Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022
Eventi Alto Canavese, 08 Settembre 2022 ore 00:01

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino all'11 settembre 2022 - Castellamonte
Ultimi giorni per la 61esima edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte. Nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per raggiungere i punti espositivi più dislocati dal concentrico e per visitare i suggestivi “castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte. La rassegna è aperta al pubblico dal martedì al venerdì ore 17 – 21; sabato e domenica dalle ore 10 alle 21. Ingresso libero.

Sabato 10 settembre 2022 - San Giusto Canavese
Sangiufunfest
, sabato 10 settembre cena con musica in piazza della Libertà.  Per info: 3475630439.

Da venerdì 9 a martedì 13 settembre 2022 - Valperga
Prevista per il week end la Festa Patronale di Valperga, la “Festa Autunnale”. Organizzata dalla Pro Loco, si terrà da venerdì 9 a martedì 13 settembre. La festa si chiuderà martedì con uno spettacolo pirotecnico. Nello specifico il programma prevede venerdì 9 una corsa podistica organizzata in collaborazione UISP - Sport per tutti, Comitato Ivrea e Canavese, con partenza da piazza Unità d’Italia e ritorno. Tra il 9 e l’11 si terranno i tornei di calcio balilla umano, presso i locali dell’Oratorio San Giuseppe. Il 10 vi sarà una pedalata per le vie di Valperga con partenza da piazza Unità d’Italia, sosta presso il Tennis Club e ritorno. Dei laboratori ludico-didattici all’orator io San Giuseppe sono, invece, programmati per lunedì 12. Inoltre per tutta la durata della manifestazione, come consuetudine, sarà allestito un luna park in piazza Unità d’Italia. Gran finale, con lo spettacolo pirotecnico martedì 13.

Da venerdì 9 a lunedì12 settembre 2022 - Busano
Finalmente prende il via la bella Festa Patronale “Natività della Beata Vergine Maria” a Busano da venerdì 9 settembre sino a lunedì12. Ad organizzare la Pro Loco di Busano con l’Associazione “la Grande A”, il Comune e l’Associazione “Pescatori Sportivi Cannisti Castellamontesi”. Ed ecco l’intenso programma presso il Campo Sportivo: venerdì 9 settembre ore 19.30 apertura padiglione gastronomico con specialità fagioli in “tofeja e trippa” alla Busanese, ore 22 Radio Gran Paradiso in serata disco revival. Sabato 10 settembre ore 14 gara di pesca libera a tutti presso il laghetto "Oasi" organizzata dall’Associazione ed alle 14.30 caccia al tesoro per grandi e piccoli. Alle 19.30 organizzata dall'associazione "La Grande A" specialità “frittura di pesce” ed alle 22 ”Radio Number One” in musica dance house edm. Domenica 11 settembre ore 16 Messa Solenne e Processione con l’esibizione della Banda Musicale di Barbania diretta dal Maestro Paolo Storti e rinfresco offerto dal Comune. Apertura ore 19.30 specialità “spezzatino e polenta” ed alle 21.30 "Gli Splendidi Jovanotti Sound" Lorenzo Jovanotti tribute band. Lunedì 12 settembre ore 14 gara di pesca per bambini presso il laghetto "Oasi" organizzata dall'associazione Castellamontese" ed alle 16 merenda per bambini presso laghetto "Oasi" offerti dalla "La Grande A”. Ore 19.30 specialità “Carne alla Losa”. Ore 22 “Radio Gran Paradiso “serata latino Americana ed elezione di “Miss e Mister Simpatia”.

Domenica 11 e lunedì 12 settembre 2022 - Volpiano
Doppio appuntamento a Borgo Colombera nel weekend. Si comincia domenica 11 settembre. A partire dalle ore 11 ci si ritroverà in piazza Cavour con i priori Vincenzo Ceglie e Chiara Liuzzo, in carica dal 2019. Quindi il corteo si sposterà verso la cappella della Madonna delle Vigne dove verrà celebrata la messa. Seguirà un pranzo campestre con un massimo di un centinaio di commensali e l’intrattenimento musical con il duo Pino e Rossella. Occorre prenotare (339.8256892). Nel pomeriggio, dalle 16, si terrà la competizione “Nonna in Carriola”. Le squadre dovranno essere composte da tre persone, di cui una travestita da nonna. Per competere il trasportato deve pesare almeno 50 chili. Si tratta di un momento di folclore perché i travestimenti sono davvero splendidi. La compagine che, per due anni, vince la sfida, potrà tenersi il trofeo.  Lunedì 12 settembre, alle 20.30, con partenza da piazza Cavour, si terrà la fiaccolata.

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 - Lanzo
Ultimi preparativi in corso per la sedicesima edizione della “Sagra del torcetto, grissino e toma di Lanzo” organizzata dalla Pro loco che torna protagonista in città dal 9 all’ 11 settembre. Una vetrina delle eccellenze infarcita di rievocazioni medioevali, stand gastronomici, prodotti, gruppi storici, giochi, spettacoli, musica, visite guidate e passeggiate animate alla scoperta delle leggende del borgo e delle bellezze naturalistiche del parco del Ponte del Diavolo.

Da venerdì 9 a lunedì 12 settembre 2022 - Orio Canavese
 Tutto pronto per la festa patronale dedicata alla Natività di Maria Vergine. Una serie di appuntamenti culturali, enogastronomici e ludici dai quali lasciarsi coinvolgere nel prossimo fine settimana, esattamente da venerdì a lunedì 12. Tra i momenti clou della festa, oltre agli imperdibili appuntamenti gastronomici, domenica 11 la partita di calcio a 7 Single vs Accoppiati alle 10, alle 16 escursioni guidate nei vigneti e oliveti oriesi sul percorso del “Masso Rabasso” alla riscoperta dei Piloni Votivi e alle 21 il »Concerto del tubo (catodico)», 70 anni di televisione, tra sigle e programmi di successo, eseguito dal Farfacoro diretto dal Maestro Davide Motta Frè.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter