NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024 - Leini
Leini si prepara a festeggiare l'arrivo della primavera con tre giorni di eventi coinvolgenti e ricchi di sapori, cultura e divertimento. Dal 15 al 17 marzo, la città, grazie all’organizzazione dell’assessorato al Commercio, si animerà d’iniziative che sapranno soddisfare i palati più esigenti e intrattenere grandi e piccini, in un mix perfetto di tradizione e innovazione. La Fiera di Primavera, culmine dell'intero weekend, si svolgerà domenica 17 e sarà un'occasione imperdibile per scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio, ci saranno antiche macchine agricole, le esibizioni di falconeria e l’apertura della torre del castello con l’accesso monitorato dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile. Sarà anche cultura e divertimento con gli artisti di strada che invaderanno le vie della città con performance coinvolgenti e spettacoli mozzafiato. Villa Chiosso e il Parco San Valentino da venerdì 15 a domenica 17 ospiteranno stand gastronomici ed eventi d’intrattenimento come spettacoli e concerti.  In piazza 1° Maggio la festa per i bambini e i ragazzi sarà arricchita dalla presenza delle giostre che ogni San Giuseppe arrivano in città.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024 - Brosso
Ipiù piccoli saranno i protagonisti del Carnevale di Brosso in programma il prossimo fine settimana. La manifestazione si aprirà venerdì, 15 marzo, nel salone della piscina, alle 22, con il «cappello party» insieme a Radio Gran Parasiso. Sabato 16, sempre nel salone della piscina, alle 15, si svolgerà il pomeriggio in maschera; alle 21 la presentazione dei personaggi in piazza Sclopis, seguita poi dalla fiaccolata con le Ocarine ed i Tamburi di Brosso. La serata proseguirà con la musica della Modern Fanfara. Appuntamenti clou domenica, 17 marzo: alle 11.30 distribuzione dei fagioli grassi; alle 14.30 abbruciamento del castello nel piazzale della chiesa di San Michele, seguito dalla sfilata dei carri allegorici; alle 19.30 l’abbruciamento dello scarlo in piazza Sclopis, e alle 21 cena di chiusura in piscina. Sabato, 23 marzo, la cena a base di polenta e merluzzo nel salone della piscina chiuderà la kermesse.

Venerdì 15 e domenica 17 marzo 2024 - Rocca
Il 15 marzo 1924 a Rocca Canavese esplose la fabbrica di fiammiferi Phos. E’ stata organizzata una “due giorni” di eventi di grande rilievo. Venerdì 15 marzo alle 17 si terrà la commemorazione delle 21 vittime. Ritrovo in piazza Osella e minuto di raccoglimento al Castello. Alle 20.30 celebrazione della Messa presso la chiesa parrocchiale e alle 21,15 fiaccolata verso il cimitero o onore alla lapide dei Caduti della tragedia. Domenica 17 sarà una giornata davvero ricca di eventi. Si inizia alle 11 con la celebrazione della Messa di suffragio presso la Parrocchiale. Alle 12 inaugurazione della piazza dedicata alle Vittime del Lavoro. Alle 14.30, ritrovo nella piazza Avis dove sarà inaugurato il Sentiero del Centenario. Piantumazione dell’albero del ricordo e visita al luogo dove sorgeva la fabbrica. Alle 16 presentazione del libro dedicato al Centenario del Phos e presentazione del “Quaderno n° 10-2023” dell’associazione Pompieristica dedicato alla Phos. L’appuntamento – aperto a tutti – si svolgerà presso la Palestra delle Canavesane. La giornata vedrà la partecipazione di “Contabile in Coro” che accompagnerà con il canto i momenti più salienti della giornata.

Sabato 16 marzo 2024 - Rivarolo-Bosconero
Sabato 16 marzo, alle 19.30, presso il salone pluriuso Don Manavello in via Villafranca 5 a Bosconero, è in programma una cena solidale organizzata dal comitato di Rivarolo Canavese della Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Pro loco di Bosconero. I proventi della serata saranno devoluti all’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto disabili per il comitato rivarolese del presidente Enrico Crupi. Il menù ha un costo di 22 € e prevede antipasti (flan di spinaci e fonduta, torretta di cotechino su flan di patate con scalogno caramellata e tomino fresco in salsa verde), secondo di arrosto con patate e carote, dolce, vino, acqua, caffè. Previsto anche un menu bimbi al costo di 10 euro. Per partecipare alla serata e sostenere la Croce Rossa rivarolese è necessaria la prenotazione entro e non oltre martedì 12 marzo chiamando il numero 349.8113329.

Sabato 16 marzo 2024 - Leini
Prosegue la rassegna teatrale al civico Luciano Pavarotti. Il prossimo spettacolo sarà con una serata comica perfetta per i giovani che abbiano voglia di divertirsi. Lo spettacolo con “Davide Calgaro Live” (artista che ha già debuttato a Zelig) andrà in scena sabato 16 marzo, alle 21. Risate assicurate con il suo Stand up comedy. In scena rivelerà cosa voglia dire avere vent’anni oggi giorno, andare a vivere da soli e i problemi derivanti per chi come lui – proprio perché giovane – non viene mai preso sul serio dal mondo adulto. L’ironia dell’autore-interprete permetterà di riflettere, anche con sarcasmo sulla scollatura generazionale e quindi sul modo d’interpretare la vita tra giovani e i “grandi”.

Sabato 16 marzo 2024 - Volpiano
Sabato 16 marzo alle 11, a Volpiano nella Sala «Maria Foglia» (via Trieste 1), Laura Bianco presenta il suo romanzo «L’inganno del lupo» (Edizioni Italiane); ingresso libero.Così la presentazione: «“L’inganno del lupo” è il primo romanzo di Laura Bianco. La scrittrice intreccia storia e fiction, amore e guerra, morte e speranza in maniera elegante e mai cruenta. Nel toccante sfondo della Germania e dell’Italia durante il secondo conflitto mondiale, la Bianco delinea la tragica umanità dei suoi personaggi, i cui passati celano tratti emozionanti di verità connesse».

Sabato 16 marzo 2024 - Ivrea
Sabato 16 marzo, alle 21, si esibirà allo Zac Sibode Dj, inventore dell’Electro-Bobalin, un genere musicale che affonda le radici nel bobalin, ma che si evolve in forme più elettroniche. Per SDJ il live è il posto più potente del mondo: è nell'incontro con la gente, infatti, che si genera un concerto, ogni volta unico. Padrone assoluto delle proprie onde sonore, che gestisce sempre da solo, con loop station, voce, tromba, beatbox e tastiere fisiche, vuole ridare vita all'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. In questa “tremenda missione di verità e giustizia” è affiancato dal suo corpo di ballo, pensato come esternazione fisica delle qualità musicali e caratteriali dello stesso dj e formato da Kimberly, Melanie e Destiny.

Sabato 16 marzo 2024 - Cuorgnè
Per celebrare la Giornata della Donna sabato si svolge "8 marzo e dintorni", la camminata non competitiva per le vie della città. Il ritrovo è nel cortile del Municipio alle 14.30 e partenza alle 15 . Questo comporterà un piccolo "intasamento" di appuntamenti, visto che per sabato è prevista anche "La notte delle Candele", con inizio di sistemazione dei lumini in piazza Morgando dalle 17.

Sabato 16 marzo  2024 - Noasca
Sabato 16 marzo ritorna a Noasca l’atteso appuntamento con il Carnevale delle Valli, l’evento conclusivo dei festeggiamenti carnevaleschi nelle valli Orco e Soana. Un'occasione unica di incontro, unione, collaborazione e condivisione delle tradizioni del territorio.  Il programma della serata prevede, alle 19, la presentazione della Contessa di Noaschetta e di Deserta, seguita alle 20, dalla cena presso il PalaNoasca. Terminata la cena, alle 23, è previsto il ritrovo in piazza Battaglione Levanna per il tradizionale falò, per poi proseguire la serata al PalaNoasca con la Disco Mobile Energia. La Pro loco ha già raggiunto il numero massimo di prenotazioni per la cena al PalaNoasca, pertanto il Comune invita tutti coloro che vorranno partecipare al carnevale a prenotare la cena in uno dei ristoranti di Noasca, in un’ottica di unione e di collaborazione. I locali disponibili sono: Trattoria Caccia Reale (tel. 349.2318586); Osteria dei Viaggiatori (tel. 333.6857810); Ristobar Gran Paradiso (tel. 340.4729334).

Sabato 16 marzo  2024 - Piverone
La cooperativa sociale Pollicino, in collaborazione con l’Ostello La Steiva di Piverone e Canava in Cammino, organizza la «Camminata tra Vin e Santi» nell’ambito della rassegna «Via Francigena tra Sacro e Profano». L’appuntamento è sabato, 16 marzo, in via Flecchia 99, alle 14. la camminata si articola su un itinerario ad anello che parte da Piverone, passa dalla chiesa romanica «Gesiun», attraversando vigneti e campi coltivati, e ritorno sulle antiche strade percorse da soldati e pellegrini della Via Francigena. In tutto 6,6 chilometri per una durata di 2,30 ore. Le guide sono Milena Tarquinio e Luca Oberto Tarena, che condivideranno aneddoti e curiosità.

Sabato 16 marzo  2024 - Bosconero
Il sipario si apre, la sala è piena, ma l’attore, solo sul palcoscenico, non ha idea di cosa debba interpretare. Non si tratta di un incubo ricorrente, ma dell’incipit di White Rabbit Red Rabbit, lo spettacolo in scena il 16 marzo prossimo al Teatro di Bosconero. Le regole di questo appassionante gioco teatrale sono chiare: l’attore riceve il copione in una busta chiusa quando è già in scena, senza aver mai visto lo spettacolo né aver fatto prove. Lo potrà interpretare una volta sola in tutta la sua carriera, scoprendolo insieme al pubblico e mettendolo in scena con l’unico ausilio di una sedia, un tavolo e due bicchieri.  Il 16 marzo a Bosconero sarà  Simone Faraon, attore e regista noto per la sua straordinaria flessibilità interpretativa, a salire sul palco.  L’appuntamento fa parte del Festival Dissimilis.I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o prenotando all’indirizzo e-mail biglietteria@nuoveforme.com. Per informazioni: www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/

Domenica 17 marzo 2024 - Busano
Domenica 17 marzo la Pro Loco di Busano e l’Associazione “Grande A” organizzano il Carnevale. Il programma inizia alle 10  in piazza S. Tommaso con la tradizionale distribuzione dei fagioli in tofeja e (ricordare di portare il contenitore, poi la Cerimonia alle 11 con la consegna delle chiavi del paese ai “Munater” da parte del sindaco. Presso il salone parrocchiale dalle 14.30 con gli animatori ci sarà la grande fantastica festa in maschera con l’animazione a cura di “Trucca Bimbi VDA” con bolle di sapone, trucca bimbi normale, baby dance e zucchero filato ed a seguire una grande merenda offerta a tutti i bambini...e per i grandi aperitivo in maschera:vi attendiamo.

Domenica 17 marzo 2024 - San Giusto
È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del Carnevalone sangiustese, dopo la cerimonia di investitura delle nuove maschere, Giulia Pia e Cristian Galasso sono il Tirapere e la Gerbolina 2024, che si è svolta venerdì 9 febbraio così come la tradizionale fiaccolata che storicamente delimita i confini del paese, sabato 2 sono stati in moltissimi a partecipare al ballo in maschera al salone Gioannini e domenica 17 la sfilata dei carri allegorici completerà il programma carnascialesco. Un momento di festa ritrovata che sono in tanti ad aspettare. Parteciperanno carri di San Giusto, ma anche carri provenienti da altri Comuni, e poi ci saranno anche numerosi gruppi a piedi. L’accesso alla sfilata sarà libero e gratuito.

Domenica 17 marzo 2024 - San Francesco al Campo
Una Camminata di Clown colorerà le strade del paese in attesa del Giro d'Italia. La manifestazione si terrà domenica 17 marzo, con ritrovo al velodromo, dalle 9.30, a cura dell'associazione Wolontari Clown. Si parte alle 9.30 con l’apertura del “villaggio partenza” guidati da Erica Santià. Per aderire occorre mettere un accessorio clownesco e sarà attivo il servizio di truccabimbi. La camminata si dipanerà per 5 chilometri. Si conclude con il pranzo solidale. La quota di partecipazione alla camminata parte da 8 euro, mentre il pranzo costa 20 euro a testa.

Domenica 17 marzo 2024 - Lanzo Torinese
La camminata "Just The Woman I Am", prevista per il 10 marzo, è stata posticipata a domenica 17 marzo a causa di condizioni meteorologiche avverse. Gli organizzatori hanno annunciato che l'evento si terrà con ritrovo in piazza Rolle dalle 15. Le iscrizioni rimangono aperte e coloro che desiderano partecipare possono registrarsi contattando l'ufficio turistico al numero 0123/28080 o inviando una mail all'indirizzo utvallidilanzo@libero.it. L’ evento rappresenta un'occasione significativa per la comunità unendo i partecipanti in una camminata all'insegna dell'inclusività e del sostegno alle donne.

Domenica 17 marzo 2024 - Germagnano
Alla scoperta delle tradizioni locali con “Girovagando per le frazioni”, domenica 17 marzo. Quest'anno il calendario eventi locali si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni culinarie. “Girovagando per le Frazioni” . La giornata avrà inizio alle 8.30 con l'iscrizione dei partecipanti e la consegna degli zainetti di partecipazione presso la sede degli Alpini a Pian Bausano, lungo la strada provinciale 32. Alle 9.30 partenza da Pian Castagna. La partenza per ritornare a Pian Bausano è previsto per le 12, dove, a partire dalle 13.15, i gitanti potranno rifocillarsi presso la sede degli Alpini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, è prevista una visita a Pian Bausano, dove si potranno scoprire angoli suggestivi e personaggi storici del luogo. Un percorso complessivo che prevede un dislivello di circa 140 metri e una distanza totale di sei chilometri. La partecipazione è di 7 euro per i tesserati della Pro Loco e di 4 euro per i bambini nati fino al 2014. Il pacchetto pranzo, che include polenta, spezzatino, vino/acqua, formaggio e dolce, al costo di 12 euro. Le prenotazioni sono obbligatorie e si accettano fino a venerdì 15 marzo. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco telefonando a Valter, (al 3477177419) o a Claudio, (al 3457696505).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali