Economia
Città Metropolitana

Nuovo modo di spostarsi in Canavese

Parola d'ordine: sostenibilità. A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo stanno per entrare in funzione tre nuovi Bike Box

Nuovo modo di spostarsi in Canavese
Economia 03 Dicembre 2022 ore 08:30

Nuovo modo di spostarsi in Canavese che diventa sempre più Green e attento all'ambiente.

Nuovo modo di spostarsi in Canavese

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo stanno per entrare in funzione tre nuovi Bike Box realizzati nell’ambito del progetto "Parcheggi di interscambio per la mobilità ciclabile" della Città Metropolitana di Torino.

Ancora pochi giorni

I nuovi Bike Box e il servizio che assicureranno ai ciclisti saranno presentati martedì 6 dicembre alle 10,30 nel Municipio di Castellamonte dal Sindaco Pasquale Mazza, nella sua veste di Consigliere metropolitano delegato ai trasporti, alla pianificazione territoriale, alla difesa del suolo e alla Protezione Civile. Come avviene già da alcuni mesi a Venaria, i Bike Box possono essere utilizzati liberamente senza costi e chiusi mediante un lucchetto personale.

Sostenibile

“I Bike Box di Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo vengono installati anche in Comuni esterni all’area metropolitana torinese proprio per promuovere una mobilità sostenibile, ecologica ed economica; tutto questo nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. - sottolinea il Consigliere metropolitano Pasquale Mazza – Il nostro Ente è attualmente mobility manager per 86 Comuni del territorio della Città Metropolitana e svolge un lavoro di coordinamento delle iniziative di promozione della mobilità sostenibile”.

Il premio

Chissà che con questo nuovo progetto anche il Canavese possa concorrere all'Urban Award, premio nato nel 2017 con l'obiettivo di far conoscere i progetti ideati e realizzati dalle amministrazioni per convincere sempre più Comuni che l'unica strada ormai percorribile è quella della mobilità sostenibile, nella consapevolezza che si tratta di un percorso che per le amministrazioni diventa un investimento nel futuro. Unanime è stato il giudizio della giuria nel decretare vincitore del Premio per la mobilità sostenibile 2022 al Comune di Bergamo. Un riconoscimento all'imponente impegno dell'amministrazione nel promuovere la mobilità dolce con iniziative che stanno cambiando il volto della città.  Chissà che anche il Canavese, negli anni, non si possa inserire in questa graduatoria... Green.

Seguici sui nostri canali