarsi al teatro di qualità, a Cirié. Inoltre, lo spettacolo finale di teatro danza “Sogno di una notte di mezza estate” – nato per il Vignale Monferrato Festival e, dopo la rappresentazione al Museo Villa Croce di Genova, ospitato anche al Castello di Moncalieri e a Stupinigi – ha saputo portare nelle sale e nei giardini di Palazzo D’Oria un'atmosfera onirica, divertente e coinvolgente e ha permesso a molti spettatori di visitare il nostro suggestivo palazzo.

Un grazie speciale

Sulla buona riuscita della rassegna, il sindaco aggiunge: "Voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti alle serate della nostra Stagione Teatrale 2018. Ciriacesi e non. Insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo, alla Compagnia Teatrale Stilema/Unoteatro e alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Ringrazio anche l’ufficio cultura e tutti i dipendenti comunali. Con grande impegno ed entusiasmo, hanno lavorato per la realizzazione di un'annata di alto livello artistico. Tutti insieme, facendo tesoro degli spunti e delle idee raccolte in questi mesi, stiamo già lavorando alla prossima stagione teatrale. Con l'obiettivo di renderla ancora migliore. Proseguendo dunque la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo per realizzare una stagione 2019 all’altezza delle aspettative”.

Seguici sui nostri canali