fine settimana

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

Ultimo weekend per la Mostra della ceramica di Castellamonte e domenica tornano le "Ruttolimpiadi" di Ingria.

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021
Eventi Alto Canavese, 09 Settembre 2021 ore 05:35

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino al 12 settembre 2021 - Castellamonte
60ª MOSTRA DELLA CERAMICA DI CASTELLAMONTE – 2021. Dal 21 agosto 2021 al 12 settembre 2021 torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte e giunge finalmente, dopo un periodo segnato pesantemente dalla pandemia globale, al suo grande traguardo: la sessantesima edizione.
L’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Pasquale Mazza e dall’Assessore alla Cultura Claudio Bethaz, il curatore Giuseppe Bertero, già responsabile delle precedenti mostre, insieme ai ceramisti di Castellamonte propongono una importante serie di eventi ed esposizioni, con l’intenzione di coniugare lo sguardo rivolto al futuro e la memoria delle edizioni passate. Tutti i dettagli sulla 60° Mostra della Ceramica QUI.

Sabato 11 e domenica 12 settembre - Volpiano
Torna sabato 11 e domenica 12 settembre la 6° edizione della Festa Medievale di Volpiano denominata “De Bello Canepiciano”. Si tratta di un grande evento che rievoca la guerra del Canavese della metà Trecento fra Guelfi e Ghibellini delle più importanti famiglie nobili dell’epoca. Fra queste spiccavano i Paleologi di Monferrato con il Marchese Giovanni II, autore di numerose imprese belliche nel territorio canavesano. Quest’anno si vuole celebrare il 7° centenario della nascita del Marchese Giovanni di Monferrato il quale partì alla conquista del Canavese proprio dalla presa del castello di Volpiano nel 1339. Ampio spazio viene dedicato all’insegnamento della storia ai bambini attraverso la dinamica del gioco: gruppi appositamente preparati guideranno i più giovani attraverso mille imprese facendoli entrare nei panni degli uomini d’arme del tempo passato. Una ampia scelta di attività permette al visitatore di crearsi un percorso di gioco, divertimento e cultura durante tutta la giornata, fermandosi a degustare i prodotti tipici che vengono serviti nelle caratteristiche taverne. Durante il De Bello Canepiciano si diventa arcieri, cavalieri e falconieri grazie alle numerose attività dedicate a questi sport vissuti attraverso il fascino del Medioevo. Infatti, grazie alla collaborazione di molte associazioni presenti, è possibile sperimentare il tiro con l’arco, fare una passeggiata a cavallo, brandire una spada imparando i rudimenti della scherma storica. Info su https://www.debellocanepiciano.it/

Domenica 12 settembre - Ingria
Dopo un anno di stop forzato “Lignorante”, il gruppo facebook ideato da due dj Canavesani del team di EPORADIO, torna con le "Ruttolimpiadi" evento goliardico-solidale, rafforzando la collaborazione nata anni fa con il Comune e la Pro loco di Ingria. Durante la manifestazione ci sarà la raccolta fondi e l’intera somma verrà bonificata all’Associazione Noi ci siamo Onlus. L’appuntamento è per domenica 12 settembre da mezzogiorno presso il salone enogastronomico della Pro Loco di Ingria, prenotazioni e informazioni al numero 3401513153.

Sabato 11 e domenica 12 settembre - Chiaverano
Morenica_NET - Fuoriprogramma for Afghanistan
. Due giornate di appuntamenti e spettacoli per il Fuoriprogramma for Afghanistan organizzato da Morenica_NET sabato 11 e domenica 12 settembre, grazie all'Associazione Il Rosmarino di Chiaverano che metterà a disposizione l'Area di Santo Stefano, in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Presso Area Santo Stefano – Chiaverano. Appuntamenti a ingresso libero h 11 e h 17.30.
Sabato 11 settembre h 11 Sinfonia H2O di e con Paolo De Santis e Francesca Cinalli e con Aldo Torta. Alle 17.30 la presentazione di IOSONOCHI con la regia di Renato Cravero e la partecipazione degli studenti del territorio e i ragazzi dei centri diurni partecipanti al progetto vincitore del bando Vivomeglio (2019).
Domenica 12 settembre alle 11 in programma Giandule di Franco Mongino, racconto toccante modulato dalla voce di Francesca Brizzolara e il violoncello di Davide Eusebietti. Alle h 17.30 Il Fiore di Giulia Avetta, dai testi di Giulia Avetta e dalle testimonianze raccolte. Presentazione a cura di Davide Gamba. Voce narrante Francesca Brizzolara, alla fisarmonica Massimo Marino.
Prenotazione consigliata ai numeri: 3387625380 – 347973196 – ingresso libero.

Sabato 11 e domenica 12 settembre - Ceresole Reale
Let's Fit
. Sabato 11 settembre, con ritrovo alle ore 15 presso l’Ufficio turistico, dimostrazione gratuita di fitwalking con Giorgio e Maurizio Damilano (campione olimpico di marcia alle Olimpiadi di Mosca), da molti anni impegnati nella divulgazione di questa pratica sportiva per amatori con la Scuola del Cammino di Saluzzo. Domenica 12 settembre camminata gratuita di 7,4 km intorno al lago, con ritrovo alle ore 9.30 presso il villaggio partenza.

Da venerdì 10 a martedì 14 settembre - Valperga
Da venerdì 10 a martedì 14 settembre in programma a Valperga la 163esima Festa Autunnale organizzata dalla Pro loco di Valperga Belmonte in collaborazione con il Comune di Valperga. Un ricco programma per cinque giorni di festa.

Fino a domenica 12 settembre - Forno Canavese
E' iniziata martedì 7 settembre e terminerà domenica 12 in frazione Milani a Forno Canavese la festa della Madonna dei Milani organizzata dall'associazione turistica Pro Loco di Forno, con il patrocinio del Comune. Prenotazione consigliata al 347.1539617.

Sabato 11 settembre - Agliè
Riparte la stagione culturale proposta dall’associazione Art&Lirica, una stagione questa che si appresta a cominciare ricca di cultura. Si aprirà infatti con lo spettacolo “L’AMORE CHE MOVE IL SOL E L’ALTRE STELLE” che si terrà nella splendida cornice del parco Il Meleto di Guido Gozzano sabato 11 settembre alle ore 17 in occasione della XI premiazione del concorso premio letterario “Gli amici di Guido Gozzano”. Ingresso libero.

Sabato 11 settembre - Noasca
Sabato 11 settembre con ritrovo a Noasca nell'ambito di "Gran Paradiso dal vivo" alle ore 17,30 ecco “L’ombra del lupo” di Compagni di Viaggio, che avverrà sul sentiero che porta alla borgata Sassa. Da un’idea di Riccardo Gili e Diletta Barra, Regia di Marzia Scala con Diletta Barra e Riccardo Gili e la consulenza artistica di Marco Ferrero. Uno spettacolo itinerante su una tematica attuale per il Parco, che coinvolge direttamente il pubblico in un percorso drammatico e ricco di sorprese. Ritrovo presso Albergo La Cascata per verifica biglietti e Green Pass. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso il PalaNoasca nei pressi dell’albergo La Cascata, Frazione Gera 1.

Da venerdì 10 a domenica 12 settembre - Ozegna
Torna anche quest'anno a Ozegna, seppur in forma ridotta, la Patronale Natività di Maria Vergine. Dal 10 al 12 settembre avrà luogo la Mostra "In carrozza si parte", con esposizione di plastico e fotografie sulla Ferrovia Canavesana in sala Consiglio. Mostra del pittore Rosario Carpino nella chiesa della Santissima Trinità. Gonfiabili nell'area cortilizia del castello. E ancora stand gastronomici, spettacoli e musica.

Sabato 11 settembre - Alpette
10° Candelata ai Musrai
, sabato 11 settembre ore 20.00. Percorso a piedi il breve tratto di strada da dove lascerete l’auto in direzione Trione sopra Alpette, vi ritroverete immersi in una costellazione di luci colorate, emanate da migliaia di candele che verranno posizionate dai volontari dell’Associazione La Neve dell’Ammiraglio in tutto l’alpeggio dei Musrai, sotto il cielo stellato e con un panorama sulle montagne e la pianura del Canavese mozzafiato. L’evento è adatto anche per le famiglie e per i bambini. Gli amici a 4 zampe sono ammessi, ma al guinzaglio in quanto sono presenti nell’alpeggio altri animali. La Neve dell’Ammiraglio, per l’occasione, servirà Vin Brulè e The caldo. L’entrata è gratuita.

Fino a lunedì 12 settembre - Pavone Canavese
Iniziata martedì 7 settembre si concluderà lunedì 12 settembre la festa Patronale di Pavone Canavese. Tanti gli appuntamenti in programma venerdì 10 la cena con paella e musica di Radio Gran Paradiso; sabato 11 la sfilata di carrozze d’epoca per le vie del paese, poi appuntamento con Organalia alla Chiesa di Sant’Andrea, musica e spettacolo con “La Band di Mimmo Mirabelli” in Piazza Falcone. Domenica 12 il raduno “Volanti Briglie Manubri”, pranzo medievale, carrozze e auto d’epoca, rievocazione storica “Rapimento del Vescovo Pietro De La Cambre”, esibizione e stage di salsa baciata e kizomba.

Da domenica 12 settembre - Ivrea
Il Salone dei 2000 delle Officine ICO - all'interno del polo industriale Olivetti, oggi patrimonio mondiale UNESCO "Ivrea città Industriale del XX Secolo" ospita dal 12 settembre al 10 ottobre 2021 Ernesto Morales. Possible Places, una personale del celebre artista argentino di nascita e italiano di adozione.