Fiano

Lezioni all’aria aperta alla Media «Rosselli»

Grazie a fondi europei si è potuto finanziare il progetto didattico a fine agosto

Lezioni all’aria aperta alla Media «Rosselli»
Pubblicato:

Lezioni all’aria aperta alla Media «Rosselli»: grazie a fondi europei si è potuto finanziare il progetto didattico a fine agosto.

Lezioni all’aria aperta alla Media «Rosselli»

Al Comprensivo di Fiano le lezioni si svolgono anche all'aria aperta. Questo è quanto capitato nel periodo estivo quando la secondaria Fratelli Rosselli ha riaperto, in via eccezionale, dal 26 al 30 agosto. Nel cortile di via Castello 7 si è svolto il corso estivo Punta la Bussola sui Sogni, un progetto educativo finanziato dai Fondi Strutturali Europei, nell'ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Ds Maurizia Bianco

Spiega la dirigente scolastica Maurizia Bianco: «Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti. Il corso estivo ha impegnato i docenti in una lunga progettazione. Questo dimostra non solo un impegno fuori del comune, ma anche una passione unica di tutto lo staff. I tre moduli, attraverso un approccio multidisciplinare, hanno non solo potenziato le competenze degli alunni, ma hanno anche favorito l'inclusione e la socialità, preparando i giovani alunni al nuovo anno scolastico. Questo progetto ha rappresentato un eccellente esempio di come le iniziative estive finanziate dal PNRR possano avere un impatto positivo e duraturo sulla formazione delle nuove generazioni».

Moduli

«Due dei tre moduli, intitolati Storie e Scene: Un Percorso tra Teatro, Letteratura e Musica, sono stati dedicati alla sperimentazione creativa della letteratura, del teatro e della musica. Sotto la guida dei docenti esperti Aldo Caputo, Pierpaolo Marino e Gabriele Mussino; dei tutor Teresa Colonna, Stefania Piccolo, Aurora Magnetti e del volontario Francesco Viotti. I bambini sono stati introdotti all’interno di un viaggio multidisciplinare che ha messo al centro lo sviluppo della creatività, dell'espressività e delle competenze comunicative. Il primo modulo di Storie e Scene, rivolto al teatro e alla letteratura per le classi prime, seconde e terze elementari, ha guidato gli iscritti in un percorso di scoperta di Omero e Dante, attraverso la musica e il teatro. Partendo dalla spiegazione del concetto di musica, attraverso l’ascolto di brani immortali di Beethoven, Tchaikovsky, Ponchielli, Schubert e Mussorgsky e con l’ausilio prezioso di famose opere filmiche, come Fantasia di Walt Disney, le attività proposte hanno stimolato l’immaginazione dei piccoli allievi, i quali hanno creato scenografie e disegni. Poi hanno messo in scena storie basate sulle narrazioni letterarie raccontate dal docente. Il metodo di insegnamento, ispirato alle teorie di Edgar Morin, Howard Gardner e Jerome Bruner, ha posto l'accento sull'apprendimento olistico e sull'integrazione di diverse forme d'intelligenza. Il secondo modulo di Storie e Scene è stato un viaggio creativo per le classi quarte e quinte elementari, includendo tecniche innovative di fotografia e montaggio video, anche con l’uso dell’intelligenza artificiale. I bambini hanno esplorato la sinergia tra musica e immagini, imparando a raccontare».

Seguici sui nostri canali