Menu
Cerca
Alunni premiati

La scuola di Fiano vince un bando europeo

Grazie all'impegno di tutti si avranno a disposizione dei notebook per la didattica a distanza.

La scuola di Fiano vince un bando europeo
Scuola Ciriè, 16 Maggio 2020 ore 18:02

L ‘Istituto Comprensivo di Fiano ha vinto un bando europeo per la didattica a distanza.

La scuola di Fiano vince un bando europeo

Durante l’emergenza Coronavirus gli studenti non sono stati dimenticati. Anzi, sono stati stanziati dei fondi europei per la realizzazione del progetto “Smart Class”. Gli alunni della scuola di Fiano, in particolare, hanno potuto continuare a imparare tramite il web. Tuttavia si sono voluti potenziare gli strumenti digitali della formazione, presentando la propria candidatura con il progetto “A scuol@anch’io”. Della stesura si sono occupati la collaboratrice del dirigente Renata Casaletto, l’animatore digitale Manuela Cantatore, i docenti del team digitale Francesco Amorese e Pietro Marino.

Sarà possibile acquistare dei notebook

Questo permetterà di acquistare dei notebook per ampliare le attività informatiche. Ottimo è stato il piazzamento nella graduatoria regionale, essendo arrivati al 53° posto su 343 istituti aderenti. In tal modo si potrà  fronteggiare la situazione nel caso il prossimo anno dovesse presentarsi la necessità di attivare la didattica a distanza.

Chi sono i beneficiari del supporto

L’iniziativa incrementa la realizzazione di classi virtuali atte a garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie. I dispositivi informatici saranno assegnati in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne sono ancora sprovviste o che hanno strumenti inadeguati. Interviene la dirigente scolastica Luigina Castagnero: “Così verrà assicurata la partecipazione dei figli alla formazione. Superata la fase emergenziale, la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alla didattica, permettendo approcci innovativi”.