istituto fermi-galilei

Un ciriacese ai nazionali dei Giochi della Chimica

Dodicesima posizione, per Matteo Gabriele Candido, alle finali nazionali dei Giochi della Chimica 2024

Un ciriacese  ai nazionali dei Giochi della Chimica
Pubblicato:

Il ciriacese Matteo Candido ha rappresentato il Piemonte ai nazionali dei Giochi della Chimica.

Matteo Candido ai nazionali dei Giochi della Chimica

Dodicesima posizione, per Matteo Gabriele Candido, alle finali nazionali dei Giochi della Chimica 2024. Un risultato importante per l'istituto superiore Fermi Galilei che, dal 24 al 26 maggio, a Fiesole, in provincia di Firenze, ha visto un proprio allievo a rappresentare il Piemonte, all'evento.. Matteo, allievo della classe 2A CMB (Chimica, Materiali e Biotecnologie), ha potuto confrontarsi con altri trentacinque colleghi, ottenendo così un importante piazzamento nella categoria A, quella riguardante il biennio delle superiori.

Orgoglioso il dirigente Giammalva

L'evento è organizzato dalla Società Chimica Italiana, un ente morale nato nel 1909 e che annovera 5000 iscritti, con lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della chimica. Commenta il dirigente Vincenzo Giammalva: «Sono estremamente contento del successo di Matteo, sia ai regionali sia ai nazionali, perché testimonia anzitutto la bontà della scelta di questo istituto d'implementare la sezione tecnica con l'indirizzo chimico. Il successo personale dello studente testimonia anche il suo impegno a diventare un'eccellenza. Questo dovrebbe incoraggiare i compagni, di qualsiasi indirizzo, a coltivare con interesse lo studio e le proprie inclinazioni. A Matteo porgo i complimenti a nome di tutto l'istituto. Gli ho riconosciuto anche la capacità, avendolo conosciuto di persona, di vivere con la giusta misura le sfide. Infatti dovrebbero sempre rappresentare un divertimento».

Un percorso iniziato a febbraio

Un'opportunità straordinaria per un ragazzo appassionato di chimica. Matteo, dopo aver superato le selezioni d'istituto a scuola, il 27 febbraio, si è qualificato alle regionali che si sono svolte il 20 aprile, nelle aule del Politecnico di Torino. Durante la finale, si è classificato primo nella categoria A del concorso. L'alunno è stato premiato con targa, coppa e attestato insieme agli altri due vincitori, della categoria B e C, lo scorso 17 maggio al dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Torino, in via Giuria 7. Il giovanissimo è stato seguito dal professore di chimica Fabio Matta, coordinatore del progetto a livello di istituto.

Seguici sui nostri canali