Appartamenti in vendita: i prezzi nelle maggiori città del Piemonte

Appartamenti in vendita: i prezzi nelle maggiori città del Piemonte
25 Maggio 2020 ore 09:25

Acquistare casa in una città del Piemonte al giorno d’oggi è senza dubbio una scelta conveniente, perché l’andamento dei prezzi nel mercato immobiliare in questa regione è senza dubbio a favore degli acquirenti. Se confrontiamo il costo medio attuale di una casa con quello dell’anno scorso è evidente infatti che ad oggi la convenienza è particolarmente elevata. Nei primi mesi del 2020, i prezzi degli immobili in Piemonte hanno subito una diminuzione del 1,07% rispetto al 2019: un trend che si è registrato in moltissime altre regioni italiane ma che in questa si è stabilizzato in modo particolarmente marcato. 

Se quindi state cercando un appartamento in vendita in Piemonte, di certo questo è un periodo favorevole per investire nel mercato immobiliare. Le tariffe però cambiano a seconda della città, quindi vale la pena dare uno sguardo alle differenze tra una zona e l’altra della regione. 

 

Torino e Verbania: le città più care 

 

Se diamo un’occhiata ai prezzi attuali degli appartamenti in vendita in Piemonte, notiamo immediatamente che Torino e Verbania sono le due città in cui i costi sono maggiori. Acquistare casa da queste parti è dunque più dispendioso, ma non potevano aspettarci nulla di diverso perché questi sono i due centri più importanti della regione. Andando nel dettaglio, attualmente le case in vendita a Torino hanno un prezzo medio al metro quadro di 1.467 euro mentre il canone d’affitto mensile si assesta sugli 8,28 euro al metro quadro. Sono cifre in evidente calo rispetto a quelle dell’anno precedente e quindi comunque vantaggiose, soprattutto se consideriamo che Torino è una città universitaria e acquistare un appartamento qui significa fare un investimento certamente fruttuoso. 

A Verbania invece, seppur rimanendo al di sotto dei prezzi medi del 2019, gli immobili costano di più che a Torino. Siamo sui 1.779 euro al metro quadro per quanto riguarda le case in vendita e sugli 8,88 euro al metro quadro per gli affitti. 

 

Prezzi medi per gli immobili in vendita a Cuneo

 

A Cuneo, altro importante centro del Piemonte, i prezzi medi degli immobili in vendita e in affitto sono inferiori rispetto a Torino e Verbania ma superiori se confrontati con le altre città della regione. Andando più nel dettaglio, parliamo di 1.176 euro al metro quadro per quanto riguarda le case in vendita e di 6,52 euro al metro quadro per gli affitti. Cifre non proprio economiche, ma pur sempre vantaggiose se confrontate con quelle dell’anno scorso. 

 

Alessandria, Asti e Vercelli le più economiche

 

Tra le città del Piemonte che risultano particolarmente economiche per comprare casa troviamo Alessandria, Asti e Vercelli. In questi centri si spende quasi la metà rispetto a Torino e Verbania, quindi sicuramente vale la pena prenderli in considerazione per un investimento. Andando nel dettaglio, Asti e Vercelli presentano dei prezzi medi praticamente uguali intorno agli 855 euro al metro quadro che sono pochissimi se pensiamo che si tratta comunque di due centri importanti. Ad Alessandria la spesa media sale di pochissimo, attestandosi sugli 865 euro al metro quadro e rimanendo comunque sempre vantaggiosa.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità