Canoa

Pioggia di medaglie nel weekend per l'Ivrea Canoa Club

Un bottino di 20 medaglie la prima trasferta dell’Ivrea Canoa Club

Pioggia di medaglie nel weekend per l'Ivrea Canoa Club
Pubblicato:

Ottimo risultato per i canoisti eporediesi a Subiaco, un bottino di 20 medaglie la prima trasferta dell’Ivrea Canoa Club.

Ottimo risultato per i canoisti eporediesi a Subiaco

Si è conclusa con un bottino di 20 medaglie la prima trasferta dell’Ivrea Canoa Club a Subiaco per la prima gara nazionale.
I giovani atleti hanno confermato le aspettative con 6 medaglie d’oro, 11 argenti e 3 bronzi. Diverse le categorie in gara dai cadetti, allievi e ragazzi fino ai senior e master. Tutti in competizione per la due giorni di gare nazionali di C1 (canadese) e kayak. Il sabato ha visto anche le batterie a squadre.

Le medaglie

Brando Belot nella categoria kayak ragazzi è salito sul podio aggiudicandosi tre argenti di cui uno nella categoria a squadre assieme ai compagni Mattia Cavagnetto e Riccardo Cornieri. Tra i giovani allievi si è distinto Carlo Ballurio con due argenti e un bronzo.
Le nostre atlete hanno fatto un ottimo bottino con 14 medaglie. Vittoria Cuignon si aggiudica 3 ori e un argento gareggiando su entrambe le discipline di C1 e K1. Margherita Alberto un oro e un bronzo e Francesca Bufo tre argenti e un bronzo. Ester Gambella nella categoria ragazze si aggiudica due argenti in K1. Brave anche a squadre con due ori per i terzetti eporediesi con Elisa Montaldo, Margherita Alberto e Vitotria Cuignon tra le cadette e Carlotta Giachino, Ester e Viola Gambella tra le ragazze.

Il commento del responsabile tecnico Biasoli

Lorenzo Biasoli, responsabile tecnico del settore giovanile è soddisfatto: “Tutto il gruppo si è comportato bene dimostrando un ottimo lavoro nella preparazione invernale. Il fiume era difficile e per molti era la prima esperienza. Adesso ci prepariamo per Huningue in Francia dove i ragazzi faranno diversi giorni di allenamento durante il periodo di Pasqua”.

Esperienza positiva anche per gli equipaggi di Rafting

Nella due giorni in Valbrenta i ragazzi dell’Eporedia Rafting Center, nuova disciplina nata all’interno del club della canoa di Ivrea hanno portato a casa le prime medaglie dell’anno. Un bottino importante, 5 premi in totale con 4 equipaggi rafting e un hydrospeed.
L’Under 19 conquista un ottimo secondo posto sia nella categoria di Slalom Rafting svoltasi sabato che nella categoria di Slalom RX disputatasi domenica. Quest’ultima una disciplina molto simile al Kayak cross dove si scende tutti assieme.

La gara

Nicolò Balma, Elia Ciardullo, Lorenzo Guenno, e Pietro Silini già esperti canoisti hanno dimostrato di essere all’altezza dei grandi. Un team esplosivo che ottiene due premi in due giorni e che fa esplodere letteralmente il gommone nella semifinale di domenica! Tutti sorridenti e felici per il risultato ottenuto raccontano dello spavento durante la discesa, sfiorano una roccia, il gommone si sgonfia ma ottengono comunque la qualificazione in finale. I tre equipaggi senior hanno trovato avversari agguerriti. Cristian Biava, Matteo Cerrano, Ludovico Cuignon e Tommaso Panico arrivano in finale e salgono sul podio con un ottimo secondo posto nella categoria Slalom RX disputatasi domenica. Federico Cerrano ha gareggiato anche nella specialità Hydrospeed salendo sul podio due volte. Un secondo posto sabato nella categoria slalom e un terzo posto domenica nel RX dove i tatticismi degli esperti fanno la differenza.

Il commento del direttore tecnico Cerrano

Matteo Cerrano, direttore tecnico alla guida della spedizione in Valbrenta sottolinea: “E' stata un’esperienza importante, abbiamo imparato molto su un percorso impegnativo ma divertente. Adesso ci prepariamo per il prossimo raduno rafting dove perfezioneremo la tenuta in sicurezza e lavoreremo all’interno del club per essere pronti con equipaggi al femminile e misti”.

canoa-5
Foto 1 di 5
canoa-1
Foto 2 di 5
canoa-2
Foto 3 di 5
canoa-3
Foto 4 di 5
canoa-4
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali