digitale

I libri e la tecnologia vanno di pari passo per la nuova didattica... «immersiva»

Inaugurata l'aula dove si svolgerà questa tipologia di apprendimento. Taglio del nastro con autorità e dirigenza scolastica

I libri e la  tecnologia vanno  di pari passo per la nuova didattica... «immersiva»
Pubblicato:

I libri e la tecnologia vanno di pari passo per la nuova didattica... «immersiva». Inaugurata l'aula dove si svolgerà questa tipologia di apprendimento. Taglio del nastro con autorità e dirigenza scolastica.

Nuova didattica... «immersiva»

A Nole alla scuola primaria “Giuseppe Picco” venerdì pomeriggio 22 marzo è stata inaugurata una “Aula immersiva”. Folla da grandi occasioni per il “taglio del nastro”. Con l’utilizzo della didattica immersiva è stata avviata una nuova dimensione per l’apprendimento che si avvale della Realtà aumentata.

Digitale

L’obiettivo è quello di integrare i modelli tradizionali con la tecnologia digitale, al fine di sviluppare un approccio didattico innovativo, coinvolgente, esperienziale e interattivo, in grado di creare un ambiente educativo flessibile, adattabile all’era digitale, così da preparare gli studenti alle sfide future. Con fondi del “PNRR Scuola 4.0” ricevuti grazie all’approvazione del progetto studiato, pensato e plasmato dalle docenti Giovanna Ciampa animatore digitale dell’Istituto e Sara Cozza secondo collaboratore del Dirigente è stata possibile la realizzazione di quest’ aula “magica” al piano terra della scuola primaria.

Progettazione

Spiegano le docenti Ciampa e Cozza: «Durante la fase di progettazione abbiamo pensato molto a quale tipo di strumentazione innovativa potessimo portare al nostro I.C e la nostra scelta è ricaduta sull’acquisto di un mezzo all’avanguardia che rappresentasse il meglio per l’offerta formativa dell’Istituto e che coprisse l’intera utenza-Certo i commenti dei fruitori, i bambini sono entusiasti ed il corridoio è davvero gremito di genitori e allievi assai curiosi di poter accedere all’aula e vedere ciò che accade - proseguono le docenti - per questa aula immersiva sono stati investiti circa 50mila euro la restante parte del finanziamento è stata destinata ai laboratori di ultima tecnologia ed innovazione per cui sono in fase di arrivo altri materiali; per giugno riteniamo si concluderà totalmente il progetto - Un lungo lavoro fatto di molta pazienza e di studio e soprattutto di lungimiranza - Ringraziamo il Dirigente Scolastico professor Vincenzo Giammalva che ci ha dato una grande opportunità di crescita ed ha avuto fiducia in noi e il professor Beria Vincenzo che ci ha supportate nella raccolta dei dati. La scelta di impiegare la gran parte dell’investimento per la realizzazione di questo ambiente innovativo è stata per poter offrire a tutta l’utenza questa innovazione dai più piccoli ai grandi. I software che vengono utilizzati sono specifici per ogni grado di scuola ed abbiamo scelto questa location perché le dimensioni dell’aula si prestavano alla realizzazione del progetto. Quindi ogni classe di ogni ordine e grado avrà la possibilità di fruire di questa aula immersiva. Abbiamo già fatto il tour dell’immersiva con alcune sezioni dell’infanzia e della scuola primaria, a breve ci saranno anche la secondaria di primo grado in modo tale che tutti, nessuno escluso, possa accedervi per imparare. Per tutte le insegnanti, inoltre, sono previsti corsi di formazione ad hoc».

Inaugurazione

Presenti all’inaugurazione la Dsga dell'IC Nole Giovanna Guerrieri, il Dirigente Scolastico Vincenzo Giammalva, le progettiste Giovanna Ciampa e Sara Cozza, il vicesindaco Tiziana Zambello, il Presidente del Consiglio d'Istituto Monica Bisconti, ed i consiglieri di minoranza Roberto Viano e Valeria Castellar. Finalmente il taglio del nastro, non prima del saluto di Vincenzo Giammalva. «Sono molto orgoglioso di questo traguardo perché da questa “Aula immersiva” e dall’utilizzo della Realtà aumentata i nostri ragazzi avranno molti vantaggi: l’aumento della motivazione degli studenti, lo sviluppo di competenze e abilità trasversali, la centralità dello studente e l’avvio di un processo di apprendimento interattivo, significativo ed esperienziale, lo sviluppo di pratiche inclusive ed il supporto nella comprensione di concetti complessi. Senza mai scordare che le insegnanti sono fondamentali per il loro apprendimento. Devo ringraziare per tutto questo le progettiste Giovanna Ciampa e Sara Cozza, Vincenzo Beria per il supporto dato in fase di progettazione, il Dsga Giovanna Guerrieri e tutto l'ufficio segreteria per il supporto amministrativo, senza scordare il presidente del Consiglio d'Istituto Monica Bisconti ed i rappresentanti del Comune per la presenza alla presentazione». Poi tutti dentro l’ “Aula immersiva”: che stupore e tante domande. Intanto un super rinfresco organizzato dai progettisti Sara Cozza e Giovanna Ciampa donava all’avvenimento una nota di allegria e fiducia nel futuro.

Fotogallery

NOLE, INAUGURAZIONE SCUOLA AULA MULTIMEDIALE 3
Foto 1 di 4
NOLE, INAUGURAZIONE SCUOLA AULA MULTIMEDIALE 5
Foto 2 di 4
NOLE, INAUGURAZIONE SCUOLA AULA MULTIMEDIALE
Foto 3 di 4
NOLE, INAUGURAZIONE SCUOLA AULA MULTIMEDIALE2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali