nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend di Pasqua: gli eventi da sabato 08 a lunedì 10 aprile 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend di Pasqua: gli eventi da sabato 08 a lunedì 10 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di Pasqua, da sabato 08 a lunedì 10 aprile aprile 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 8 aprile 2023 - Groscavallo
Sabato 8 aprile, nel pomeriggio dalle 15, con ritrovo presso il BB Ca’ d’Ambra in frazione Bonzo, la Pro Loco vi invita a partecipare numerosi alla “Caccia alle uova”. Ad organizzare l’evento la Pro Loco con la presidente Silvia Richiardi con la collaborazione di Cà d’Ambra. L’inizio della caccia sarà alla scoperta della località con giochi e sorprese e seguirà la merenda alle 17. E’ gradita l’adesione e la prenotazione telefonando al 349/0687898 o via mail a proloco.groscavallo@gmail.com e per informazioni al 338/5953321, email bb.cadambra@gmail.com. La manifestazione pasquale è aperta a tutti i bambini da zero a cento anni, i minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

Domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023 - Caravino
Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e «caccia alle uova», visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei Beni del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, per Pasqua e Pasquetta 2023. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa in modo originale e divertente, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di alcuni dei tesori del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale italiano. Il Castello di Masino apre eccezionalmente per Pasqua e propone al pubblico visite guidate. Per il Lunedì dell’Angelo, con il biglietto di ingresso, si potrà visitare liberamente il parco e sostare nel viale dell’Allea per gustare un picnic (si potrà portare il necessario da casa). La giornata potrà proseguire con la visita libera alle sale monumentali oppure con percorsi guidati dedicati a tutta la famiglia. Grandi e piccini, inoltre, potranno partecipare insieme e cimentarsi in giochi coinvolgenti come la caccia alle uova e gli scacchi giganti. I turni di visita saranno alle 11.30, alle 14 e alle 16.30. I Giorni di Pasqua al Castello e Parco di Masino si svolgono con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caravino. Biglietti con visita guidata: intero 21 euro; iscritti FAI 6; ridotto 6-25 anni 14; ridotto bambini fino a 5 anni gratuito; Carta Musei 16; famiglia 53; residenti Comune di Caravino 6; disabili 6.

Lunedì 10 aprile 2023 - Salassa
Pasquetta insieme alla Pro Loco lunedì 10 aprile. Il ritrovo è alle 12.30 nei locali dell'ex Mulino, con ingresso da piazza Marconi. Il menu prevede antipasti, lasagne e arrosto come piatti forti, al costo di 24 euro a persona. Per i bambini si prepareranno delle portate a parte per l'importo di 10 euro. I soci pagano 22 euro. Occorre prenotare entro oggi, mercoledì 5 aprile, al seguente recapito telefonico: 338.8870476. Commenta la presidentessa Vera Serena «Un'iniziativa simile si svolgeva tantissimi anni fa. Abbiamo deciso di riproporla per cementare la convalida in questo giorno di festa».

Lunedì 10 aprile - Leini
Pasquetta in festa al Fornacino Club. Il Circolo ha organizzato una giornata in allegria per il lunedì dell’Angelo che quest’anno cadrà il 10 aprile. I leinicesi potranno partecipare al pranzo organizzato presso la sede dell’associazione della frazione, in via Reisera 52 a base di grigliata mista. Il pomeriggio si potrà ballare sulle note di Franco Fusini. Coloro invece, che vorranno “smaltire” il pranzo potranno partecipare alla biciclettata in compagnia organizzata per tutti coloro che vorranno aderirvi. Per informazioni e adesioni, da far pervenire entro giovedì 6, è possibile contattare Rino al recapito 340/9170158 o Marzia al 331/6540863 o passare direttamente al Circolo.

Fino al 30 aprile 2023 - Ivrea
Dopo cento anni dalla nascita di Giorgio Soavi,  Ivrea con l’associazione Archivio Storico Olivetti, lo ricorda con una mostra al museo «Garda». «L’Arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita», titolo dell’esposizione, non è stato scelto a caso, perché un ologramma  dello scrittore  parlerà con la sua voce al pubblico. Una  materializzazione e proposta sensoriale unica sia dal punto di vista tecnologico che emozionale, che potrà essere vissuta sino al 30 aprile, mentre la mostra proseguirà sino al 26 novembre. Dopo i percorsi digitali di approfondimento in realtà virtuale delle prime mostre, il nuovo allestimento tecnologico visibile al Museo Garda, conclude questo ciclo espositivo, in coerenza con la storia di innovazione di questa azienda, che ancora oggi guarda con successo al futuro come parte integrante di Tim Enterprise.

Se invece volete fare un salto fuori zona, cliccate qui per tutti gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta in Piemonte.

Seguici sui nostri canali