Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022
Eventi Alto Canavese, 01 Settembre 2022 ore 05:56

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino all'11 settembre 2022 - Castellamonte
Prosegue la 61esima edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte. Come per le precedenti edizioni, nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per raggiungere i punti espositivi più dislocati dal concentrico e per visitare i suggestivi “ castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte. La rassegna è aperta al pubblico dal martedì al venerdì ore 17, 00 – 21,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00. Ingresso libero.

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022 - Cuorgnè
Al via venerdì la seconda parte di questo, particolare, Torneo di Maggio con bettole, eventi di rievocazione storica, spettacoli, il mercato medievale, i laboratori gratuiti per i bimbi. Venerdì 2 settembre alle 19.30 verranno installate presso il palazzo del Comune di Cuorgnè e inaugurate le 7 piastrelle, ognuna con il simbolo dei Borghi Cuorgnatesi, realizzate dai ragazzi di AndirivieniLab. Sempre venerdì alle 21.30 in programma la corsa delle botti, in amicizia, senza la proclamazione di vincitori. Alle 22 l’omaggio alla Regina Berta 2019 con la consegna del manto e della spilla da parte dell’Ordine delle Regine. Alle 23 in piazza Boetto spettacoli musicali e combattimenti medievali in omaggio alla Regina Berta 2022. Sabato e domenica il mercato medievale. Domenica le "Ambientazioni", novità di quest’anno: un modo per dare risalto al lavoro dei cerimonieri dei borghi e alle loro ricerche storiche. Al via anche il laboratori per i bimbi: tamburo, lavorazione della creta, uso dell’arco medievale e combattimento.
Info su www.torneodimaggio.com

Da giovedì 1 a martedì 6 settembre 2022 - Rivara
La Festa Patronale di San Grato a Rivara sarà da giovedì 1° settembre sino a martedì 6 con questo programma: ogni sera alle ore 20,10 apertura stand con menù di “San Grato”. Giovedì ore 20,30 Santa Messa nella Cappella di San Grato. A seguire presso la struttura: panini con carni alla stufa e birra Guinness/Menabrea e musica unplugged tra la gente con ”E - m Cu ”. Venerdì 2 ore 20,10 Menù di “Sa n G rato” e ore 22,30 “The Emiglios”. Sabato 3 ore 20,10 Cinghiale con Polenta e ore 22,30 musica con ”Fluo Party”. Domenica 4 ore 10,30 Santa Messa e la Processione accompagnata dalla Banda Musicale di Rivara e cui seguirà il rinfresco. Ore 16 con i giochi per bambini e ore 20,10 “Supa at Coi” e ore 22,30 musica con “Gli unici e inconfondibili”. Lunedì 5 ore 20 menù di San Grato ed alle 22,30 I mitici “Radio G.P”. Ore 23,30 Elezione di Miss e Mister “San Grato”. Martedì 6 settembre Bagna Caoda e antipasti. Info 338/5428028.

Sabato 3 settembre 2022 - Chiaverano
Il mese di settembre si colora di note: non saranno pennellate ma i suoni di violoncello, pianoforte, violino, viola, flauto e chitarra ad accompagnare il pubblico nei cinque concerti della quarta edizione della rassegna musicale I Colori di Settembre, organizzata dall’associazione Il Timbro a Ivrea e nei comuni dell’Unione della Serra (Albiano, Bollengo, Burolo e Chiaverano), sino al 30 settembre. Sabato 3 settembre (ore 21) al Teatro Bertagnolio, Chiaverano Byron Piano Quartet (Anna Castellani, violino; Tessa Rippo, viola; Eugenio Catale, violoncello; Elena Brunello, pianoforte). I quattro musicisti del Byron Piano Quartet, formatisi in alcune delle più prestigiose Accademie italiane, eseguiranno a Chiaverano un vero e proprio compendio del repertorio per quartetto con pianoforte.

Sabato 3 settembre 2022 - Locana
Proseguono gli appuntamenti della rassegna corale "Armonie nel Gran Paradiso" che porta la magia della polifonia e dell'intreccio di voci che ha già incantato il pubblico nelle scorse edizioni nelle chiese e all'aperto, in contesti naturalistici di grande impatto, per celebrare letteralmente l'incanto della musica. L'evento è organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il terzo concerto si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 21 a Locana, presso la Piazza del Cantellino. Si esibirà il Free Voices Gospel Choir di Beinasco (TO), diretto dal maestro Laura Robuschi.

Da venerdì 2 a domenica 3 settembre 2022 - Ciriè
Torna in grande stile e con un ricco programma la festa a Borgo Loreto in onore della Santissima Vergine. Meglio conosciuta come «Funghi in piazza», la kermesse settembrina assicurerà al pubblico quattro giorni di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 - Chialamberto
Da giovedì 1 a domenica 4 settembre il Comune e la Pro Loco invitano a partecipare a “La Montagna in Fiera 2022” nell’area del palazzetto della località Cossiglia, la Mostra Mercato dei prodotti e delle attività produttive e turistiche locali. Quattro giorni di esposizione di prodotti tipici e degustazione abbinati a momenti di intrattenimento musicale, attività sportive e culturali. Per il più piccoli ci saranno il trenino e i giochi gonfiabili.

Domenica 4 settembre 2022 - Ala di Stura
Domenica 4 settembre in frazione Villar ritornerà “Ala di Stura Cento Anni fa” alla sua 11 edizione con la collaborazione del Comune e della Pro Loco. Per tutta la giornata si rivivrà la manifestazione alese nata nel 1922, e che si è sempre svolta ogni tre anni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter