Menu
Cerca
Educazione civica

Cuorgnè: Piccoli ciclisti e pedoni rispettosi delle regole crescono

L'iniziativa, portata a termine nell'ambito delle lezioni di sicurezza stradale ed educazione civica, è stata coordinata dall'insegnante, Ilaria Castagna.

Cuorgnè: Piccoli ciclisti e pedoni rispettosi delle regole crescono
Scuola Cuorgnè, 09 Giugno 2021 ore 16:21

Cuorgnè: Piccoli ciclisti e pedoni rispettosi delle regole crescono. Educazione alla sicurezza nelle scuole.

Piccoli ciclisti e pedoni rispettosi delle regole a Cuorgnè

L’Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole rientra a pieno titolo nell’educazione civica impartendo conoscenze basilari per gli alunni che oggi sono pedoni e ciclisti e un domani saranno automobilisti rispettosi delle regole. Merita, per questi motivi, un «dieci e lode» in pagella il progetto «Patentino del buon pedone e buon ciclista» realizzato per l'anno scolastico 2020/21 all'Istituto Comprensivo di Cuorgnè, guidato dalla dirigente scolastica reggente, Mariella Milone.

Sicurezza stradale

L'iniziativa, portata a termine nell'ambito delle lezioni di sicurezza stradale ed educazione civica, è stata coordinata dall'insegnante, Ilaria Castagna, referente interna della sicurezza, e ha visto la preziosa partecipazione degli Agenti di Polizia Municipale di Cuorgnè, nella persona del Comandante Linuccia Amore e dei suoi collaboratori. In particolare, presso la scuola primaria cuorgnatese, il progetto ha aiutato gli alunni e le alunne a riflettere sulla funzione delle regole, sui diritti e sui doveri del pedone e del ciclista imparando la principale segnaletica stradale.

Obiettivi centrati

Obiettivi centrati attraverso attività in classe con i docenti e lo svolgimento di una riuscita prova pratica. Quest'ultima con un percorso ad hoc si è tenuta nel cortile della scuola, nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid e sotto l'occhio attento degli agenti della Polizia locale. Alla fine, grande soddisfazione per i giovani allievi che hanno conseguito il loro patentino di buon pedone (classi seconda e terza) e buon ciclista (classi quarta e quinta).

2 foto Sfoglia la gallery