8-9 giugno

Elezioni 2024: seggi aperti per Amministrative, Regionali ed Europee

Al via una delle più importanti tornate elettorali dell'anno: si vota per il Parlamento Europeo, la Regione Piemonte e 85 nuovi sindaci nel Canavese

Elezioni 2024: seggi aperti per Amministrative, Regionali ed Europee
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni 2024: seggi aperti per Amministrative, Regionali ed Europee. Ecco come votare, come comportarsi ai seggi e orari in cui recarsi al voto.

Elezioni 2024

Dalle 15 di oggi, sabato 8 giugno 2024, i seggi si sono aperti per una delle più imponenti tornate elettorali degli ultimi anni. Gli elettori sono chiamati a votare per il Parlamento Europeo, per la Regione Piemonte e, nel territorio del Canavese, per l'elezione di 85 nuovi sindaci. In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 23 e domenica 24 giugno. In Canavese, solo il comune di Leini potrebbe dover riaprire i seggi, essendo l'unico a superare i 15.000 abitanti.

Orari e Modalità di Voto

Le elezioni si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno 2024, dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 23 giugno, dalle 7 alle 23, e lunedì 24 giugno 2024, dalle 7 alle 15.

In totale, nella provincia di Torino, si vota in 204 comuni.

Spoglio e Risultati

Lo spoglio delle schede inizierà domenica sera, subito dopo la chiusura dei seggi, con le elezioni europee. Lunedì alle 15:00 si procederà con le regionali e successivamente con i comuni. Sarà una lunga maratona elettorale che coinvolgerà anche QC, con risultati in tempo reale, affluenze e interviste.

Documenti e regole

Per esercitare il diritto di voto, gli elettori devono presentarsi ai seggi con la tessera elettorale e uno dei seguenti documenti di identità: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

In caso di smarrimento della tessera elettorale o di spazi esauriti per i timbri, è possibile richiederla presso l'ufficio elettorale del comune di residenza, che rimarrà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nei due giorni antecedenti la votazione e, nei giorni di voto, per tutta la durata delle operazioni.

L'accesso alla cabina elettorale è consentito solo all'elettore, salvo i casi di voto assistito per gli elettori impediti nell’espressione autonoma del voto. È vietato l'uso di telefoni cellulari e qualsiasi apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati all'interno della cabina elettorale.

Comuni al voto in Canavese

Agliè, Alpette, Andrate, Balme, Banchette, Barbania, Barone Canavese, Borgaro Torinese, Borgiallo, Borgofranco d'Ivrea, Bosconero, Brandizzo, Burolo, Busano, Cafasse, Caluso, Candia Canavese, Canischio, Cantoira, Carema, Ceresole Reale, Chiaverano, Chiesanuova, Ciconio, Cintano, Coassolo Torinese, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Corio, Cossano Canavese, Fiorano Canavese, Foglizzo, Forno Canavese, Front, Groscavallo, Grosso, Ingria, Issiglio, Leini, Lessolo, Levone, Locana, Lombardore, Loranzè, Mazzè, Mercenasco, Mezzenile, Monastero di Lanzo, Montalto Dora, Montanaro, Nole, Nomaglio, Oglianico, Palazzo Canavese, Pavone Canavese, Pessinetto, Pont Canavese, Prascorsano, Pratiglione, Quassolo, Quincinetto, Ribordone, Rivara, Rivarolo Canavese, Robassomero, Rocca Canavese, Romano Canavese, Rondissone, Rueglio, Salassa,  San Carlo Canavese, San Colombano Belmonte, San Francesco al Campo, San Giorgio Canavese, San Martino Canavese,  San Ponso, Settimo Vittone, Sparone, Strambinello, Strambino, Tavagnasco, Traversella, Traves, Usseglio, Val di Chy, Valchiusa, Vallo Torinese, Valprato Soana, Varisella, Vauda Canavese, Vestigné, Vialfrè, Vidracco, Villanova Canavese,  Vische, Viù.

Seguici sui nostri canali