nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 25 novembre 2023 - Ciriè
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne del prossimo 25 novembre l'Amministrazione della Città di Cirié ospiterà una serie di incontri e di momenti di riflessione a cui tutti, donne e uomini, giovani e adulti, sono chiamati a partecipare. Si inizia giovedì 23 novembre con lo spettacolo parte della Stagione Teatrale 2023-2024 della Città di Cirié dal titolo "DENTRO. Una storia vera, se volete" di Giuliana Musso, una delle autrici-performer più intense della scena italiana. Sabato 25 novembre Cirié si tingerà invece di rosso - il colore simbolo della giornata - con diversi appuntamenti a cominciare dalla Camminata Consapevole la cui partenza è alle 10.30 dall'Ospedale di Cirié in via Battitore.

Sabato 25 novembre 2023 - Ivrea
In occasione del prossimo 25 Novembre anche a Ivrea si svolgerà la «Camminata consapevole, sostieni il coraggio delle donne» volte alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Sabato 25 novembre 2023 - Ivrea
Il 25 novembre arriva la «Festa della nuova umanità», un progetto dei gruppi Darsi pace, movimento culturale e di liberazione interiore fondato dal poeta e filosofo Marco Guzzi . «Questo ciclo di feste ha l’intento di porre le basi per far sì che questa Nuova Umanità nascente cresca con dei valori che accomunino coloro che credono ci sia bisogno di una svolta per cambiare insieme questo mondo, verso un mondo migliore - spiegano i referenti - Le feste sono già iniziate in varie regioni italiane, il 25 novembre tocca al Piemonte con Ivrea e con un tema molto importante, ossia l'educazione, la scuola, la formazione. Serve una rivoluzione, un cambiamento radicale?». L’iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria dell'Orchestra del Centro musicale Suzuki del Canavese. L’appuntamento è sabato, 25 novembre, alle 18,30 al cinema-teatro San Giuseppe in via Varmondo 6. Ingresso libero senza prenotazione. Ingresso fino ad esaurimento posti.

Sabato 25 novembre 2023 - Ivrea
L’evento annuale dell’associazione Violetta in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si terrà sabato, 25 novembre, al teatro Giacosa, alle 18 (ingresso, dalle 17.30, libero e gratuito fino ad esaurimento posti). Ogni anno, a partire dal 2017, anno di nascita dell’omonimo progetto «Violetta la forza delle donne», viene promosso l’evento per fortificare il messaggio sull’importanza che la partecipazione attiva di ciascuno può avere per contrastare il fenomeno della violenza domestica. «Quest’anno protagonista sarà il progetto Violetta per la scuola primaria con la presentazione dei lavori svolti nelle scuole durante l’anno scolastico 2022/23 negli Istituti comprensivi Ivrea 1, Ivrea 2, Cuorgnè, Castellamonte, Chivasso più quelli realizzati dalle scuole dell’infanzia degli Istituti Strambino e San Giorgio - spiegano dall’associazione - Questo progetto rientra in quelle attività educative e formative il cui obiettivo è quello della prevenzione primaria».

Sabato 25 novembre 2023 - Robassomero
Sabato 25 novembre, alle 21, nell'anfiteatro Fabrizio De Andrè, la Pro Loco presenta un commedia brillante. Il titolo dello spettacolo è “Anita”. Venite a divertirvi con noi. La rappresentazione è suddivisa in due atti e lo scopo è intrattenere la platea presente in sala. La regia è di Gianni Boggio, mentre la collaboratrice di scena è Rossella Bertolotto. Dichiara il presidente dell'associazione turistica Adriano Scarzella: «La nostra intenzione è proporre un momento d'aggregazione di svago adatto alle famiglie. Un'opportunità per uscire di casa e stare con gli altri in allegria». L'evento è patrocinato dall'Amministrazione guidata da Rosalia Mangani, mentre l'ingresso è libero.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Rivarolo canavese
Mai come quest’anno la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è sentita in maniera particolare.  Rivarolo, per l’occasione ha organizzato due momenti di approfondimento e riflessione su quanto sta avvenendo in Italia. Il primo, sabato 25 novembre alle 10.30, la sala consiliare del Municipio, in via Ivrea 60, ospiterà la conferenza “I vari tipi di violenza, azioni e interventi possibili”. Interverranno Manuel Grasso, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ivrea, l’associazione eporediese “Violetta, la forza delle donne” e il dott. Fabrizio Florio, psicologo del Centro Famiglie di Rivarolo Canavese, incaricato dal CISS 38. Modera l’incontro Michele Nastro, assessore alla Politiche Sociali della Città di Rivarolo Canavese. L’occasione sarà proprizzia per parlare anche del progetto Progetto "Mobile Angel". Un device contro la violenza sulle donne dopo 12 mesi di sperimentazione. Il giorno successivo, domenica 26 novembre alle 21, presso la Sala “Lux – Beppe Bertinetti” in via Trieste 43, alle ore 21, Davide Giandrini presenterà lo spettacolo teatrale “Come un fiore raro” con racconti, canzoni e video intorno a Mia Martini. I due appuntamenti, entrambi ad ingresso libero, rientrano nel programma «Le radici» del coraggio, promosso dall’AslTo4 contro la violenza di genere.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Montalto Dora
Tradizionale e atteso appuntamento, a partire da venerdì prossimo, 24 novembre, e sino a domenica, 26 novembre, con la ventisettesima edizione della Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, l’ormai celebre manifestazione autunnale che valorizza le eccellenze del territorio canavesano. Nei tre giorni della Sagra passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano, proponendo a migliaia di visitatori emozioni, atmosfere d’antan, sapori autentici della tradizione contadina e spaccati di vita rurale del XX secolo.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Ivrea
Sabato 25 novembre, alle 21, e domenica 26 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea si terrà il secondo spettacolo della diciassettesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Masaniello», specializzata nel teatro dialettale napoletano, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Uomo e galantuomo», commedia in tre atti di Eduardo de Filippo, regia di Alfonso Rinaldi.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Balangero
La Pro Loco è pronta: torna il mercatino di Natale con tante idee regalo esposte sulle numerose bancarelle che saranno collocate nella centrale via Copperi e nelle zone limitrofe. Ma prima del mercatino, ci sarà l’appuntamento di sabato 25 novembre, alle 14,30 con la gara di pinnacola, presso la sala comunale di corso Borla. Domenica 26, invece, alle 12,30 sarà possibile gustare una ricca polentata (concia e non con salsiccia e spezzatino). Sarà preceduta da affettati e antipasto piemontese e seguita da un buon dolce. Il pranzo sarà servito presso la sala comunale di via Borla. Per tutto il corso della giornata bancarelle lungo viale Copperi, piazza Dieci Martiri e piazza Della Consolata. Alle 15 spettacolo di Menestrelli Canavesani, alle 16 spettacolo di giocoleria. In mattinata, alle 11, sfilata di gruppi storici. Durante la giornata, possibilità di visitare il Presepe meccanico del Borg ‘d San Ròch e le luminarie della chiesetta di San Rocco. Non mancheranno nel corso della giornata, i pony, la Casa di Babbo Natale, balli country, il mago con le sue magie e artisti di strada. Per informazioni e prenotazioni al pranzo rivolgersi a Patrizia al 348/9059118, Margherita al 340/9844300 oppure Beppe al 340/6618056. Sarà una bellissima giornata di festa con tante idee regalo in esposizione e spettacoli collaterali ai quali poter partecipare. Non mancherà la parte gastronomica con una ricca polentata preparata dai bravissimi chef Pro Loco.

Seguici sui nostri canali