Menu
Cerca
Il no delle famiglie

Manifestazione contro la DAD a Rivarolo: presente anche il sindaco

Genitori e bambini, rispettando il distanziamento, hanno protestato contro la decisione della Regione.

Scuola Rivarolo, 14 Marzo 2021 ore 17:15

Manifestazione contro la DAD a Rivarolo: presente anche il sindaco. Genitori e bambini, rispettando il distanziamento, hanno protestato contro la decisione della Regione.

Manifestazione contro la DAD

Tante famiglie rivarolesi hanno voluto far sentire la loro voce e hanno fatto sentire il loro no durante una manifestazione contro la DAD. L’iniziativa si è svolta nel pomeriggio di oggi, domenica 14 marzo, davanti ai cancelli dell’Istituto Comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo Canavese.

La lettera al Presidente di Regione Cirio

Durante la manifestazione, alla quale ha partecipato anche il primo cittadino Alberto Rostagno, una mamma ha letto una lettera che sarà inviata al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. “In tantissime famiglie – sottolinea la rivarolese – entrambi i genitori lavorano e non tutti hanno a disposizione i nonni o possono permettersi di pagare una baby-sitter. Per la legge italiana, lasciare un bambino al di sotto dei 12 anni da solo in casa è abbandono. Nel nostro Istituto Comprensivo sono state applicate regole restrittive per evitare il contagio e molte volte i bambini si sono dimostrati anche più ligi alle regole degli adulti. Basta vedere la situazione in un qualsiasi supermercato”.

Rischi a lungo termine

“Sotto i 12 anni – continua il genitore – i ragazzi non hanno la maturità e l’indipendenza necessaria per potersi collegare in autonomia e apprendere in maniera opportuna. Con queste decisioni, comunichiamo che la scuola non è importante e rischiamo di abbassare il livello di istruzione. I bambini si stanno chiudendo in loro stessi, creandosi una realtà parallela e virtuale. Mancano quelle occasioni di socializzazione e di rapporto con i coetanei che prima avvenivano grazie a scuola, sport e attività ludiche”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli