NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024 - San Maurizio Canavese
Tanta attesa e tutto il paese… in rosa per l’arrivo del Giro d’Italia. Giovedì 2 maggio, dalle 19 a mezzanotte e mezza, «Aspettando il Giro d’Italia» con street food & drinks. Concerto dj set e area bimbi. Si proseguirà sabato 4 maggio alle 20 con la cena “Aspettando il Giro”, una cena organizzata dal Comitato delle Teste Quadre presso il salone degli Alpini. Sarà presente anche Franco Balmamion, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia. Domenica 5 maggio, dalle 10,30 alle 13.30 passaggio del Giro d’Italia. Alle 10,30 passaggio della Carovana. Concerto del Flauto di Pan, esibizioni della scuola di danza Passo a Due. Musica con la cantante Martina Giglio. Passaggio del Giro “in rosa” che si attenderà anche con il concerto della Filarmonica Cerettese e la Filarmonica “La Novella”.

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 - Oglianico
Entrano nel vivo le «Idi di Maggio». Venerdì 3 maggio la grande Cena Medievale. Alle 19 Le Grida nel borgo con chiarine e tamburi per annunciare il convivio. Alle 20 l’appuntamento è a Casa Gilda, tutti «Alla tavola del Console» con antichi sapori in piatti di coccio, servita in costume tra sapori e suoni antichi. Alla cena saranno presenti i gruppi T’ses Folk e Sorzo lo Giullare. (Prenotazione obbligatoria ai numeri 0124/243674 oppure 348/0719794. Sabato 4 maggio si proseguirà con “Maggiando”. Alle 19 Locanda nei Ricetti, tavole imbandite alla Locanda Casa Gilda. Alle 21 è del borgo notte viva con danze folk tradizionali occitane sotto il Maggio con Li Barmenk (ingresso libero). Domenica 5 maggio, dalle 15, Ricetto diVino e alle 21, degustazione di vini del Canavese tra le quattro mura del ricetto. L’associazione CavaVeis e decine di aziende vitivinicole presentano le eccellenze del nostro territorio. Tasca con calice, 8 euro. In taverna, taglieri, panini caldi e tanto altro. Sarà possibile visitare il ricetto e la Cappella di Sant’Evasio.

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 - Caravino
«Il seme è energia in potenza: è l’embrione di nuova pianta, è una garanzia di sopravvivenza, è il principio di un futuro, che vale per un giardino come per il Pianeta». A questo affascinante tema è dedicata la XXXII edizione primaverile della «Tre Giorni per il Giardino», da venerdì 3 a domenica 5 maggio  al Castello e Parco di Masino, Bene del  Fondo per l’Ambiente Italiano Ets a Caravino. Torna, come ogni anno, la mostra mercato che è tra le più importanti e apprezzate manifestazioni florovivaistiche d’Italia, a cura di Emanuela Orsi Borio, con oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe e un ricco programma di attività collaterali. Espositori altamente specializzati proporranno nuove piante e idee per il giardino, sempre più nell’ottica della sostenibilità. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri con esperti e appassionati del settore.

Sabato 4 maggio 2024 - Ivrea
Sabato 4 maggio, alle 21, al teatro Giacosa, la Banda musicale «Città di Ivrea» presenterà: «1924… 2024… da Giacomo Puccini a Henry Mancini». Sarà un concerto ricco di sorprese e tante curiosità dedicato alle magnifiche melodie di due dei più grandi compositori della storia della musica: Giacomo Puccini e Henry Mancini, in occasione del centenario della morte del primo e della nascita del secondo. Nel corso dell’esibizione della Banda musicale «Città di Ivrea» si alterneranno molte sorprese. Accompagnerà la serata con letture e curiosità la scrittrice Alice Fumero. L’esecuzione sarà diretta dal Maestro Alessandro Data.

Sabato 4 maggio 2024 - Agliè
Sabato è il giorno della 9 Miglia Alladiese. Sarà un sabato speciale quello che il piccolo centro torinese di Aglié vivrà in questo fine settimana, perché il 4 maggio sarà il giorno della 9 Miglia Alladiese, la classica podistica giunta alla sua settima edizione. Una manifestazione dal passato breve ma illustre, che ha anche fatto parte del calendario nazionale Fidal e che dallo scorso anno è diventata una delle prove di riferimento della primavera piemontese di corsa. Per informazioni: Team Peretti 333 3500566 https://www.teamperetti.it/nove-miglia-2024.html

Sabato 4 maggio 2024 - Torre Canavese
Torna a pulsare il cuore artistico di Torre Canavese, alla prestigiosa pinacoteca «Raissa Gorbaciova», sulla Terrazza Belvedere, in via Balbo, oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e riqualificazione. Il prossimo sabato, 4 maggio, alle 16, prenderà il via la mostra «I Colori dell’Anima»: 12 opere pittoriche di medie e grandi dimensioni dell’artista Umberto Parisi. L’allestimento, curato dalla critica d’arte Carla Bertone col patrocinio del Comune, proseguirà fino al 25 maggio e sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19.

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 - Ivrea
L’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia propone la seconda edizione del Convegno organizzato dagli specializzati e specializzandi in psicoterapia dell'Ipap, quest’anno dedicato al tema «Le diverse forme dell’amore», che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio (ore 9-18), all'Officina H Olivetti. Il tema centrale delle due giornate sarà l’amore, nei suoi diversi e sfaccettati volti, con approfondimenti su come essi si declinino nell’affettività umana all’interno della nostra contemporaneità, fra amore romantico e sessualità, bisogni identitari e ricerca dell’altro. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Info: convegno@ipap-jung.eu.

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 - Ciriè
La Città si veste di rosa in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Un momento di grande importanza per tutta Ciriè che vedrà nelle sue strade il passaggio della Carovana. Fino al 5 maggio, concorso “Vetrine in Rosa” dedicato a tutti i commercianti. Modalità di partecipazione sul sito www.cirie.net. Si prosegue sabato 4 maggio con via Vittorio Emanuele tutta tinta di rosa. Anche il palato avrà il suo degno spazio con “Gustiamo l’Italia”, mercatino “in rosa” in via Vittorio Emanuele II°. In serata, “Notte Rosa” nel centro storico dalle 21 fino a mezzanotte con musica, negozi aperti, divertimento e tanto altro ancora. Domenica 5 maggio, giorno del passaggio della Carovana del Giro d’Italia. Dalle 11,30 alle 12, in corso Nazioni Unite passerà la gara ciclistica. Alle 13, in via San Maurizio, corso Nazioni Unite e via San Carlo. Nella via maestra, proseguirà l’iniziativa “Gustiamo l’Italia: Mercatino “in rosa”. Tutti i cittadini e negozianti sono invitati a vestirsi di rosa per il passaggio del Giro. Il programma di eventi si va ad unire a quelli organizzati dai vicini Comuni di San Francesco al Campo e San Maurizio, oltre a quelli in Canavese.

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 - Lanzo Torinese
Weekend di danze e tradizioni "CourentaMai". La città capofila delle Valli si prepara a ospitare un evento culturale di rilievo il 4 e 5 maggio. “CourentaMai” offre un viaggio attraverso la musica, la danza e la cultura, invitando tutti a scoprire o riscoprire le radici delle comunità che custodiscono questi tesori. Sabato 4 maggio un laboratorio dedicato ai balli sardi di Villanova Monteleone, dalle 14.30 alle 16.30, sotto la guida esperta di Giovanni e Stefano Lai per la musica, e Giovanna Riu e Vittorio Idili per la danza. Segue un intervento teorico/pratico su “Capire il ballo sardo”, dove Salvatore Pisanu, etnomusicologo ed etnocoreuta, esplorerà le ritmiche e l'Isocorea dalle 17 alle 18.30. Sfilata di gruppi folkloristici in abito tradizionale a partire dalle 18.30 che culminerà nel Gran Ballo delle Minoranze Linguistiche alle 21, un'appassionante occasione di danza e musica con i Lai e i musicisti del Gruppo Folkloristico Rododendro, seguita da una jam session folk aperta a tutti. Domenica 5 maggio l'attenzione si sposta sui laboratori di ballo, con “Balli sardi per tutti” alle 14.30, guidato da Ines Sau, e i “Balli occitani della Valle Po” con Laura e Umberto Borsetti alle 16. La giornata si conclude con la proiezione del documentario “I Balerin del Bal Veij. Memorie e danze di Sanfront” al teatro polivalente LanzoIncontra di piazza Rolle alle 17.30.

Domenica 5 maggio 2024 - Volpiano
Fervono i preparativi per la Fiera di Primaverache andrà in scena il 5 maggio. A presentare il programma è il presidente Pro Loco Mauro Brunello : «Siamo giunti all’ultimo atto per la definizione della grande fiera di primavera che animerà il centro di Volpiano nella giornata di domenica 5. Il nutrito programma prevede la presenza di espositori di artigianato, hobbistica, prodotti tipici fiori e piante.Non mancheranno le produzioni delle aziende agricole, animali della fattoria per la gioia di tutti. Tradizionale pranzo campagnolo con la Pro Loco. In piazza Cavour sarà presente l’esposizione di trattori d’epoca, gli animali della fattoria con il battesimo della sella».

Domenica 5 maggio 2024 -Volpiano
Una grande novità attende i numerosi visitatori che affluiranno a Volpiano nel giorno della tradizionale Fiera di Primavera del 5 maggio. Per la prima volta in assoluto, a Volpiano approda il «Volpiano Bricksexpo» con un’esposizione di oltre 700 metri quadrati. Con opere interamente realizzate in mattoncini lego. L’evento prenderà il via sabato 4 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 5 maggio dalle 9,30 alle 18,30. Location dell’evento la Sala Polivalente Maria Foglia di Via Trieste 1 a Volpiano. Nello stesso contesto, un’ampia area con la mostra fotografica denominata Torino Bricks a cura di Filippo Sartoris.

Domenica 5 maggio 2024 - Corio
L'Agrifest, la festa più colorata e agricola dell'anno, ritorna ad animare il concentrico di Corio nel primo fine settimana del mese mariano. L'appuntamento è per domenica 5 maggio nel prato adiacente l'area del cimitero.  In una zona dedicata i bambini potranno conoscere le principali specie di rapaci. Si parte alle 9 con l'apertura degli stand espositivi. Quindi alle 12 si pranzerà sotto il capannone allestito per l'occasione delle donne de La Burera la compagine che, ogni anno, organizza l'evento, in collaborazione con il Comune di Corio. Alle 17, rudunà per le vie del paese accompagnato dallo sbatacchio delle campane delle mucche. Nel centro storico sarà possibile visitare le bancarelle degli artigiani mentre in piazza della Chiesa verrano esposti gli stand dei produttori a chilometro zero. Per ulteriori informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 338.2180007.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali