Eventi

Andrea Loreni passeggia sospeso a 350 metri sull'Arcansel

Ha percorso chilometri nei cieli (e sulle acque) di numerose città italiane e anche all’estero. Domenica la grande impresa.

Andrea Loreni passeggia sospeso a 350 metri sull'Arcansel
Eventi Alto Canavese, 29 Marzo 2022 ore 05:06

Andrea Loreni passeggia sospeso a 350 metri. Il talentuoso funambolo cuorgnatese tenta una nuova spettacolare impresa sul cavo della Zipline di Arcansel.

Passeggia sospeso a 350 metri

Domenica 31 luglio a Frassinetto, presso l’impianto dell’Arcansel, il funambolo cuorgnatese Andrea Loreni, già protagonista la scorsa estate di una spettacolare traversata della diga di Ceresole Reale, tenterà una nuova straordinaria impresa. Il performer, unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo, proverà a battere il suo incredibile record personale di distanza, camminando per ben 350 metri sul cavo della Zipline di Arcansel.

Andrea Loreni

Classe 1975, laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada e dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze. L’intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen, che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi, compiendo anche qui un’impresa: è stato il primo funambolo a camminare all’interno di un Tempio Zen con la traversata del lago del Tempio. Loreni ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero, camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e in Giappone. E’ anche Formatore e speaker per Università, banche, multinazionali e aziende. Il funambolo ha al suo attivo molti record: nel 2011 ha stabilito il record italiano di camminata su cavo, teso tra i colli di Penna e Billi, nel cielo di Pennabilli, a 250 metri di lunghezza, ad un’altezza di 90 m da terra; 2013 ha compiuto la traversata su acqua più lunga, 220 metri sul fiume Adda e quella più alta, tra i picchi montani di Rocca Sbarua (To) con un’altezza massima di 160 metri. Nel 2017 la traversata sul Tevere a Roma e nel 2021 la camminata sopra la diga Iren di Ceresole Reale, su un cavo lungo più di 300 metri, sospeso a 20 metri di altezza. Domenica a Frassinetto terrà ancora una volta il pubblico col fiato sospeso per incrementare il suo palmares.

Il programma

Il programma della giornata prevede, dalle 10, giochi in legno di una volta per famiglie e, dalle 11, il tentativo di camminata su cavo a 300 metri di altezza. Dalle 12 apriranno i voli a 140km/h sulla ZipLine di Arcansel (posti limitati).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter