NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 4 a mercoledì 10 aprile 2024 - Cuorgnè
Viste le avverse condizioni atmosferiche che erano previste per le festività pasquali, il Comune di Cuorgnè, in accordo con i rappresentanti di categoria dello spettacolo viaggiante, ha deciso di posticipare il Luna Park previsto lo scorso fine settimana al prossimo, da  giovedì 4 a mercoledì 10. Durante questo periodo, quindi, non sarà possibile transitare e parcheggiare nella parte di piazza Martiri della Libertà lato Giardini Esperanto e sarà sospesa la sosta a pagamento negli stalli blu della medesima piazza. Questa scelta ha creato un po’ di spaesamento nel passato fine settimana da parte di chi pensava di poter parcheggiare liberamente negli stalli blu, che invece sono rimasti normalmente a pagamento non essendo stata occupata la parte di piazza a parcheggio libero.

Sabato 6 aprile 2024 - Ivrea
Sabato 6 aprile, alle 21.30, verrà proiettato allo Zac! il film-documentario Food for Profit della giornalista Giulia Innocenzi e del filmmaker Pablo D'Ambrosi, che mette sotto accusa l'industria degli allevamenti intensivi e i meccanismi di finanziamento con cui l'Unione Europea la sovvenziona lautamente. Al centro ci sono proprio i miliardi di euro che l’UE destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

Sabato 6 aprile 2024 - Mathi
Il primo evento del 2024, l’associazione «Il sorriso di Anna Barale» lo dedica ai bambini. L’associazione di volontariato, infatti, organizza per sabato 6 aprile, alle 15,30 presso il teatro dell’istituto «Ernesta Troglia» di via Cibrario 14 a Ciriè, uno spettacolo di burattini dal titolo «Avventure dal mondo: Ciccio Pasticcio zaino in spalla». Lo spettacolo è presentato dall’associazione Macapà di Ciriè. Dopo lo spettacolo seguiranno giochi di animazione e, per concludere, merenda offerta a tutti i bambini. L’iniziativa vede anche la collaborazione di VOL.TO, Volontariato Torino ETS. Ingresso gratuito per i bambini, per gli altri ingresso a (generosa) offerta libera. Il ricavato dell’evento sarà devoluto al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Ciriè (associazione ospedale Dolce casa ODV).

Sabato 6 aprile 2024 - Lanzo Torinese
Sabato 6 aprile, dalle 14 alle 18, il salone del LanzoIncontra diventerà teatro di un evento particolarmente atteso dagli appassionati di natura e amici a quattro zampe: un pomeriggio dedicato al “Dog Trekking”. Il CAI, Club Alpino Italiano di Lanzo si fa promotore di un'iniziativa che punta a coniugare l'amore per la montagna e l'attività fisica all'aperto con la compagnia dei nostri cani. L'ingresso all'evento è completamente gratuito e aperto a chiunque desideri partecipare, sottolineando l'importanza di un approccio consapevole e rispettoso nei confronti dell'ambiente naturale e della sicurezza degli animali.

Sabato 6 aprile 2024 - Corio
Una giornata in castagneto con l'Associazione Sentieri Alta Val Malone. L'appuntamento è per sabato 6 aprile con ritrovo alle ore 10 a Case Dottora Macario. In alternativa ci si può incontrare in piazza del Mercato per le 9. La manifestazione si aprirà con una spiegazione sulla gestione sostenibile delle biomasse della filiera del castagno, allo scopo di ridurre le emissioni. Quindi si parlerà di come sfruttare i residui del castagneto assieme alla cooperativa Punta Lera e Silva. Seguiranno dimostrazioni di potatura acrobatica di vecchi esemplari innestati. Coordinamento del comitato tecnico-scientifico del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Torino.  Per informazioni 011.6708646 (Davide Salvino); 335.6961354 (Mauro Salot) e 339.2997918 (don Claudio Baima Rughet).

Domenica 7 aprile 2024 - Ivrea
Domenica 7 aprile Waybe organizza un'escursione nel territorio dei cinque laghi della Serra, con un percorso ad anello che permetterà di osservare gli specchi d'acqua da varie angolazioni. I laghi Sirio, San Michele, Pistono, Campagna e Nero offrono un'emozionante visione dei processi geologici che hanno modellato il paesaggio circostante e sono una testimonianza della potenza della natura. I partecipanti affronteranno un percorso ricco di biodiversità, che si snoda tra sentieri nel bosco, attraversando paesaggi diversi, da quelli più paludosi delle torbiere sino a zone secche che evocano la magia della savana, offrendo un'esperienza d'immersione totale nella natura, con un pizzico di avventura. Non mancheranno le viste mozzafiato, con il Monte di Maggio e il Monte di Margut e la visita alle Terre Ballerine, dove il terreno ondulante sembra danzare sotto i piedi degli escursionisti.

Domenica 7 aprile 2024 - Ivrea
Alla rassegna «Cabaret Anfiteatro Comico» domenica (7 aprile)  alle 21 nella sede di Fuoridaltunnel in viale Liberazione 19 il divertimento continua: il protagonista del quarto appuntamento «La paura fa 50» è Gianpiero Perone. Il comico deve il suo successo alle cinque edizioni della trasmissione Colorado, con diverse apparizioni a Quelli che il calcio...», Zelig Off  e Trebisonda.

Domenica 7 aprile 2024 - Agliè
Domenica 7 aprile ritorna al Castello di Agliè «#domenicalmuseo», l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito in musei e luoghi della cultura statali, in modo che i tutti i visitatori possano tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Il Castello sarà aperto dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12) e dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18); i giardini e il parco dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16).

Domenica 7 aprile 2024 - Mathi
Domenica 7 aprile si terrà la prima edizione di «Mathi in Fattoria». Si tratta della prima fiera enogastronomica dove l’enogastronomia – appunto – sarà l’unica protagonista. Una cinquantina di bancarelle di prodotti dolci e salati, formaggi, marmellate, miele, salumi. Curiosità da degustare provenienti da diverse zone del Piemonte, ma anche dalla Valle d’Aosta. Piazza Caporossi, via Martiri della Libertà , via Domenico Borla e via Beria ospiteranno gli stand. Domenica 7 ci si potrà immergere nei sapori e tradizioni, antiche ricette e specialità. E curiosando tra le bancarelle ci saranno anche due laboratori (a Villa Bosso) dedicati ai bambini. Si tratta di «Mani in pasta» dove il pastificio di Balangero coinvolgerà i bambini che lo vorranno in preparazioni con la farina. E ci sarà pure «Mani in terra» con la ditta Cravero di Carmagnola che pianterà con i bambini sementi di fiori e altre piantine. Non mancherà il gelato.

Domenica 7 aprile 2024 - Coassolo Torinese
Montagna Per Tutti approda anche in Valle Tesso e Malone. Il prossimo appuntamento, si terrà domenica a Coassolo. A seguito del ritrovo in piazza , ci sposterà sul territorio, andando alla scoperta delle frazioni alte, ovvero Vietti, Saccona e Leitisetto. E' prevista la colazione alla struttura Lou Scagn e il pranzo a menu convenzionato nei punti ristoro che aderiscono alla giornata.

Domenica 7 aprile 2024 - Lanzo Torinese
Il Teatro Andrea Flecchia si prepara ad accogliere un evento che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso la musica e la poesia del Piemonte. Previsto per domenica 7 aprile, alle 15.30, in Piazza Rolle, questo evento unico nel suo genere offrirà al pubblico "Varietà di canzoni e poesie in piemontese", un tesoro culturale che merita di essere esplorato e valorizzato. Organizzato dall'Associazione Monginevro Cultura, che si dedica alla promozione della cultura, storia e tradizione del territorio, “Cerea!” si pone come un'occasione unica per celebrare l'identità piemontese attraverso le sue espressioni artistiche più autentiche.

Domenica 7 aprile 2024 - Caselle Torinese
Domenica 7 aprile si terrà il memorial Angelo Canella nella piscina di viale Bona. L'appuntamento è giunto ormai alla nona edizione. Dichiara l'ideatore Cesare Bardella: «Quest'anno siamo giunti alla nona edizione della commemorazione, quinta volta per quanto riguarda il campionato canavesano Csen. Inoltre, con il contributo degli sponsor, consegneremo un pacco gara di valore superiore alla quota d'iscrizione». Si parte alle 9 al cimitero per ricordare Angelo. Per le 10 ci sarà una gara d'apnea e dalle 15 sfide nelle specialità delfino, dorso, rana, stile e misti. Per le 16 esibizione dei bambini dell'acquaticità e alle 18 premiazioni.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali