Menu
Cerca
Sponsorizzato

CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” apre ai corsi online

CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” apre ai corsi online
Idee & Consigli 19 Febbraio 2021 ore 10:34

La sede del CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” apre nelle sedi di Ciriè, Ivrea e Rivarolo corsi online informatica, inglese, francese e spagnolo, destinati a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze o desideri iniziare un percorso di preparazione per il conseguimento delle certificazioni. In particolare, a Rivarolo la partenza delle lezioni è imminente e prenderà l’avvio nella settimana dal 22 al 26 febbraio. I corsi attivati hanno una durata di 20 ore suddivise in 10 lezioni a cadenza settimanale e sono: informatica di base, inglese base e pre-intermedio e spagnolo base. I posti sono limitati e la prima lezione di prova è gratuita. È possibile iscriversi contattando la sede della propria zona ai recapiti indicati sul sito cpia4torino.edu.it.

Progredire professionalmente e riqualificarsi per cambiare impiego sono esigenze sempre più presenti nella nostra quotidianità ed è per questo che risuona fondamentale a livello europeo il cambio di prospettiva per un apprendimento lungo tutto l’arco della vita, capace di valorizzare le esperienze delle persone. La risposta a questa esigenza è complessa e la scuola pubblica accetta la sfida proponendo istruzione e formazione di base agli adulti attraverso i CPIA. I Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti sono scuole statali con accesso a partire dai 16 anni di età. I CPIA hanno una vocazione ampia e multiculturale e sono nati con l’obiettivo di fornire le basi necessarie per accedere a percorsi professionalizzanti e/o migliorare e ampliare le proprie abilità. 

Il CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” opera sul Canavese e la zona di Torino Nord e conta attualmente sei sedi. Oltre a Ciriè, Rivarolo e Ivrea, sono attive da anni sul territorio la sede centrale di Chivasso e la storica sede di Settimo, a cui si aggiunge la nuova sede carceraria presso la Casa circondariale di Ivrea.

Le sedi di Ciriè, Rivarolo e Ivrea forniscono percorsi di istruzione secondo le indicazioni ministeriali (alfabetizzazione per stranieri e assolvimento dell’obbligo scolastico) e completano l’offerta formativa con una serie di proposte diversificate per accogliere le esigenze di tutti. Oltre ai corsi di lingue e di informatica, per gli stranieri sono in partenza corsi di italiano per la patente e di preparazione al test preselettivo OSS.

L’Istituto opera inoltre nell’ambito delle politiche attive del lavoro, dialoga con i soggetti e le istituzioni operanti sul territorio ed effettua un servizio di orientamento e consulenza alla riqualificazione professionale. Presso tutte le sedi del CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti” è possibile trovare su appuntamento un servizio di sportello per la redazione del curriculum vitae, gratuito e su appuntamento.

Molto attiva in questo senso è la sede di Rivarolo, che si trova a Villa Vallero e ospita anche un corso sperimentale computer-based di orientamento al lavoro ed emersione delle competenze. Tra le iniziative del plesso spicca anche il progetto diffuso di istruzione presso molte località del Canavese nato per ovviare alle difficoltà di trasporto di molti studenti. Ai corsi realizzati negli ultimi anni a Valperga, Castellamonte, Favria, Rivara, Forno Canavese, si aggiunge in questi giorni il nuovo corso di italiano per stranieri a Feletto, realizzato in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Futura Generazione.

La sede di Ciriè ha attivato una collaborazione efficace con i servizi del territorio per offrire risposte ai bisogni di accrescimento delle competenze della cittadinanza. Opera anche nelle sedi decentrate di Leinì e Lanzo.

Presso la sede di Ivrea, convenzionata con l’Università per Stranieri di Siena, è possibile seguire corsi di preparazione all’esame B1 cittadinanza. Sono attivi altresì corsi per il conseguimento di livello B1, B2, C1 e C2 della lingua italiana.

Volantino corsi brevi 2020-2021

Corsi lingue Rivarolo 2020-2021

L’offerta formativa del CPIA 4 TORINO “Adriano Olivetti”

Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti

  • corsi di italiano per stranieri di livello A1-A2-B1
  • corsi di istruzione ex licenza media (primo livello, primo periodo)
  • corsi di istruzione secondaria di secondo grado (diploma superiore) 
  • moduli di apprendimento permanente: lingue straniere (inglese, francese, spagnolo), informatica, psicologia
  • moduli di orientamento al lavoro: corsi di preparazione alla patente di guida, corsi di preparazione al test per il corso OSS, corsi intensivi di rinforzo delle competenze con stage in azienda
Condividi