nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino al 14 luglio 2024 - Ivrea
In occasione del decennale dalla riapertura al pubblico del Museo, in mostra «Elogio della fragilità», dedicata alla valorizzazione delle collezioni permanenti, e visitabile fino al prossimo 14 luglio. L’elemento, l’argilla, nelle sue varie declinazioni dalla terraglia alla porcellana, è il filo condutture di tutte le collezioni da quella archeologica in forme e consistenze diverse ai servizi da tè, da caffè, importanti e completi servizi da tavola, della Collezione Guelpa-Croff. Nel progettare la mostra si è cercato di individuare un elemento di connessione: la fragilità, la debolezza insita in questa materia che si rompe, frattura e scalfisce facilmente e, al contrario, la capacità di utilizzare una debolezza, una ferita per creare forza, bellezza e rinascita, come insegna l’antica tecnica giapponese del kintsugi. La mostra Elogio della fragilità, realizzata con il contributo di Fondazione Guelpa e Fondazione Crt, è stata ideata e coordinata da Paola Mantovani con Raffaella Ausenda, Marco Guglielminotti , Alessia Porpiglia, Luca Diotto , Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Chiara Lorenzetti.

Sabato 24 febbraio 2024 - Pont Canavese
Torna anche a Pont il carnevale, da sempre un appuntamento importante per il paese di fondo valle che ritrova i suoi personaggi tipici proprio come maschere carnevalesche: Madama Rua e il Pejlacan. Sabato 24 febbraio la Consulta Comunale e le associazioni organizzano il carnevale dei bambini con giochi, musica e merenda per tutte le allegre mascherine: ritrovo alle 14.30 nel piazzale antistante il pluriuso, sfilata attraverso il paese e arrivo all’oratorio parrocchiale per il prosieguo delle attività in allegria.

Sabato 24 febbraio 2024 - Ivrea
Sabato 24 febbraio alle 21 in Santa Marta Benedetta Sabene, autrice del libro «Ucraina, - controstoria del conflitto, oltre i miti occidentali» e l'analista geopolitico Stefano Orsi dibattono sul complesso caso del conflitto russo-ucraino mettendo in luce eventi, analisi e fatti troppo a lungo rimasti nell’ombra. Secondo gli organizzatori «il racconto del conflitto russo-ucraino è stato troppo spesso unilaterale e ricco di omissioni. Le voci critiche di questa narrazione sono state tacciate di complicità con il nemico ed è nata una vera e propria “caccia al putiniano”, che ha compromesso il dibattito democratico. Ad oggi il conflitto, a due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, sembra ormai essere sparito dal racconto mediatico, nonostante non si fermino i combattimenti e il numero delle vittime militari e civili continui a salire. In questo contesto è stato e continua a essere difficile per i cittadini riuscire a costruire una propria opinione indipendente su fatti complessi e dolorosi che stanno cambiando gli equilibri politici e geopolitici globali».

Sabato 24 febbraio 2024 - Ivrea
Si tiene sabato 24 febbraio, alle 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, il sesto concerto della XXX stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. L’OSGP dedica la serata alla memoria di Massimo Anselmetti, violinista e docente scomparso prematuramente lo scorso 15 gennaio. L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, per l’occasione nella formazione d’archi, è diretta dalla giovane musicista valdostana Stephanie Praduroux, più volte sul podio della formazione eporediese nelle passate stagioni. Il programma musicale è tecnicamente molto impegnativo e di struggente bellezza, dove le atmosfere e le tradizioni dell’est Europa prendono vita dal suono dei soli archi.

Sabato 24 febbraio 2024 - Chiaverano
Riparte la programmazione di Morenica_Net con uno speciale appuntamento al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, sabato 24 febbraio alle 21, che vedrà il talentuoso Riccardo Bonsanto in concerto a presentare «Siamo soli io e te», l’album che gli ha fatto compiere il grande salto dell’esordio e che vede, tra gli altri, la partecipazione in un assolo del celebre violinista Gidon Kremer. Il cantautore eporediese torna a esibirsi in Canavese, con una speciale performance in solo voce e chitarra, arricchita da alcuni brani inediti, anticipazione del prossimo progetto discografico. Artista della nuova scena cantautorale, nei suoi brani si ritrovano una forte impronta letteraria, nonché molteplici fusioni musicali tra la classica forma canzone, il jazz e il gipsy. La stagione Morenica Net 2023/24 è un progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con il progetto selezionato nell’ambito del bando Corto Circuito 2022.

Sabato 24 febbraio 2024 - Volpiano
Tempo di tornare alle esibizioni di rilievo per la filarmonica volpianese. Infatti sabato 24 febbraio un bellissimo impegno attende i musici volpianesi. Dopo la presentazione del nuovo logo che accompagnerà i musici volpianesi in questo nuovo corso, l’orchestra volpianese diretta dal Professor Pietro Marchetti si esibirà in un concerto benefico al teatro del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in favore di Casa Ugi e in collaborazione con il Lions Club International Torino. Per chi volesse partecipare al concerto può contattare i riferimenti Giusy Ferrero Merlino al numero 349/2894894.

Sabato 24 febbraio 2024 - Volpiano
Atteso appuntamento con il pianoforte d'autore di Paolo Ricca. L'iniziativa si terrà sabato 24 febbraio, alle 17, con la musica d’autore nella sala della sede dell’Istituto Musicale “L. Lessona” APS di Volpiano.  Si tratta del primo appuntamento del cinquantenario di fondazione a cui seguirà la Festa delle Donne per il 9 marzo. Ad esibirsi Paolo Ricca pianista, compositore, arrangiatore e docente di pianoforte moderno al Lessona che presenterà brani tratti dal suo cd My Italian Piano Songbook, uscito nell'ottobre 2022, in distribuzione mondiale con Ma.ra.Cash Records. Prenotare al 392/2941482 o alla mail istitutolessonavolpiano@gmail.com, fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli allievi sono stati coinvolti nella festa di Carnevale sabato 17 febbraio nella sede di palazzo Oliveri. Tra maghi, mostri e principesse si potevano notare gli studenti di vari corsi musicali. In particolare c'erano le classi di chitarra di Gabriele Lopez; i violini di Daniela Camoletto e Alessandra Eusebietti e, infine, i pianoforti di Patrizia Carbone e Silvia Gianuzzi.

Sabato 24 febbraio 2024 - Leini
Il titolo della serata di musica è Sound of voice. Ad esibirsi sarà il gruppo vocale Le Chardon. L’esibizione, con ingresso gratuito, è programmata per sabato 24 febbraio, alle 21, presso il Santuario Beata Vergine delle Grazie, in piazzale Padre Paolo Gianinetto. Il concerto sarà eseguito da una corale maschile che ha una storia lunga 30 anni e a dirigerla è il maestro Fabrizio Barbero.

Sabato 24 febbraio 2024 - Leini
Sabato 24 febbraio, alle 17,30, il Teatro Luciano Pavarotti di Leini accoglierà un ospite d’eccezione: il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco. Lo studioso, archeologo ed egittologo presenterà il suo ultimo libro dedicato alla scoperta della tomba di Tutankhamun intitolato: “Alla ricerca di Tutankhamun”. L’intervista, inserita nella rassegna degli “Incontri con l'autore” e fortemente voluta dall'assessore alla Cultura e vicesindaco Cristina Bruno, rappresenta un'opportunità straordinaria per tutti coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza dell'antico Egitto. Durante la serata, il direttore Greco condividerà con il pubblico la sua vasta esperienza e le sue ricerche più recenti, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti su temi di grande interesse storico e archeologico utilizzando un linguaggio comprensibile anche al vasto pubblico, senza perdere un grammo di precisione e di chiarezza.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 - Corio
Sabato 24, dalle 21.30, al Palacorio, si terrà l'evento Disco Carnival per i giovani. Domenica 25 si aspetta l'arrivo dei carri alle 11. Seguirà il pranzo e, poi, a partire dalle 14, si terrà la cerimonia del passaggio delle chiavi del paese dal primo cittadino Susanna Costa Frola ai sindaci del Monte e della Piana. Si termina alle 17 con i discorsi dei sindaci carnascialeschi. Sul sito internet sono disponibili i moduli per aderire col gruppo a piedi e con i carri allegorici. La partecipazione è gratuita e s'offrono i sacchi di coriandoli. Informazioni al 338.2180007.

Domenica 25 febbraio 2024 - Ivrea
Domenica 25 febbraio, alle 21, nella sede di Fuoridaltunnel (Via Liberazione 19) si terrà lo spettacolo di cabaret The best of di Richi Selva. Il comico propone uno show politematico, un percorso con diversi paesaggi, in cui spiccano il gusto per la battuta e il piacere di raccontare con grande dedizione al ridicolo. L’attrazione per il surreale è una caratteristica dell'artista, che, con ironia, mostra il punto di vista dell’uomo, in questo caso un comico, verso di sé e verso la natura che lo circonda, popolata da animali a due o più zampe. Selva è nato a Torino, ma è cresciuto e vive in Canavese. Dal 2014 si è cimentato nella stand up comedy e si è più volte esibito in alcuni storici locali meneghini quali La Santeria, lo Zelig, il Ghe Pensi Mi, e a Torino al Q77 e all'Off Topic. Nel 2020 ha partecipato alla trasmissione Stand Up Comedy, trasmessa su Sky. I posti per lo spettacolo sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione al 3401470069. Presentano i Grappa & Vinci.

Domenica 25 febbraio 2024 - Ivrea
Domenica 25 febbraio ricorre il Centenario della nascita di Gino Pistoni (25 febbraio 1924 – 25 luglio 1944). L’Azione Cattolica Diocesana di Ivrea e il Gruppo Amici di Gino Pistoni con l’adesione della Diocesi di Ivrea e il patrocinio del Comune di Ivrea, hanno organizzato una serie di eventi. Alle 15 all’Oratorio San Giuseppe si terrà il convegno «Gino Pistoni: giovane testimone per il nostro tempo». Alle 18 in Duomo si terrà la celebrazione eucaristica, presieduta dal Arrigo Miglio, e dal Vescovo di Ivrea, Edoardo Cerrato. Gino Pistoni, campione di sportività e altruismo, sarà ricordato all’inizio delle partite di calcio del 25 febbraio nello stadio di Ivrea a lui dedicato e nelle partite della squadra di basket Lettera 22, nella palestra del Liceo Gramsci. Interverrà Michele Pistoni, pronipote di Gino Pistoni, campione mondiale di kayak cross junior. Fino al 25 febbraio, nell’androne del Municipio, sarà esposta una mostra su Gino Pistoni oltre a quella «Dalla Resistenza alla Costituzione», didattica sulla Carta Costituzionale e realizzata dall’Azione Cattolica.

Domenica 25 febbraio 2024 - Lombardore
Un corso base «Adobe Lightroom Classic», organizzato dall'associazione Orizzonti Storti, è in programma domenica 25 febbraio, dalle 10 alle 17,30, al Centro Culturale-Ricreativo di Lombardore (nel sottoscuola). Il corso è indirizzato a chi vuole fare i primi passi nell’uso di uno strumento per lo sviluppo fotografico. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa, solo essere dotati di computer con Adobe Lightroom installato e funzionante e una chiavetta o memoria esterna da cui importare foto fornite durante la lezione. Un’iniziativa che porterà i partecipanti ad avere le prime basi di questo programma.

Domenica 25 febbraio 2024 - Lanzo Torinese
Continua la rassegna di “Evasioni Musicali”: prosegue sabato 24 febbraio con una doppia esibizione. Si comincia alle 21.15. con gli “Acid Prophets” che offriranno un'esperienza musicale eclettica che spazia dal R&B al Soul fino al Blues Rock. A seguire, gli “Uai e Nott” che renderà omaggio a Pino Daniele, interpretando una selezione del suo amato repertorio, per una notte che promette di essere ricca di emozione e talento. Tutti gli eventi si terranno in Piazza Rolle, nel salone del LanzoIncontra e l'ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni, gli interessati possono visitare il sito www.folkrododendro.com o contattare il gruppo via email all’indirizzo contatta.rododendro@outlook.com.

Domenica 25 febbraio 2024 - Lanzo Torinese
Domenica 25 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, Lanzo diventerà il palcoscenico di un importante evento ambientale presso il salone del LanzoIncontra, in piazza Rolle. In questa occasione, ventitré organizzazioni impegnate nella tutela dell'ambiente si presenteranno alla comunità, condividendo progetti, aspirazioni e azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta, descritto come “Casa Comune” nell'enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco. L'evento mira a promuovere le iniziative di associazioni, enti e gruppi locali focalizzati sulla protezione ambientale, stimolando la diffusione di pratiche sostenibili e comportamenti ecologici tra i cittadini. Con il supporto del Comune di Lanzo, "La Casa Comune che… c’è" rappresenta il dodicesimo capitolo di un viaggio intrapreso per promuovere la conoscenza e stimolare la riflessione sull'ecologia integrale, enfatizzando l'interdipendenza tra le sfide ambientali e sociali che affrontiamo globalmente.

Domenica 25 febbraio 2024 - Ala di Stura
Domenica 25 febbraio proseguono gli appuntamenti di Montagna per Tutti con la Ciaspolata sul Sentiero Natura Val Servin. Il programma prevede alle 10 il ritrovo presso il Villaggio Albaron a Balme, per l’iscrizione e la distribuzione dei pettorali e dello zainetto con alcuni prodotti tipici, poi a seguire ci sarà la partenza della ciaspolata che comprenderà anche uno spuntino. Il termine dell’evento sarà per le 13. Si raccomanda di indossare abiti e calzature adatte al cammino sulla neve (scarponcini caldi e impermeabili, guanti, cappello). Possibilità di pranzo (facoltativo) al prezzo di 20 € presso i ristoranti locali: Albergo Ala di Castagneri Roberto, 0123 565028; Grand’Hotel Ala di Stura, 0123 55189; Rifugio escursionistico Les Montagnards (Balme), 347/3634082 per info e prenotazioni. Costo dell’iscrizione a persona 20 euro, noleggio ciaspole bastoncini 8 euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le 21 di giovedì 22 febbraio chiamando il 340/5803933, Ufficio Turistico di Ala di Stura.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali