diagnosi più precise

All'Ospedale di Chivasso installata la nuova apparecchiatura radiologica digitale

Diagnosi più precise, minore esposizione alle radiazioni e maggiore comfort per i pazienti.

All'Ospedale di Chivasso installata la nuova apparecchiatura radiologica digitale
Pubblicato:

All'Ospedale di Chivasso installata la nuova apparecchiatura radiologica digitale. Diagnosi più precise, minore esposizione alle radiazioni e maggiore comfort per i pazienti.

Ospedale di Chivasso

In questi giorni, presso la Radiologia dell’Ospedale di Chivasso diretta dalla dottoressa Francesca Bisanti, è stata installata ed è già operativa la terza e ultima nuova apparecchiatura radiologica digitale.
«Con quest’ultima strumentazione – riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – è stato completato l’ammodernamento, con fondi PNRR, del parco tecnologico digitale ospedaliero delle grandi apparecchiature sanitarie, iniziato nel 2024. Ora, il Presidio ospedaliero di Chivasso dispone di apparecchiature di ultimissima generazione: un mammografo, una risonanza magnetica, un arco a “C” per procedure gastroenterologiche, due ecografi e tre apparecchiature radiologiche digitali».

Qualità  della diagnosi

Le tre apparecchiature radiologiche digitali presentano importanti vantaggi per gli utenti, sia in termini di qualità della diagnosi – garantendo una migliore risoluzione delle immagini a fronte di una minima dose di esposizione – sia di protezione dalle radiazioni e di maggiore comfort. Tra i diversi vantaggi, la caratteristica peculiare è la dotazione di uno speciale lettino telecomandato radiotrasparente e regolabile in varie posizioni e altezze, che riduce al minimo lo spostamento fisico dell’utente; questo lo rende particolarmente utile per le persone con difficoltà di movimento. La grande versatilità delle apparecchiature si esprime nella loro capacità di coprire una numerosa varietà di esami di routine e specialistici, massimizzando l’utilizzo e la produttività: dalle procedure di radiologia tradizionale generale a quelle dinamiche dedicate all’apparato digerente o venoso periferico, dalle procedure per la terapia del dolore agli interventi micro-invasivi, dagli esami urografici a quelli tomografici. In aggiunta, sono anche possibili esami vascolari ed esami radiologici della colonna e degli arti non più a segmenti, ma nella loro interezza (rx telecolonna e rx telearti).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali