elezioni ivrea

La candidatura di Cafarelli mette in dubbio l'adozione del Piano Regolatore

Dalle opposizioni la richiesta di sospensione delle decisioni riguardanti il piano regolatore fino alle elezioni

La candidatura di Cafarelli mette in dubbio l'adozione del Piano Regolatore
Pubblicato:

La candidatura di Cafarelli mette in dubbio l'adozione del Piano Regolatore

Stupore delle opposizioni

Il 14 e 15 maggio, come noto, si voterà a Ivrea per eleggere il Sindaco e rinnovare il Consiglio Comunale per i prossimi cinque anni. Sabato 15 aprile sono state depositate, a termini di legge, le candidature a Sindaco e le relative liste collegate a sostegno dei candidati Sindaci.

"Abbiamo appreso della candidatura dell’Assessore Cafarelli in una lista, “Progetto Ivrea”, a sostegno del Sindaco uscente Stefano Sertoli. Scelta legittima, per una persona che, entrato in Giunta come tecnico, ha deciso di schierarsi politicamente a favore di una parte politica" affermano Maurizio Perinetti (PD), Francesco Comotto (Viviamo Ivrea) e Massimo Fresc (M5S).

Continuano: "Noi però allora chiediamo coerenza e rispetto per i compiti e responsabilità istituzionali che ci separano dal voto del 14 e 15 maggio. Il Consiglio Comunale del 18 gennaio 2023 ha deliberato con i voti della sola maggioranza l’adozione del Progetto Preliminare della Variante Generale al Piano Regolatore, documento poi pubblicato per le eventuali osservazioni. In quella occasione i gruppi consiliari del Partito Democratico, di Viviamo Ivrea e del Movimento 5 Stelle hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di non procedere prima dell’esito elettorale alla approvazione definitiva da parte della Giunta del Progetto Preliminare a seguito dell’esame e accoglimento o respingimento delle osservazioni dei cittadini o altri soggetti al documento urbanistico".

L’Assessore Cafarelli aveva rivendicato la decisione di procedere all’adozione definitiva, considerando anche “il proprio esclusivo ruolo tecnico all’interno della Giunta”.

"Ora con la sua “discesa in campo” in una lista a favore di un candidato Sindaco è venuta meno la condizione di terzietà dell’Assessore Cafarelli. Ribadiamo quindi con forza la richiesta all’Assessore Cafarelli e all’Amministrazione Comunale di sospendere ogni decisione in merito all’adozione definitiva del Progetto Preliminare della Variante Generale al Piano Regolatore".

Concludono: "Un conto è il confronto tra le parti e la differente legittima visione politica sui problemi e soluzioni per la città e un conto è la correttezza istituzionale e comportamentale nell’assunzione delle decisioni per la città".

Seguici sui nostri canali