Usseglio ospita la 15esima mostra bovina ovina e caprina di razze alpine

Domenica 22 luglio alle 18.30 premiazione della mostra con un premio speciale all’animale di razza in fase di estinzione.

Usseglio ospita la 15esima mostra bovina ovina e caprina di razze alpine
Pubblicato:
Aggiornato:

Usseglio ospita la 15esima mostra bovina ovina e caprina di razze alpine. In paese è in programma da oggi 21 luglio 2018 una intensa due giorni di appuntamenti imperdibili.

Mostra bovina ovina e caprina di razze alpine

Sabato 21 e domenica 22 luglio spazio alla 15esima  Mostra bovina ovina e caprina di razze alpine. Tanti quindi gli eventi con la fattoria in fiera. Domenica 22 luglio dalle ore 10.30 e per tutta la giornata torna il “Mani in pasta day” presso la borgata Perinera. L'occasione giusta dunque per rivivere il rito dell’accensione del forno comunitario che serviva agli abitanti della borgata per cuocere il pane di uso quotidiano. Alle 15 “Mani in pasta piccolo chef “ con il “Laboratorio per i bambini” per l’impasto e la preparazione di pigotte. Queste ultime saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione.

Fattoria in fiera

Domenica 22 luglio tutti alla fattoria in fiera per la 15ª Mostra bovina ovina e caprina di razze alpine che vedranno presenti le specie più conosciute nelle Valli di Lanzo. Si svolgerà anche la 4ª rassegna-confronto delle capre a cura de “Li Appasiunà dle Crave dla Val ad Lans” valevole come qualificazione alla finalissima regionale di Lanzo. Appuntamenti in Fiera: alle 9 Apertura mostra Mercato con il grande mercato agricolo e delle Città Slow. Quindi alle 12 pranzo presso area fiera e ristoranti. Tradizionale riso alla Toma preparato in una maxi padella di circa 2 metri di diametro e molto altro ancora.

Le premiazioni

Alle 15 rappresentazione pomeridiana presso il Polivalente col Musical “Aladin” a cura dell’Accademia dello spettacolo di Torino. E alle 18.30 premiazione della mostra bovina ovina e caprina di razza alpina con un premio speciale all’animale di razza in fase di estinzione e la premiazione del “rudun” o campanaccio più originale, alla frase più bella incisa sul “rudun” a cura della Coldiretti di Torino. Per dare l’arrivederci al 2019 “grande rudunà” finale con i giovani margari della Val di Viù.

Usseglio
Foto 1 di 2
usseglio 22
Foto 2 di 2

Usseglio ospita la 15esima mostra bovina ovina e caprina di razze alpine

Seguici sui nostri canali