nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino  a mercoledì 14 febbraio 2024 - Ivrea
Giovedì 8 febbraio 2024, Giovedì Grasso
- ore 09.00: Visita del Generale con lo Stato Maggiore, Pifferi e Tamburi e gli Alfieri alle scuole di Ivrea. Termine della visita presso la scuola elementare Fiorana per il tradizionale pranzo.
- ore 14.00: Passaggio dei poteri in piazza di Città. Nel Palazzo Municipale il Sindaco affida simbolicamente i poteri civili della Piazza al Generale. Lettura dell’Ordinanza del Generale da parte del Sostituto del Gran Cancelliere. Calzata del Berretto Frigio.
- ore 15.00: Feste dei bambini in piazza Ottinetti e in piazza Maretta. Giochi e animazione.
- ore 15.00: Partenza della Marcia. La Marcia procede secondo il seguente percorso: corso Cavour, corso Nigra, Borghetto, piazza Gioberti, via Arduino, via Palestro, corso Massimo d’Azeglio fino alla Chiesa di San Lorenzo per poi tornare in centro e raggiungere piazza Castello attraverso via Palma e via delle Torri.
- ore 16.15: Visita al Monsignor Vescovo presso il Seminario Maggiore. Il Corteo Storico viene ricevuto in Vescovado dove il Generale presenta gli Ufficiali e gli Abbà ai quali viene porto il rituale dono.
- ore 17.30: Visita al Sindaco in piazza di Città. La Marcia scende al Palazzo Municipale dove nella Sala Dorata il Primo Cittadino riceve l’omaggio dei piccoli Priori e offre loro i doni di rito.
- ore 17.45: Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
- ore 18.00: Visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri).
- ore 18.30: Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese
- ore 21: Bande in Piazza. Sfilata ed esibizione di Street Band e Marching Band per le vie e le piazze del centro storico: via Palestro, Piazza Ottinetti, Piazza di Città, via Arduino, Piazza Maretta, Borghetto.

Sabato 10 febbraio 2024, Sabato di Carnevale
- ore 08.15: Visita del Generale, del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari.
- ore 11.00: Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia in Piazza Ottinetti.
- ore 12.00: Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in piazza di Città.
- ore 21.00: Presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Palazzo Municipale.
- ore 21.30: Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi. Percorso: piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza Castello, piazza di Città.
- ore 22.30: Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
- ore 23,00: Termine del Corteo Storico con ballo della Mugnaia e del Generale in Piazza di Città

Domenica 11 febbraio 2024,Domenica di Carnevale
- ore 09.00: Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
- ore 09.30: Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
- ore 10.00: Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Giuramento degli Armigeri al Podestà in Piazza di Città
- ore 10.30: Preda in Dora sul Ponte Vecchio. Il Podestà, accompagnato dal suo seguito, dai Credendari, dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, getta dietro di sé la pietra tratta dal Castellazzo in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.
- ore 11.00: Sfilata e saluto dei Gruppi Storici Ospiti alla Mugnaia, al Generale e allo Stato Maggiore
- ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
- ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sui Carri da Getto nelle piazze di tiro: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
- ore 17.30: Generala in piazza di Città.

Lunedì 12 febbraio 2024, Lunedì di Carnevale
- ore 09.30: Zappate degli Scarli. Il Generale, accompagna la coppia di sposi designata per ciascun Rione, sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo, per la cerimonia della Zappata.
- ore 9.30: Parrocchia di San Maurizio;
- ore 10.00: Parrocchia di Sant’Ulderico;
- ore 10.30: Parrocchia di San Lorenzo;
- ore 11.00: Parrocchia di San Salvatore;
- ore 11.30: Parrocchia di San Grato
- ore 12.30: Cerimonia della consegna dell’Albero della Libertà in piazza di Città
- ore 13.00: Trofeo Pich e Pala in piazza di Città. Sfida di tiro lungo dell’arancia. Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
- ore 14.15: Marcia del Corteo Storico a piedi e visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte. Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro su un unico percorso: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
- ore 17.30: Generala in piazza di Città.

Martedì 13 febbraio 2024, martedì di Carnevale
- ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio.
- ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Battaglia delle arance.
- ore 17.45: Premiazione delle Squadre degli aranceri a piedi e dei carri da getto in piazza di Città.
- ore 20.00: Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.
- ore 21.30: Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città.
- ore 22.15: Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora. Marcia funebre. Funerale del Carnevale.
- ore 22.45: “Arvédze a giòbia ‘n bot” in piazza Ottinetti. Dopo la fine della marcia in piazza Ottinetti, il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.
- ore 23.00: Verbale di chiusura in piazza di Città.

Mercoledì 14 febbraio 2024, mercoledì delle Ceneri
- ore 11.00: Tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

Fino  a mercoledì 14 febbraio 2024 - Castellamonte
Prosegue lo storico Carnevale di Castellamonte. Questo il programma: giovedì 8 febbraio cena a tema paella; venerdì 9 febbraio cena a tema polenta e merluzzo; sabato 10 febbraio cena di carnevale; domenica 11 febbraio presentazione Re Pignatun e benedizione e distribuzione dei fagioli grassi; lunedì 12 febbraio tombola; mercoledì 14 febbraio sfilata notturna dei carri allegorici e il rogo del Pignatun.

Sabato 10 febbraio 2024 - Vauda Canavese
Già da tempo è in frenetica attività un nutrito gruppo di genitori e di appartenenti al locale gruppo parrocchiale per organizzare al meglio il “Carnevale Vaudese 2024”. Carnevale definito “dei Carusin” che, per i non addetti ai lavori , sono quei: «Trabucchi a due ruote usati un tempo nei piccoli lavori agricoli e che ora, nell'occasione, con fantasia e inventiva quasi si trasformano in mini carri di Carnevale. Quindi , Sabato 10 Febbraio, tutti in Vauda per una manifestazione che senz'altro ripeterà il gran successo di partecipazione che già ha ottenuto l'anno scorso. Dopo il ritrovo dei partecipanti ,alle ore 14, nell'oratorio parrocchiale si inizia alle 14,30 con una allegra e spensierata sfilata dei “carusin” per le strade cittadine. Con ,al termine, l'immancabile premiazione di quelli con i più originali allestimenti carnascialeschi. Alle ore 16 merenda nell'oratorio e alle 17 “Gran Falò del Fantoccio”. La giornata si concluderà alle 20 con la “Cena di Carnevale” presso l'agriturismo “Il Noceto” di via Ceretti. Per le prenotazioni alla cena, contattare Fabio (cellulare 338/ 566.54.73) oppure Mirko (cell. 333/ 456.99.38).

Sabato 10 febbraio 2024 - Barbania
Organizzato dalla Pro Loco di Barbania e dall’Associazione Genitori ecco che è già Carnevale: il “Carnevale con i Carretti”. Appuntamento sabato pomeriggio 10 febbraio con ritrovo alle 14 alla Pro Loco. Grande apertura con tutti i Carretti realizzati dalle varie associazioni e poi la sfilata per le vie del paese con i carretti tirati a mano. Battaglia dei Coriandoli in Piazza e poi ritorno finale alla Pro con premiazione e super merenda buonissima. Crea anche tu il tuo carretto saranno premiati il più creativo e il più bello. «Partecipate numerosi perché è un momento di festa assai atteso e bello per grandi e piccini – Così Filippo Suriano presidente dell’Associazione Genitori che coordina l’iniziativa- Per ogni informazione contattateci. Si può partecipare anche singolarmente». Info: 3316492024.

Sabato 10 febbraio 2024 - Mathi
Tempo di costumi, coriandoli e stelle filanti. Sabato 11 febbraio, gli animatori dell’Oratorio attendono tutti i bambini per un divertente carnevale tutti insieme in piazza don Burzio. L’appuntamento è a partire dalle 15 e «Super Mario» sarà il tema della festa in maschera. A merenda, bugie per tutti. A collaborare con l’Oratorio San Raffaele sarà anche la Pro Loco. Giochi, divertimento e non mancherà la battaglia dei coriandoli. Un bellissimo pomeriggio di divertimento aperto a tutti!

Sabato 10 febbraio 2024 - Rocca Canavese
Sabato 10 febbraio il paese sarà invaso da coriandoli e stelle filanti. Ritorna la festa più allegra dell'anno rivolta principalmente alle famiglie con bambini. Il ritrovo è alla Ca' Veja, dalle 15.30 alle 17.30, con gli animatori della compagine locale Isoetes. Dichiara il sindaco Alessandro Lajolo: «L'evento si svolgerànell'ambito del progetto “Spazi Giovani”. Da qualche tempo si è avviata una collaborazione con l'Isoetes, guidata dalla professoressa Elisa Gattiglia, allo scopo di mettere a disposizione dei giovani dei luoghi riscaldati in inverno e ombreggiati in estate. Apprezziamo la professionalità dell'associazione di promozione sociale che si rivolge ai ragazzi, allo scopo di tenerli lontani dalla socialità vituale e abituarli alle frequentazioni sociali nel proprio territorio, autenticamente reali».

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 - Bosconero
Sabato 10 febbraio, a partire dalle 14.30, si terrà la festa di carnevale dei bambini nel salone don Manavello. I piccoli potranno creare le bolle e giocare nel salone di via Villafranca in allegria. Dalle 22, ci sarà una serata di beneficenza con la Blasco Anthology all' ospedale pediatrico Regina Margherita. Mentre domenica 11 ci sarà la distribuzione dei fagioli grassi e la sfilata della Regina Chinota e del Gran Cerimoniere, impersonati da Carla Cavallaro e Paolo Silvano, accompagnato dal gruppo storico.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 - Borgofranco d'Ivrea
Grande attesa per il carnevale di Borgofranco che vedrà la sua giornata clou domenica 11 febbraio, quando alle 10 in punto le tre Socie di Borgo, Olmetto e Cascine  si ritroveranno in tre punti differenti del percorso tradizionale e daranno inizio all’edizione 2024 del Carnevale Storico. Dopo i tre passaggi sul circuito le tre Socie si dirigeranno verso il salone di appartenenza per dare inizio all’abbuffata: tre giorni di pranzi e cene in compagnia. Nel pomeriggio si terrà il taglio della testa del gallo prima del ritrovo ai Balmetti con l’intrattenimento delle bande musicali e la grande festa. Martedì 13 febbraio in programma lo scarlo, mentre mercoledì 14 ci sarà come di consueto la Cena dei Conti presso i saloni di appartenenza delle Socie. Il paese è già addobbato con le bandiere nei rioni e le pifferate serali in ogni rione rallegrano l’ambiente. Sabato sera, 10 febbraio, al salone del Borgo «Gran Galà delle Mugnaie»,  stessa ora alle Cascine «Cena della Mugnaie», domenica mattina, in piazza Santo Spirito tradizionale fagiolata della Pro loco.

Domenica 11 febbraio 2024 - San Francesco al Campo
Domenica 11 febbraio si terrà il “Carnevale in Rosa”. Si tratta del secondo appuntamento, dopo l'illuminazione del velodromo, organizzato in attesa della seconda tappa del Giro d'Italia che partirà da via Ghetto il prossimo 5 maggio. L'iniziativa è organizzata da un gruppo di associazioni composto da Avis, Aido e Oratorio con il patrocinio del Comune di San Francesco al Campo. Il ritrovo in programma per le 14.30 davanti alla parrocchiale San Francesco d'Assisi di via Roma. Da qui partirà la sfilata in maschera per le vie del paese, il cui punto d'arrivo sarà il centro commerciale Le Borgate. Si richiede di presentarsi con un costume con un dettaglio rosa. Si prevede la premiazione delle maschere e una ricca merenda tra i coriandoli.

Domenica 11 febbraio 2024 - Cafasse
Appuntamento domenica 11 febbraio con la grande sfilata in maschera. Per festeggiare il carnevale 2024 non mancheranno le attrazioni, parteciperanno i tamburini e sbandieratori del gruppo “De Archatoribus” di Fiano con ritrovo alle 14 in piazza del Mercato. Partenza con itinerario previsto che toccherà: piazza Vitttorio Veneto, via Roma e via Paschero. Arrivo in piazza Magnoni dove si svolgerà la battaglia di coriandoli. Verranno effettuate due tappe ristoro rispettivamente Casa Rossatto e La Pianca. Per l’intrattenimento dei più piccoli, dalle 17 alle 19, presso l’agorà in via Roma 108 vi attenderà “Brillina” con giochi, animazione e spettacolo. La Pro Loco offrirà la merenda a tutti i partecipanti. Per chi volesse fermarsi a cena dalle 19:30 la festa si sposterà al Laghetto delle Valli (menù giro pizza, bibita o birra, focaccia alla nutella e caffè), prenotazioni contattando 3466108340. Grazie inoltre a tutti gli enti ed associazioni che donano e collaborano per la riuscita dell’evento: gruppo alpini, Maestrale, twirling Cafasse, Team d’Arrigo, filarmonica, il tempo ritrovato, CHS, Coscritti 2006, panificio pasticceria Massa Micon, edilizia generale di S. Valentino e La Jackie M. fabbro.

Sabato 10 febbraio 2024 - Caselle Torinese
Nel mese di febbraio si entra nel tempo dei coriandoli e delle stelle filanti. Ecco le manifestazioni proposte sul territorio. Sabato 10 ritorna il Carnevale Casellese con la sfilata a piedi, patrocinata dal Comune. Il ritrovo è alle 14 in piazza Falcone. Le maschere seguiranno il seguente itinerario: via Cravero, piazza Boschiassi, via Guibert e Prato Fiera. L'arrivo è al pala Noce per le 15. Qui verrà distribuita cioccolata calda, dolci, con animazione musicale e premiazione del migliore travestimento. C'è la possibilità d'iscrivere il proprio gruppo entro il 3 febbraio telefonando allo 011.9964291.

Sabato 10 febbraio 2024 - Borgaro
A Borgaro l'associazione lucani Orazio Flacco propone una festa danzante in collaborazione con la Pro Loco. L'appuntamento si terrà nel salone delle feste del sottochiesa di via Bertino, a partire dalle 20.30. La serata sarà allietata dalla musica e dalla voce di Gabriele, Carlo e Easy Music. Nel corso della serata saranno distribuite bugie e stuzzichini, mentre si terrà la lotteria del caciocavallo lucano. La quota d'adesione è 12 euro soci e 15 euro non iscritti. Per informazioni rivolgersi al seguente recapito: 338.9993030.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali