al voto

Elezioni 2024, secondo giorno di voto per Europee, Regionali e Amministrative

Il secondo giorno di votazioni a Torino procede senza intoppi, con seggi regolarmente aperti e affluenza in crescita. Registrato un incidente a Torrazza Piemonte con una scheda già compilata

Elezioni 2024, secondo giorno di voto per Europee, Regionali e Amministrative
Pubblicato:

Elezioni 2024, secondo giorno di voto per Europee, Regionali e Amministrative.

Elezioni 2024, secondo giorno di voto

Il secondo giorno di voto per le elezioni Europee e Regionali a Torino si è aperto senza particolari intoppi. Tutti i 919 seggi, inclusi 43 seggi speciali e 5 per il voto degli studenti fuori sede, sono stati aperti regolarmente. Le urne resteranno aperte fino alle 23 di questa sera.

Modalità di voto

Gli elettori troveranno una scheda grigia per le Europee e una verde per le Regionali. Sulla scheda grigia, devono indicare il simbolo del partito e possono specificare fino a tre cognomi di candidati, appartenenti alla stessa forza politica e rispettando l’alternanza di genere. Per le Regionali, si possono esprimere al massimo due preferenze, anch'esse di sesso diverso.

Affluenza in Piemonte

Alle 12, l'affluenza per le elezioni regionali in Piemonte era del 29,06%. Per le elezioni comunali, che coinvolgono oltre 3.600 comuni, l'affluenza era del 34,59%. Tra le province, Biella ha registrato la maggiore affluenza con il 33,74%, mentre Torino ha segnato il dato più basso con il 27,86%. A Vercelli ha votato il 30,17% degli aventi diritto, a Novara il 30,37%, ad Alessandria il 29,75%, ad Asti il 29,02% e a Cuneo il 31,54%.

Votazioni dei candidati

Il presidente della Regione Piemonte e candidato del centrodestra alla riconferma, Alberto Cirio, ha votato oggi alle 11 ad Alba, in provincia di Cuneo. Cirio ha votato nel seggio numero 4 di un istituto musicale, accompagnato dalla moglie Sara, la figlia Carolina e il figlio Emanuele. Ieri aveva votato la sua sfidante del PD, Gianna Pentenero.

Incidente a Torrazza Piemonte

Un incidente si è verificato questa mattina a Torrazza Piemonte, dove si vota anche per le Comunali. Le operazioni di voto nella sezione numero 3 sono state temporaneamente sospese dopo che a un’elettrice è stata consegnata una scheda già compilata. La donna ha informato gli scrutatori e il presidente di seggio dopo aver trovato una croce già apposta sul simbolo di una lista e una preferenza espressa per un candidato consigliere.

Sono in corso tutte le verifiche del caso. Sul posto sono intervenuti il sindaco uscente e i militari della Guardia di Finanza. La principale ipotesi è che si tratti di un errore umano, avvenuto dopo che a un altro elettore erano state consegnate per sbaglio due schede blu. Una di queste è stata restituita agli scrutatori e potrebbe essere stata poi consegnata all'elettore successivo. Il presidente di seggio ha ordinato il riconteggio delle schede e la commissione elettorale valuterà come procedere.

Spoglio delle schede

Lo spoglio per le Europee inizierà questa sera alle 23, mentre per le Regionali inizierà domani alle 14. L'attenzione dei cittadini e dei media rimane alta, in attesa dei risultati che determineranno il futuro politico della regione e delle amministrazioni locali.

Seguici sui nostri canali