Groscavallo

“Vieni a raccontare”: ricordi e storie…

Ritrovare episodi locali che abbiano come tema la vita della Val Grande.

“Vieni a raccontare”: ricordi e storie…
Lanzo e valli, 14 Febbraio 2020 ore 13:06

“Vieni a  raccontare”: ricordi e storie… In frazione Pialpetta di Groscavallo  domani, sabato 15 febbraio.

“Vieni a raccontare”…

Sabato 15 febbraio, dalle 15 alle 17, presso il Ristorante Setugrino, in frazione Pialpetta (nella foto) ci sarà la prima tappa del progetto “Comunità di pratica”, l’incontro con l’Associazione Culturale “Pentesilea” intitolato “Territorio e memoria” aperto a tutti gli abitanti che vogliono raccontare ricordi e vicende di un tempo.

Recuperare il passato

L’assessore alla cultura e turismo, Maria Cristina Cerutti Dafarra, invita a partecipare all’incontro dicendo: “Abbiamo bisogno di ritrovare storie della Val Grande che abbiano come tema la vita di montagna, le attività di confine, il modo di vivere e di sopravvivere di un tempo nei paesi e nelle borgate della nostra terra. Speriamo vivamente di vedere frequentato questo incontro Territorio e Memoria, sappiamo che con l’aiuto di chi possiede la memoria di un tempo trascorso si potranno fare rivivere storie e persone».

“Territorio e Memoria”

Il progetto è stato avviato già lo scorso anno nella Valle di Viù e propone una serie di incontri che si svolgeranno questa volta nei tre comuni della Val Grande di Lanzo. “Territorio e Memoria” è aperto a tutti gli abitanti che abbiano voglia di raccontare ricordi e vicende del proprio vissuto e del proprio territorio, ponendosi delle domande e cercando di dare delle risposte su chi erano le donne e gli uomini che hanno lasciato una traccia nella memoria del nostro paese? Quali sono gli avvenimenti e le vicende che sono state narrate o vissute a suo tempo e che sono state tramandate? Durante il pomeriggio verrà offerta una merenda e soprattutto sarà una piacevole occasione di rivivere memorie ed emozioni.

 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve