si entra nel vivo della manifestazione

Carnevale di Castellamonte, presentati dame, terzieri e clavario

Carnevale di Castellamonte, presentati dame, terzieri e clavario
Castellamonte, 09 Febbraio 2020 ore 15:37

Carnevale di Castellamonte, presentati questa mattina in sala consiliare dame, terzieri e clavario dell’evento 2020.

Carnevale di Castellamonte

E’ ufficialmente partita questa mattina la 68esima edizione dello Storico Carnevale di Castellamonte. La sala consiliare di Palazzo Antonelli ha ospitato alle 10.30 l’atteso primo atto della manifestazione 2020: la presentazione, a cura del Cerimoniere Onofrio Amore, di dame, terzieri e clavario.

I presenti

All’evento ha presenziato anche il sindaco del paese della ceramica, Pasquale Mazza, insieme ai reali del 2019, Cinzia Pagliero e Mario Furlanetto, e ai rappresentanti del Supremo Ordine Bela Pignatera e Consoli e al gruppo del Contado.

I personaggi 2020

Vestiranno i panni di damigelle: Marta Bozzello Verole (Rione Torrazza), Veronica Nabot (Fontana), Leila Lettieri (Maglio), Matilde Nigra (Castello), Alessia Pomatto (San Pietro), Giorgia Sommacal (Pracarano), Anna Bozzello Verole (Borgo Nuovo). Giulia Chivu e Francesco Giammarresi sono i terzieri, mentre il Calvario è Emanuele Oberto. Una grande novità del Carnevale storico di Castellamonte numero 68 è la new entry delle Vivandiere della Pignatera: Sara Fioravanti, Patrizia Pahomi e Alice Gallo Lassere. Al loro fianco ci saranno gli Alfieri di Castromuntis Pietro Amore e Aurora Rattonetti.

Ecco il manufatto 2020

E’ stato inoltre presentato il piatto della manifestazione. Il manufatto quest’anno è rappresentato da un’originale pergamena in ceramica. E’ stata realizzata dal ceramista castellamontese Maurizio Grandinetti. Sabato 15 febbraio alle 20.30 è in programma il corteggio storico con la presentazione in piazza Vittorio Veneto della Bela Pignatera e Primo Console 2020 e lo spettacolo di fuoco a cura del Contado dei Castellamonte.

6 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità