Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022
Eventi Alto Canavese, 28 Aprile 2022 ore 00:22

Nel weekend di sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2022 - Caravino
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18, si terrà al Castello e Parco di Masino la trentesima edizione della «Tre giorni per il giardino, edizione primavera». Si tratta di un traguardo importante per la mostra mercato del florovivaismo organizzata dal Fai e dal Parco di Masino: trent’anni di consensi e soddisfazioni crescenti, ottenuti grazie a una perfetta combinazione di tradizione e innovazione, saperi e pratiche, eccellenza nella ricerca e atmosfera familiare, con una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, che ha permesso alla manifestazione di diventare uno dei più rinomati appuntamenti florovivaistici internazionali. Alla prima edizione dell’evento, nel maggio 1992, parteciparono poco meno di 30 espositori, mentre quest’anno saranno circa 100 i vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero. L' ultimo ingresso è alle 17, per informazioni: 0125778100

Sabato 30 aprile 2022 - Oglianico
Entrano nel vivo i festeggiamenti per le «Idi di Oglianico» che prendono il via ufficialmente domenica 1° maggio. Si inizia alle 14 «Vivat Savoia et Popolus!», grida nei rioni. Alle 15 avverrà la presentazione ufficiale dei personaggi storici. Presa d’armi dell’Abbadia dei Compagni. Posa del Maggio. Alla sera, alle 19.30, tutti a tavola alla locanda Gilda. Un tradizionale appuntamento che attende tutti in vesti antiche. Chi vuole partecipare è pregato di comunicarlo ai numeri 328/4888687 oppure 348/0719794. E poi, gli appuntamenti proseguiranno, ricchi e curiosi...

Sabato 20 aprile e domenica 1 maggio 2022 - Lanzo Torinese
Due serate di teatro nel fine settimana, presso il “Don Flecch ia” del LanzoIncontra di Piazza Rolle. Sabato 30 aprile, alle 21, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco propongono una commedia dal titolo “Agenzia Matrimoniale: Moglie e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”, a cura della Compagnia Teatrale “Il Palcoscenico” e l’Associazione “Stella Polare”. Una commedia con la regia di Marina De Acetis su testo di Stefano Palmucci. L’entrata è a offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato per realizzare una casa dei giochi nel parco lanzese per i bimbi. E’ gradita la prenotazione tel e fonando al numero 391/4785300. Sono disponibili 90 posti. Domenica 1 maggio, invece, alle 21, sempre presso il teatro Don Flecchia di piazza Rolle, sarà di scena “Parole d’America”, il teatro di narrazione di Elisa Macario Ban, con Paolo Bergonzi e Giulio Prosperi. Siamo a inizio ‘900 quando Giovanni Raimondo, contadino di una zona del Piemonte chiamata Canavese, decide di partire e cercare fortuna in America. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi presso la Biblioteca allo 0123/29331.

Sabato 30 aprile 2022 - Ivrea
Associazione Cometa organizza una serie di incontri-conversazioni per genitori, nonni, educatori, insegnanti e chiunque sia interessato al mondo dell'infanzia, per approfondire i «temi della crescita» dei bambini. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Bimbotta (via Circonvallazione 58), negozio di abbigliamento per bambini dove gli stessi avranno luogo. Il prossimo incontro, «Sviluppo visivo e prima infanzia» che si terrà sabato 30 aprile alle ore 15.30, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Alessia Cerva, laureata in ottica e optometria. L'incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 012548593. Associazione Cometa è un' APS nata nel 2020 con l'obiettivo di realizzare e condividere con il territorio progetti di sensibilizzazione, potenziamento e recupero, divulgazione scientifica e ricerca nell'ambito della psicologia, della psicoterapia, del neuro sviluppo e dei Dsa.

Sabato 30 aprile 2022 - Rivarolo Canavese
 Si avvicina il 22 maggio, con la partenza della quindicesima tappa del Giro d’Italia da Rivarolo Canavese e si intensificano gli appuntamenti di “avvicinamento” a questa data. Sabato 30 si presenterà a Rivarolo, in Sala Consiliare (via Ivrea 60) alle 21, il libro “Il Natale di Maggio” (Prima Pagina Edizioni) di Cristiano Gatti. A condurre la serata il giornalista Federico Bona, che, dopo i saluti del Sindaco Alberto Rostagno, chiacchiererà con l’autore. Cristiano Gatti, classe 1957, ha lavorato per Il Giorno, Il Giornale, il Corriere della sera, come inviato di cronaca, costume e sport. Attualmente dirige il giornale on-line “altroPensiero.net.

Sabato 30 aprile 2022 - Pont Canavese
Proseguono i festeggiamenti in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Sabato prossimo, 30 aprile, alle 21, presso la sala consiliare del Comune di Pont Canavese, in via Marconi 12, sarà presentato «La vigna di Spineto», sottotitolo: «Intervista possibile a Piero Martinetti» di Marino Tarizzo (nella foto), con Caterina Ceresa e Marino Tarizzo. L’evento sarà accompagnato da alcuni interventi musicali a cura di Michele Urietti. La serata è organizzata dalla sezione di Pont Canavese dell’Anpi con il patrocinio del Comune. Entrata libera fino a esaurimento posti. Si raccomanda l’uso di mascherine, i partecipanti saranno tenuti al rispetto delle vigenti norme anti contagio.

Domenica 1 maggio 2022 - Cuorgnè
«18.000 giorni danzando» è la mostra fotografica
che la Asd La Fenice Ballet propone la prossima domenica, primo maggio, per ripercorrere i cinquant’anni della scuola di danza di Cuorgnè. L’appuntamento è dalle 16 alle 19 n e l l’ex Chiesa Santissima Trinità in via Milite Ignoto 1.

Domenica 1 maggio 2022 - Palazzo
Domenica 1 maggio, dalle 10 alle 13, Il Tempio della Dea Torino & La Triplice Fiamma organizzano una giornata di celebrazione di Beltane e della Dea Epona, a Cascina Caretin 7, a Palazzo Canavese. «Per celebrare insieme la Festa dell'Amore e della Dea Epona e Rhiannon – spiegano gli organizzatori - ci ritroveremo per una giornata di festa e condivisione all'aperto nella terra d'Ivrea, antica Eporedia, terra consacrata alla Dea Epona e ai suoi cavalli. Ripercorreremo insieme le orme dell'antico legame tra gli esseri umani, il cavallo e la terra, attraverso racconti e immagini. Vedremo come la Dea Epona accompagna il cavallo nella sua evoluzione, avvicinandolo alla cultura della Grande Mader». La giornata prevede un Cerchio di Celebrazione in presenza all'aperto, seguito da un momento di condivisione e da un pranzo collettivo. Per informazioni: https ://tempiodelladea.org

Domenica 1 maggio 2022 - Chiaverano
Dopo le festività di Pasqua, riprende domenica 1° Maggio Morenica Net al teatro comunale col primo appuntamento pomeridiano dedicato alle famiglie e va in scena lo spettacolo Giandule, ovvero «dei giochi di una volta» dai testi di Franco Mongino, con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti al violoncello. Un viaggio tra le cose pure e semplici, un cartone animato per grandi e piccini, raccontato, cantato e suonato dal vivo dal divertente duo voce-violoncello. Segue una chiacchierata con Franco Crotta autore del dizionario chiaveranese e italiano, tra i ricordi di come una volta era facile divertirsi con poco.

Domenica 1 maggio 2022 - Cafasse
Il 1 maggio torna la corsa in montagna Ca’ Bianca dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza Covid. A Cafasse la rinomata corsa raggiunge quest’anno la trentottesima edizione, la gara di interesse nazionale è valida per il 21° Circuito Canavesano UISP – specialità Montagna. Per tutte le informazioni sul regolamento restano contattabili Daniele Michelotti (0123417374), S ergio Fornelli (0123417763) oppure Gabriele Antonietti (34 905598 84), infine via e-mail info@usacafasse.it.

Domenica 1 maggio 2022 - Rocca Canavese
Dopo due anni di pausa, causa Covid, per la “Festa dei Lavorator i” ritorna “Erbe in Fiore”. La manifestazione si terrà il primo maggio con un mercatino di prodotti artigianali e d'oggettistica lungo la via vicino alla zona della Ca'Veja. Tutte le composizioni saranno esposte durante la sagra e saranno i visitatori a scegliere i vincitori per ogni categoria. Verso le 11.30 si terrà un dibattito sulle proprietà e sugli usi dello zafferano. Seguirà un pranzo tipico con le erbe del territorio, al costo 20 euro. Il pomeriggio sarà allietato dalla Banda Musicale di Barbania e , infine, procederemo con la proclamazione dei vincitori del concorso.

Domenica 1° maggio si rinnova la tradizione con la festa dei Santi Filippo e Giacomo in località Cresto. Il programma prevede l’inizio dei festeggiamenti alle 11, con la celebrazione della Santa Messa in Cappella. Alle 12.30, poi, la festa continua con la distribuzione della “pulenta cunsa” con lo spezzatino a Chiaves, solo da asporto. Per chi volesse prendere parte al pranzo è necessaria la prenotazione entro venerdì 29 aprile, telefonando a Domenico, (al 348/0926641) o a Marialuisa, (al 333/2121819).

Domenica 1 maggio - Caselle Torinese
Domenica primo maggio ritorna un appuntamento tradizionale nel calendario delle manifestazioni casellesi. Si tratta della “Fiera dei Rastei e delle Capline”. La mostra-mercato si terrà, dalle 9 alle 18, nel centro storico cittadino. Parecchie le bancarelle che saranno dedicate all'oggettistica che richiama la vita agricola. Inoltre, come ogni anno, non mancherà la presenza delle associazioni di volontariato. Sino a due anni fa, prima della pandemia, quest'evento era il momento che segnava l'inizio della bella stagione insieme alla presentazione dei programmi da parte delle compagini locali. L'evento viene organizzato dall'Amministrazione comunale

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter