opere pubbliche

A Nole l’avanzo d’amministrazione usato per fare il parcheggio

Ancora bagarre in Consiglio comunale per l’utilizzo di 800.000 euro destinati ai 20 posti in via San Sebastiano

A Nole l’avanzo d’amministrazione usato per fare il parcheggio
Pubblicato:
Aggiornato:

A Nole l’avanzo d’amministrazione usato per fare il parcheggio. Ancora bagarre in Consiglio comunale per l’utilizzo di 800.000 euro destinati ai 20 posti in via San Sebastiano.

A Nole l’avanzo d’amministrazione usato per fare il parcheggio

Un secco “no” al bilancio di previsione 2024. E’ quello espresso dal gruppo di opposizione “Costruire Futuro” formato dai consiglieri Walter Togni, Roberto Viano, Davide Arminio e Valeria Castellar. «Non abbiamo condiviso molte scelte di questa Amministrazione, ma non pensavamo di trovarci ora a fare i conti con la decisione di finanziare il parcheggio coperto di via San Sebastiano con l’avanzo di amministrazione – ha sottolineato il consigliere di minoranza Valeria Castellar – Ci sono altre mille cose che non funzionano e alle quali occorrerebbe porre mano, ma la vostra Giunta considera il parcheggio urgente e prioritario tanto da volerlo finanziare con i soldi in cassa. Le risorse ci sono, non c’è ombra di dubbio. Ma credo sarebbe meglio utilizzarle per abbassare la pressione fiscale e i costi del servizio mensa. Nole ha bisogno di manutenzioni, è malconcio, le strade sono piene di buche. Credo sia indispensabile fare una valutazione della viabilità. In paese manca un ufficio postale e una banca. Altri Comuni che si sono trovati nella nostra stessa situazione hanno trovato delle soluzioni, soprattutto per venire incontro alla popolazione più anziana. Non condividiamo queste idee!».

"Una grave imprudenza"

Anche il consigliere Roberto Viano ha voluto esprimere il suo parere. «Mi fermo su un punto dove invito i colleghi alla riflessione – ha detto – Un milione 67.000 euro dell’avanzo di amministrazione del quale se ne vanno a spendere 800.000 lasciando sul conto 39.500 euro. L’avanzo di amministrazione è l’unica valvola di sicurezza e averlo praticamente azzerato è stata una grave imprudenza. Questa decisione della maggioranza dimostra indifferenza verso chi verrà dopo di voi. Spendere 800.000 euro per un parcheggio coperto che io non chiamerei tale. Venti posti auto vuol dire che ciascuno costa 40.000 euro e non sappiamo a chi servirà. Si sono spesi fondi per il progetto senza aver fatto una convenzione con la Parrocchia. Voto no ad una operazione che ha svuotato le casse del Comune», ha concluso Viano.

La risposta del sindaco

«Ci sono a disposizione 200.000 euro più altri 130.000 derivanti da operazioni che portano il nostro avanzo a 350.000 euro – ha risposto il sindaco Luca Bertino – E’ legittimo che non siate d’accordo sul parcheggio di via San Sebastiano. Ma le strade piene di buche non lo accetto. Dove sono? Sono in programma una serie di asfaltature, mentre altre sono già state realizzate. Del parcheggio ci sarà tempo e modo di discutere».

Seguici sui nostri canali