Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 settembre 2021

A Caluso grande fermento per il ritorno della tradizionale Festa dell'Uva.

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 settembre 2021
Eventi Alto Canavese, 16 Settembre 2021 ore 11:20

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 settembre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre - Caluso
Da oggi fino a domenica 19 settembre torna a Caluso la tradizionale Festa dell'Uva. La manifestazione inizierà oggi, giovedì 16 settembre alle 17 nel parco Spurgazzi, con l’apertura degli stand delle associazioni sportive del territorio. Eventi gastronomici a cura della Pro loco su prenotazioni al numero 348-4054119. Venerdì 17 la cena dei rioni e delle frazioni nel padiglione gastronomico al parco Spurgazzi (prenotazione obbligatoria). Sabato 18 presentazione del libro “Un viaggio per sognare, mille sogni per vivere”, scritto dai volontari del progetto Abilito. Alle 19 le “Veje piole” con i colori di rioni e frazioni; "Aperitivi e cene sotto le stelle" organizzati da bar e ristoranti. La cena ufficiale dell’88ª Festa dell’Uva Erbaluce (prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 settembre al numero 348-4054119) si svolgerà al padiglione del parco Spurgazzi. Domenica 19 settembre negozi aperti e nelle vie del centro si potrà visitare la mostra mercato dei prodotti a km zero, degli hobbisti e degli artigiani, e poi degustazioni di vini canavesani. La cerimonia di consegna del premio Grappolo d’Oro è in programma alle 11,30 e sarà seguita dalla presentazione della Ninfa Albaluce 2021.

Da giovedì 16 a martedì 21 settembre - Feletto
Da oggi fino a martedì 21 settembre a Feletto si celebra la Festa patronale di San Vittorio 2021 organizzata dal Comune di Feletto in collaborazione con gli sbandieratori di Feletto quelli dello "spiedino". Un ricco programma di eventi che si svolgeranno per le vie del paese fra giochi e laboratori, stand gastronomici, street food, serata karaoke, spettacoli e mercatino dell'antiquariato.

Venerdì 17 e sabato 18 settembre - Ivrea
Domani e sabato Ivrea ospita Nobìlita Festival, il lavoro raccontato senza filtro. Organizzato da FiordiRisorse, giunge quest'anno alla quarta edizione e porterà sul palco tutta l’attualità che ha segnato gli ultimi mesi. Domani e sabato alle Officine H di Ivrea, il 24 e 25 settembre all’autodromo di Imola e il 26 Ottobre al Politecnico di Bari, si alterneranno 80 speaker tra panel, tavole rotonde e monologhi ispirazionali in stile TedX (“JobX”, 20 minuti di pensiero manageriale in forma teatrale).

Sabato 18 e domenica 19 settembre - Chiaverano
Sabato 18 e domenica 19 settembre presso "La Rotonda" di Chiaverano verrà presentato un libro in quattro lingue che contiene poesie scelte e "Il viaggio sulla luna" di Enea Riccardino.

Da venerdì 17 a domenica 26 settembre - San Giusto Canavese
Appuntamento venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 e poi ancora sabato 25 e domenica 26 settembre a San Giusto Canavese con Stember al Zerb. Un ricco programma di eventi fra cultura ed enogastronomia, e poi il raduno di auto e moto d'epoca, spettacolo pirotecnico, musica e fiera commerciale.

Sabato 18 settembre - Caselle Torinese
All'interno delle celebrazioni per la Festa Patronale Caselle ospita sabato sera “Una notte bianca per ricominciare” dalle ore 20,00 con punti di ristoro e street food a cura dei locali del Centro Storico e tanta musica dal vivo in diversi punti della Città.

Sabato 18 settembre - Ciriè
Sabato 18 settembre Orgaalia fa tappa a Ciriè. Alle 21 nel Duomo di San Giovanni Battista è in programma il diciannovesimo concerto della rassegna 2021, intitolato “Arie Sacre”. Al pubblico appassionato di musica organistica è offerta l’occasione di ascoltare la “voce” dell’organo, a trasmissione pneumatica, costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897, recentemente restaurato da Orgelbau Thomas Wälti con la collaborazione dell’organaro biellese Alessandro Rigola, che ne cura attualmente la manutenzione. Protagonisti del concerto due musicisti canavesani, l’organista Sandro Frola e lamezzosoprano Elisa Barbero.

Domenica 19 settembre - Barbania
Torna domenica 19 settembre il tradizionale appuntamento a Barbania con la Marcia e mangia, una passeggiata culturale enogastronomica di 12 chilometri per le strade del paese.

Domenica 19 settembre - Pont Canavese
Il Comune di Pont Canavese, le associazioni pontesi e la consulta comunale organizzano la quarta Passeggiata tra Gusto e Storia percorso enogastronomico in sette tappe. Prenotazione obbligatoria al 339 8152778 oppure al 349 8017257.

Domenica 19 settembre - Settimo Vittone
Secondo appuntamento domenica 19 settembre alla riscoperta della musica e dei luoghi di Rosario Scalero. Alle 17, nel Salone Pluriuso di Montestrutto, verrà proiettato l’atteso documentario su Rosario Scalero prodotto dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, girato in buona parte al castello e nel territorio circostante. A seguire, il concerto dell’Arsnova Wind Orchestra, con brani di Rosario Scalero e di compositori canavesani suoi contemporanei eseguiti per la prima volta in trascrizione per banda, a cura del direttore Fulvio Creux. Verrà eseguita anche una suite inedita del compositore Andrea Morello, scritta in ricordo dei 150 anni di Scalero. Info sul sito www.francigenasigerico.it

Domenica 19 settembre - Ivrea
Domenica 19 settembre  Ivrea ospita la rassegna Organalia. Alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in corso Massimo D’Azeglio 71 è  in programma il concerto “Stili a confronto”. Alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1901, l’organista ucraina Tania Dovgal. Il secondo dei tre concerti programmati ad Ivrea rientra nel progetto “A riveder le stelle”, sostenuto dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Guelpa.