scuola

A Bosconero i ragazzi delle medie si finanziano la gita con un mercatino

Il 18 dicembre invece hanno incontrato lo scrittore, scultore e maestro di sci Marco Rolando

A Bosconero i ragazzi delle medie si finanziano la gita con un mercatino
Pubblicato:

A Bosconero i ragazzi delle medie si finanziano la gita con un mercatino. Il 18 dicembre invece hanno incontrato lo scrittore, scultore e maestro di sci Marco Rolando.

A Bosconero i ragazzi delle medie si finanziano la gita con un mercatino

E’ stato un dicembre ricco per i ragazzi della scuola secondaria di Bosconero. Il 17 dicembre alunni delle seconde e della terza e i professori hanno partecipato al mercatino di Natale organizzato dal comune di Bosconero. Con l’aiuto della docente di arte, hanno decorato delle borse in tela con disegni sul tema della pace, ispirati a quadri di pittori famosi, portacandele e sagome di stelle e cuori (realizzate con il Das) da appendere all’albero di Natale; infine un alunno si è travestito da Babbo Natale e molti bambini hanno fatto delle foto con lui. L’iniziativa è stata pensata per raccogliere fondi per ammortizzare i costi del viaggio di istruzione della classe terza.

A teatro

Il 18 dicembre, invece, si sono svolte delle attività al teatro di Bosconero. Alle 9 le seconde hanno letto le favole e le fiabe inventate da loro in presenza delle classi prime della secondaria e quinte della primaria. Non è stata una semplice lettura, ma una lettura espressiva con la presenza di materiale di scena. Gli “attori” hanno superato le loro paure e hanno ricevuto un grande applauso. A seguire si è tenuto un incontro orientativo con il Liceo Germana Erba di Torino, una scuola per attori, danzatori, cantanti e performer di musical. I ragazzi si sono esibiti in diverse specialità: un ballo contemporaneo di coppia, un assolo di danza classica, hanno recitato una scena tratta dalla tragedia Romeo e Giulietta, infine, in modo corale, hanno messo in scena due brevi esempi di musical. I ragazzi della scuola media hanno partecipato con entusiasmo e apprezzato la bravura dei ragazzi del Liceo coreutico. La giornata è poi proseguita  con l’incontro con lo scrittore, scultore e maestro di sci Marco Rolando, autore dei romanzi Omini di pietra, Il vecchio e l’aquila, Lou Porteur e Max il funambolo. In vista dell’incontro i ragazzi si erano preparati con la lettura di alcuni brani dei suoi libri e la realizzazione di un lapbook e poesie ispirate ai suoi testi. Rolando ha presentato ai ragazzi i suoi romanzi e ha risposto alle domande e curiosità degli studenti per poi firmare alcune copie dei suoi libri e ricevere i libretti e le poesie.

Fotogallery

Mercatino_banchetto
Foto 1 di 4

Mercatino

Incontro autore 2
Foto 2 di 4

Incontro con l'autore

Incontro autore
Foto 3 di 4

Incontro con l'autore

Mercatino_borse
Foto 4 di 4

Mercatino

Seguici sui nostri canali