La classica

Gran Piemonte 2023: vince il valtellinese Bagioli

Si corre sulle strade del Canavese da Borgofranco a Favria

Gran Piemonte 2023: vince il valtellinese Bagioli
Pubblicato:
Aggiornato:

Gran Piemonte 2023, oggi giovedì 5 ottobre la gara ciclistica che attraversa il Canavese da Borgofranco d'Ivrea a Favria.

Gran Piemonte 2023

Sono Ganna e Van Aert i capitani di Ineos Grenadiers e Jumbo-Visma gli uomini da battere nella 107^ edizione della classica piemontese che prenderà il via da Borgofranco d'Ivrea per concludersi a Favria dopo 152 km. Tracciato sostanzialmente pianeggiante dalla partenza fino a poco dopo il passaggio sulla linea d’arrivo di Favria dove inizia un circuito di 74 km. Dopo Castellamonte la corsa presenta una serie ininterrotta di salite e discese. Si scalano Colleretto Castelnuovo, salita di circa 7 km al 3.4%. Breve discesa e salita di Faiollo (5.1 km al 5.4%). Discesa su Pont Canavese e dopo il ponte sul Torrente Orco si scala la salita più dura della corsa: Alpette con circa 5 km al 9% e pendenze nella prima parte che arrivano al 17% su una strada mediamente stretta. Discesa veloce fino a Cuorgnè dove inizia l’ultima salita di Pratiglione (4.4 km al 3.4%) per poi scollinare definitivamente a 13 km dall’arrivo. Gli ultimi 5 km praticamente pianeggianti su strade di media larghezza con la presenza di diversi ostacoli del traffico e arredo urbano. Rettilineo finale di 200 m, ampio (largh. 7 m) su asfalto.

 

Ultimi aggiornamenti

Il podio

 

Si sono appena svolte le premiazioni dei primi tre classificati alla 107esima edizione del Gran Piemonte. Sul podio Andrea Bagioli (1°), Marc Hirschi (2°) e  Alex Aramburu (3°). Dopo la consegna dei riconoscimenti è stato fatto risuonare l'inno nazionale. Sul palco insieme ai campioni anche le autorità civili.

Il vincitore Andrea Bagioli ha dichiarato subito dopo il traguardo: "Non mi aspettavo di vincere, ma sapevo di essere in buona forma. I miei compagni di squadra hanno fatto un buon lavoro per rientrare sulla fuga. Sto per lasciare la squadra, quindi è bello finire con una vittoria alla fine della stagione qui nel mio Paese".

Andrea Bagioli vince il Gran Piemonte 2023!

E' Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep) a tagliare per primo il traguardo della 107esima edizione del Gran Piemonte. 2° Marc Hirschi (UAE Team Emirates), 3° Alex Aramburu (Movistar Team) 4° Guillaume Martin (Cofidis). Tra poco le premiazioni.

Meno di mezz'ora all'arrivo

Manca meno di mezz'ora all'arrivo dei corridori del Gran Piemonte 2023 al traguardo di Favria. Da pochi minuti è terminata la salita di Alpette, ora ha inizio la discesa.

Francisca: "Il Gran Piemonte un'opportunità per far conoscere il territorio"

 

E c'è anche il sindaco di Borgofranco d'Ivrea Fausto Francisca al traguardo di Favria, in attesa dell'imminente arrivo dei corridori. "La corsa è un'opportunità per far conoscere le bellezze del territorio", dice il primo cittadino.

Il Gran Piemonte passa da Rivarolo

 

Intorno alle 14.20 i corridori del Gran Piemonte 2023 sono passati da Rivarolo, arrivando da via Favria e attraversando Corso Italia. In testa Xandro Meurisse (Alpecin Deceuuninck), Harold Tejada (Astana Qazaqstan), Nicolò Buratti (Bahrain Victorious), Bob Jungels (Bora-hansgrohe), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), Hugo Houle (Israel Premier Tech), Jacopo Mosca (Lidl Trek), Dries Devenyns (Soudal-QuickStep), Sean Flynn (Team dsm-firmenich), Michael Matthews (Jayco AlUla) e Davide Formolo (UAE Team Emirates), che guidano la corsa con un distacco di 1'30".

Primo passaggio a Favria

Intorno alle 14.15 il gruppo ha effettuato il primo passaggio a Favria in arrivo da Front e diretto verso Rivarolo.
Ritornerà a Favria per larrivo previsto intorno alle 16.10-16-30.

Bellone: "Gran Piemonte a Favria, uno scherzo divenuto realtà"

C'è ovviamente anche il sindaco di Favria Vittorio Bellone al traguardo del Gran Piemonte 2023, in attesa dell'arrivo dei corridori. "L'amministrazione di Favria ha voluto fortemente questo evento, cominciato un po' per scherzo - afferma il primo cittadino - perché mai ci saremmo aspettati che la Regione accogliesse la nostra richiesta di poterlo ospitare. Siamo tra i 107 fortunati che hanno visto sul proprio territorio l'arrivo di un evento così importante".

Partiti!

E' iniziato ufficialmente il Gran Piemonte 2023.

Chiusure al traffico

Ovviamente per garantire la regolarità della manifestazione in tutta sicurezza, tutti i comuni coinvolti hanno pubblicato ordinanze di chiusura al traffico veicolare delle strade con la sospensione temporanea di circolazione, nonché l’istituzione del divieto di sosta e fermata per tutte le categorie di veicoli, persone e animali oggi, 5 ottobre. In particolare Rivarolo Canavese chiuderà le sue strade dalle ore 13,45 alle ore 14,45, per tutto il percorso della competizione agonistica e precisamente: Via Favria, Via San Francesco, Piazza Aimone Chioratti, Corso Indipendenza, Corso Italia fino alla Strada Provinciale 222; inoltre non si può parcheggiare o fermare con l’auto, pena la rimozione forzata, dalle ore 12,30 alle ore 14,45, negli spazi appositamente segnalati ad implementazione della segnaletica già presente.
Più articolato il discorso dei divieti a Favria, dove è previsto l’arrivo della corsa. Divieto di transito dalle ore 08 e fino alle 21 di oggi in piazza Repubblica; senso unico in via monte Soglio con direzione e nel tratto compreso tra via Sormano e via Monte Carlo dalle ore 7 di ieri (4 ottobre) alle ore 21 di oggi. La zona del «quartier tappa» è stata individuata in via Monte Soglio e in buona sostanza fino alle 21 a Favria bisognerà farà attenzione alla segnaletica stradale che per un giorno subirà qualche (inevitabile e comprensibile) variazione. Così come negli altri comuni coinvolti dove da mezzogiorno in poi, con l’andamento della corsa, chiuderanno e apriranno alla circolazione veicolore dopo che la «caravona» della Gran Piemonte sarà transitata.

L'attesa

Manca meno di mezz'ora alla partenza della Gran Piemonte la classica gara due ruote regionale con riverbero però sul circuito nazionale: basti pensare che negli anni tra i vincitori ci sono stati campioni come Egan Bernal (2019) o Fabio Aru (2017) . 152 km con partenza da Borgofranco di Ivrea intorno alle 12.35 e arrivo a Favria alle 16.30, tutti nel Canavese.

Seguici sui nostri canali