Idee & Consigli

Come cambiare la macchina evitando di immobilizzare il capitale

Come cambiare la macchina evitando di immobilizzare il capitale
Idee & Consigli 19 Agosto 2022 ore 07:00

Se si ha intenzione di cambiare la propria auto o di comprarne una nuova, non è detto che si sia costretti per forza a immobilizzare il proprio capitale, e neppure a dover fare i conti con gli effetti negativi dell’inflazione e le conseguenze della svalutazione. Per esempio si può fare affidamento sul noleggio a lungo termine senza anticipo, che merita di essere considerato come una soluzione comoda e interessante. La sezione di Rent4You dedicata al noleggio auto lungo termine senza anticipo è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trovare vetture di vari modelli e di segmenti diversi anche in pronta consegna: questa compagnia, infatti, dispone di un parco macchine così ampio ed eterogeneo da riuscire ad assecondare i bisogni e le preferenze di tutte le fasce di consumatori.

Altre proposte da valutare sono quelle relative al finanziamento, al buy back e al leasing finanziario. Il buy back, in particolare, prevede che il veicolo venga pagato solo per l’uso effettivo che se ne fa, e quindi in funzione del numero di chilometri percorsi e del livello di usura. Si differenzia, in tal senso, dal noleggio a lungo termine, che invece richiede solo il pagamento di un canone mensile in cui sono incluse le varie spese di gestione: quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria, quella per il bollo, quella per la RC auto, quella per il servizio di vettura sostitutiva e quella per il cambio delle gomme. Concluso il contratto, il veicolo viene restituito, e così non ci si deve preoccupare neppure della sua svalutazione.

Il leasing finanziario per alcuni aspetti è simile al noleggio a lungo termine, ma la differenza principale è che, terminato il contratto, il cliente può scegliere se restituire la macchina o se riscattarla, pagando alla compagnia il valore residuo.

Prendendo in esame i pro e i contro di tutte le soluzioni analizzate fino a qui, però, risulta evidente che sia il noleggio a lungo termine la formula da preferire, in termini di comodità e convenienza economica. Non solo: si tratta di una soluzione completa e che, soprattutto, fa della flessibilità il proprio tratto peculiare. Poter contare su una manutenzione già pagata, poi, è un vantaggio di non poco conto, perché ciò significa che le revisioni e le riparazioni che si dovessero eventualmente rendere necessarie non comportano spese in più rispetto a quelle già pianificate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter