Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022
Eventi Alto Canavese, 21 Luglio 2022 ore 05:12

Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 21 a domenica 24 luglio 2022 - Vialfrè
Apolide Festival è 4 giorni di evasione, sogno e puro contatto con la natura nella meravigliosa Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè. Musica, cultura, libri, sport, campeggi, famiglie, spettacoli e attività olistiche disegnano un’esperienza immersiva unica nel suo genere. Quest'anno riprende la sua struttura originale: tre palchi (Main stage, Boobs stage e Soundwood stage) ospitano un’attenta proposta di live, dj set e performing arts con oltre 250 artiste e artisti coinvolti. Grandi nomi della scena musicale italiana, dai Subsonica e Cosmo, da Venerus ai Calibro 35 (TUTTE DATE UNICHE IN PIEMONTE), si affiancano alle realtà più interessanti e innovative del panorama nazionale e internazionale come Epoque, Catu Diosis from Nyege Nyege, LNDFK, Meskerem Mees, Hôy La, Ceri, Pufuleti, Emma Nolde e Go Dugong, plasmando una line-up variegata e mai scontata, frutto di una raffinata e instancabile ricerca, che si espande in una suggestiva area spettacolo all’aperto. A questa si aggiungono performance teatrali e di circo contemporaneo, nonché gli incontri de Il salotto di Ava, uno spazio inclusivo nel quale la drag queen AVA HANGAR, semifinalista della prima edizione di Drag Race Italia, dialogherà con gli ospiti del festival.

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 - Sparone
Nel prossimo weekend si chiude la 5ª edizione di Gran Paradiso Dal Vivo, il festival del Teatro in Natura. Sabato 23 luglio, alle ore 17, il Festival torna nel luogo magico e ricco di storia della Rocca di Sparone (in caso di pioggia presso la Chiesa di Santa Croce alla Rocca) con la compagnia romana O Thiasos TeatroNatura che presenta Viaggio di Psiche da Amore e Psiche di Apuleio. Domenica 24 luglio alle ore 5, spettacolo all’alba presso la Borgata Musrai di Alpette (in caso di pioggia presso il Teatro di Alpette) O Thiasos TeatroNatura presenta Metamorfosi della ninfa Io dalle Metamorfosi di Ovidio.

Da venerdì 22 a mercoledì 27 luglio 2022 - Balangero
Comune di Balangero organizza, in collaborazioni con le associazioni locali, la festa patronale di San Giacomo. Un ricco calendario di eventi organizzato dal Comune e dalle associazioni del paese. Un ricco e variegato carnet di appuntamenti che si apriranno venerdì 22 luglio e si chiuderanno mercoledì 27 luglio e  che vedono anche in prima linea la Pro Loco di Patrizia Migliorero. Sarà una ricca patronale con street food, musica, sport e raduno di auto.

Domenica 24 luglio 2022 - Borgofranco d'Ivrea
Domenica 24 luglio, alle 20.30, al Balmetto di Borgofranco d'Ivrea, verrà presentato l'atteso nuovo film di Thomas Torelli «Il sentiero della gioia»; durante la serata sarà presente il regista e verrà aperto un dibattito al riguardo. Nel coinvolgente film/documentario Torelli ha intervistato alcune persone che hanno scelto un modo diverso di combattere le avversità che la vita ha posto loro davanti e che, con il loro esempio, ci dimostrano come un profondo viaggio di trasformazione e di consapevolezza ci aspetti se ci lasciamo guidare dalla gioia. Per informazioni: associazioneilpunto@gmail.com oppure 3404110931.

Sabato 23 luglio 2022 - Lanzo Torinese
Torna “Jazz around the Clock”, sabato 23 luglio, a partire dalle 20.30, con ingresso libero. La collaborazione tra il Comune e l’Associazione Haven’t Heart porterà alla realizzazione della 14° edizione della rassegna che, ogni anno, porta nel meraviglioso borgo antico di Lanzo, le migliori espressioni della musica “nera”. Quest ’anno si ritorna con quattro postazioni musicali; alle 21 in via Roma, altezza di Santa Croce, con il jazz & fusion della “Settima alterata”; alle 21.15 in piazza Gallenga, con il jazz di “Mito Milan & Turin Quartet”; alle 21.30 in via Cibrario, con il blues della “Marconi Blues Band” e alle 22.30 in piazza Peradotto, con il Rhithm & Blues più scatenato degli “All you can Beat”. Il gruppo musicale “Settima alterata” nasce è composto da musicisti professionisti che svolgono da molti anni attività concertistiche e produzioni musicali di alto livello e didattiche con un repertorio che è principalmente basato sullo sviluppo dei temi standard del jazz rivisitati in chiave moderna, con ritmiche e sonorità della musica Funky, Latin, e Fusion.

Sabato 23 luglio 2022 - Corio
Sabato 23 luglio c'è la “Notte Bianca” in paese. L'estate porta con sé la voglia d'aggregazione e d'incontro. La Pro Loco, in collaborazione con “La Burera” e l'Amministrazione comunale, ha allestito un appuntamento speciale, come afferma Umberto Fassero Gamba, presidente dell'associazione turistica: «Oltre a “La Notte Bianca”, si terrà anche l'evento “Corio in un Boccone”. Produttori e commercianti locali offriranno una degustazione ai passanti, posizionando i tavoli lungo la strade. Ci saranno tre punti musicali: uno in piazza del municipio con “Jam Session” e due in via Cavour con l'esibizione del “Terzo Turno” e del gruppo “A Nosta Moda”. Domenica 24 luglio, invece, ritorna “Pra dla Bira” a Cudine. Ci sarà la possibilità di consumare il menu convenzionato oppure portarsi il cibo da casa per stare in compagnia».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter