linea ivrea-aosta

Ferrovie. Avetta (Pd): "Alla Regione Piemonte la linea Ivrea-Aosta non interessa"

Il consigliere regionale Alberto Avetta chiede un’audizione: “La Giunta regionale chiarisca la propria posizione sul tunnel di Ivrea.”

Ferrovie. Avetta (Pd): "Alla Regione Piemonte la linea Ivrea-Aosta non interessa"
Pubblicato:

Ferrovie. Avetta (Pd): "Alla Regione Piemonte la linea Ivrea-Aosta non interessa"

Duro intervento di Avetta

Il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta interviene sulle vicende che riguardano la tratta ferroviaria Ivrea-Aosta e sottolinea come purtroppo da allora si è solo perso tempo e la Regione Piemonte non ha mai risposto alla sua richiesta di attivare uno specifico tavolo di coordinamento con Rfi, Trenitalia e Ivrea per approfondire le soluzioni tecniche alternative.

"La linea ferroviaria Aosta-Ivrea-Torino resta figlia di un dio minore. Non solo nulla è stato fatto in questi anni per rendere accettabili le condizioni di viaggio di pendolari, studenti e turisti, ma anche sul progetto di elettrificazione della linea il Piemonte non è pervenuto. La Regione Piemonte non ha mai voluto prendere in considerazione la richiesta avanzata dal Consiglio comunale di Ivrea di approfondire l’impattante progetto di ampliamento del tunnel ferroviario di Ivrea, valutando treni di nuova generazione non totalmente elettrici e che procedono con alimentazione a batteria in tratti particolarmente complessi da elettrificare, evitando così lavori non solo costosi ma anche molto impattanti per il traffico cittadino di Ivrea. La soluzione tecnica c’era. Proprio Sertoli l’8 agosto 2022, accompagnato dall’on. Davide Gariglio, ha incontrato gli uffici del Ministero e chiesto di prendere in considerazioni soluzioni alternative al tunnel".

"Si è solo perso tempo"

Continua Avetta: "purtroppo da allora si è solo perso tempo e la Regione Piemonte non ha mai risposto alla mia richiesta di attivare uno specifico tavolo di coordinamento con RFI, Trenitalia e Ivrea per approfondire le soluzioni tecniche alternative. Ma come è possibile che un’amministrazione locale di centrodestra come quella di Ivrea non riesca a interloquire con la Giunta regionale di centrodestra? Come è possibile che ad una riunione importante come quella di martedì scorso la Regione Piemonte non sia presente a causa di un invito non pervenuto per “disguido tecnico”? Non funzionano più le linee telefoniche tra Ivrea e Torino? A fronte di queste difficoltà comunicative tra amministrazioni ‘amiche’, il Pd chiederà un’audizione in Commissione Trasporti, affinché la Giunta regionale chiarisca la propria posizione su tale progetto".

Seguici sui nostri canali