Sicurezza sul Lavoro

Estintore in azienda: uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro

Estintore in azienda: uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle aziende, negli uffici e in generale nei luoghi di lavoro la presenza dell'estintore è obbligatoria per legge, ma soprattutto innalza il livello di protezione e di sicurezza per i dipendenti.

La normativa regolamenta la presenza degli estintori nei luoghi di lavoro, che nella stragrande maggioranza risulta obbligatoria.

Per legge gli estintori vanno dislocati in numero adeguato secondo le dimensioni del posto di lavoro in modo uniforme e in prossimità delle uscite, per spegnere l'incendio almeno in prossimità delle vie di fuga e permettere alle persone di uscire senza rischi.

Inoltre devono essere posti in luoghi facilmente raggiungibili e ben visibili, opportunamente indicati dall'apposita segnaletica.

Se vengono posti vicini ai quadri elettrici, è fortemente consigliabile l'uso di un estintore a CO2, in modo da preservare adeguatamente anche le apparecchiature.

Nei negozi che superano i 400 m quadrati è sempre obbligatoria la presenza degli estintori. Tale obbligatorietà persiste anche nei negozi inferiori ai 400 m, se sono presenti dipendenti.

Il datore è infatti responsabile dell'incolumità dei dipendenti che lavorano per lui nella sua attività, quindi deve assolvere a tutti i requisiti previsti per legge.

A tal proposito, prima di conoscere la normativa relativa agli altri luoghi di lavoro, è opportuno fare una precisazione.

É importante naturalmente scegliere dispositivi antincendio di qualità, tenendo conto delle esigenze logistiche del luogo di lavoro, ma allo stesso tempo è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nell'installazione e nei successivi interventi di manutenzione.

Servizi del genere vengono offerti da GSSI srl, azienda specializzata nell'installazione e nella manutenzione di impianti antincendio a Torino e punto di riferimento del settore.

Il malfunzionamento di un solo componente dell'impianto rischia di minarne l'efficienza e la funzionalità, rendendolo di fatto inutile, con tutti i rischi che ne derivano per i dipendenti e per le apparecchiature presenti nelle aziende e negli uffici.

Riprendendo il discorso sull'obbligatorietà degli estintori, negli uffici vale più o meno lo stesso discorso fatto per i negozi. Questi dispositivi antincendio sono infatti richiesti per legge sempre, anche se c'è un solo lavoratore diverso dal titolare.

I locali dove non sono presenti lavoratori dipendenti non sono considerati luoghi di lavoro, quindi in questi casi non è necessaria la presenza di estintori. In ogni caso, come suggerisce la normativa, è meglio valutare comunque i rischi aziendali poiché c'è sempre la possibilità che qualcuno acceda nel locale.

I pubblici esercizi come bar, ristoranti o trattorie, pur essendo attività di somministrazione di cibi e bevande, e quindi non effettuando alcuna attività di intrattenimento, non sono soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco.

Tuttavia, se è presente almeno un lavoratore diverso dal titolare, allora la presenza degli estintori diventa obbligatoria in automatico.

Esistono diverse tipologie di estintori in commercio che vanno scelti a seconda della classificazione dei luoghi di lavoro, che possono essere a rischio elevato, medio e basso.

Seguici sui nostri canali