la presentazione

«Notte Rosa» e un concorso vetrine aspettando insieme il passaggio del «Giro d’Italia»

Il 5 maggio la corsa ciclistica partirà da San Francesco al Campo transitando anche in corso Nazioni Unite

«Notte Rosa» e un concorso vetrine aspettando insieme  il passaggio del «Giro d’Italia»
Pubblicato:

«Notte Rosa» e un concorso vetrine aspettando insieme il passaggio del «Giro d’Italia». Il 5 maggio la corsa ciclistica partirà da San Francesco al Campo transitando anche in corso Nazioni Unite

Aspettando insieme il passaggio del «Giro d’Italia»

Il merito è tutto dell’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca. Se non fosse stato per la sua tenacia il Giro d’Italia sarebbe sì partito dal Velodromo Francone di San Francesco al Campo ma sarebbe andato dritto dritto ad Oropa, e per i Comuni del Ciriacese non si sarebbe mai aperta la possibilità di “vestirsi di rosa” e accogliere sul loro territorio i campioni delle due ruote. Insieme ai sindaci dei Comuni di Ciriè (Loredana Devietti), di San Francesco al Campo (Diego Coriasco), di San Maurizio (Michelangelo Picat Re) e di San Carlo (Ugo Papurello), l’itinerario del Giro d’Italia è stato modificato. Dal Velodromo, infatti, risalirà lungo via San Maurizio per percorrere corso Nazioni Unite, proseguendo anche a San Carlo “toccando” l’antica chiesa di Spinerano per poi proseguire fino ad Oropa.

L'evento di presentazione

Nella serata di mercoledì 27 marzo, la sala consigliare di Palazzo D’Oria ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo. Nell’atrio, i bellissimi quadri realizzati dal pittore ciriacese Marco Genovese, sul tema del Giro d’Italia. Uno è stato anche posizionato nella sala consigliare facendo bella mostra di sé. A prendere la parola aprendo la conferenza è stata il sindaco Loredana Devietti che ha ringraziato anche il vice sindaco Aldo Buratto e l’assessore allo Sport Fabrizio Fossati per l’impegno profuso nell’organizzazione di quelli che saranno gli eventi che anticiperanno il passaggio del Giro del 5 maggio. «Il sabato 4 maggio sarà organizzata una Notte Rosa – ha anticipato il primo cittadino – Con musica, negozi aperti e un clima decisamente “rosa” per creare la giusta atmosfera. Insieme all’Ascom sarà organizzato un concorso “Rosa Vetrine” con addobbi inerenti al Giro d’Italia. Il nostro centro storico si vestirà di rosa con sorprese».

La partenza... un vanto

Vanto per il Comune di San Francesco al Campo – sottolineato dal vice sindaco Diego Ferron – è la partenza dal Velodromo del Giro. E’ la prima volta. «L’assessore Fabrizio Ricca ha voluto coinvolgere i nostri territori che ama e vuole rendere protagonisti – ha detto Ferron – Il Giro sarebbe partito da San Francesco ma sarebbe andato diretto a Front per raggiungere Oropa. Invece anche i territori di Ciriè, San Maurizio e San Carlo saranno coinvolti dal passaggio». Parole di soddisfazione e di ringraziamento all’assessore Ricca sono state espresse anche dal presidente del Velodromo Francone – Davide Francone – e dal vice presidente della RCS (organizzatrice del Giro) Luciano Fontana. Ricca, invece, ha diviso gli elogi a lui riservati con i sindaci dei Comuni: «Se non ci foste voi sarebbe difficile realizzare questi eventi – ha detto, dando anche un altro “scoop” – Ciriè si è candidata ad essere partenza del Gran Piemonte che si svolgerà ad ottobre e che potrebbe terminare a Nizza Monferrato, città candidata come tappa di arrivo. Speriamo di concretizzare questo ennesimo successo per Ciriè. Coinvolgeremo le scuole facendo assaporare ai nostri ragazzi un po' di ciclismo». Dita incrociate, quindi, affichè Ciriè sia designata come tappa di partenza della Gran Torino. Ma prima, c’è il Giro d’Italia, tutto da vivere!

Seguici sui nostri canali