Castellamonte

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Castellamonte è entrato in carica

L’insediamento ufficiale la scorsa settimana nella sala Consiliare di Palazzo Antonelli

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Castellamonte è entrato in carica
Pubblicato:

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Castellamonte è entrato in carica. L’insediamento ufficiale martedì mattina nella sala Consiliare di Palazzo Antonelli.

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Castellamonte

E’ entrato in carica a Castellamonte il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Comprensivo, organo presente da diversi anni nella città della ceramica e che ha già dato prova di sapere incidere concretamente sulla vita della comunità con iniziative e progetti. L’insediamento è avvenuto martedì scorso, 16 gennaio 2024, presso la sala consiliare di Palazzo Antonelli, alla presenza del sindaco Pasquale Mazza, gli assessori Patrizia Addis e Claudio Bethaz, i consiglieri Alessandro Musso, Martina Osello e Damiano Goglio e il segretario Sergio Maggio.

Come i grandi

Gli amministratori adulti hanno spiegato ai loro giovani omologhi (tutti alunni delle classi 3a, 4a e 5a del plesso di Spineto) il funzionamento dell’ente comunale e i compiti della Giunta e del Consiglio, e si sono poi già raccolte le prime proposte dei miniconsiglieri, da quelle più “semplici”, come l’organizzazione di momenti per la pulizia degli spazi pubblici, alle richieste più onerose, come quella di una palestra per la scuola di Spineto (progetto che il Comune ha in cantiere, ha spiegato Mazza) e una maggiore disponibilità di strumenti musicali.

L'elezione

Quindi si è proceduto con la proclamazione dei membri del CCRR, la cui elezione si è svolta l’11 gennaio: Rebecca Goglio, Gabriel Eduard Teiosanu, Krishna Procida, Ginevra Pognetto Sassoè, Elisa Bertolotto, Serena Ciochetto, Gabriella Amelia Savioli e Paula Yasmina Cuciurean. Infine la nomina del mini-sindaco, con tanto di consegna di una fascia tricolore su misura: a guidare il giovane parlamentino per questa “legislatura” sarà Nathan Vassallo.

Seguici sui nostri canali