nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 9 marzo 2024 - Ivrea
Sabato, 9 marzo, al centro pastorale diocesano di Ivrea, alle 16.30, si terrà la presentazione del libro «Rosario Scalero, un maestro fra due mondi» a cura di Stefano Baldi.
Alle 16.30 al Museo Garda, invece, verrà presentato «Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavesana trasversale nel tempo» degli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto.

Sabato 9 marzo 2024 - Ivrea
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione donna oggi e domani (Adod) Odv e l’Asl To4 – in particolare la Breast Unit «Ovidio Paino» e la struttura di Dietetica e Nutrizione clinica – organizzano r sabato 9 marzo una giornata di «Prevenzione a più voci!». La mattinata, dalle 8.30 alle 13.30, sarà dedicata alla prevenzione del tumore al seno con l’offerta gratuita, a cura di specialisti dell’Asl To4, di visite senologiche ed ecografie mammarie e di consigli dietologici. Le prestazioni saranno effettuate presso il Centro di Formazione Officina H di Ivrea in via Monte Navale 2; è necessaria la prenotazione (fino a esaurimento posti) al numero di cellulare 342 808 8708. La serata, a partire dalle 21, si svolgerà al teatro Giacosa di Ivrea con lo spettacolo teatrale «Benvenuti sulla luna», a cura dell’associazione culturale BiMed (presieduta da Andrea Iovino, che sarà presente in qualità di regista e interprete), in interazione con il coro «Le Voci in Bianco» dell’Asl To4 di Ivrea e Cuorgnè. L’evento ha uno scopo benefico a favore delle associazioni Adod e Casainsieme, che da tempo collaborano con l’Asl To4 rispettivamente nei settori della senologia e delle cure palliative. L’ingresso è a offerta libera con biglietti disponibili presso la Galleria del Libro di Ivrea, in via Palestro 70. Sotto la luce della luna», i temi affrontati saranno quelli del valore del progresso scientifico, della partecipazione e della solidarietà.

Sabato 9 marzo 2024 - Cuorgnè
Torna sabato 9, dalle 10.30 alle 11.30, nella biblioteca civica  l’appuntamento mensile con l’Aperibook. Tema dell’incontro del prossimo sabato è la “Vita famigliare tra segreti, antagonismo e tradimenti”. Aurora Aimino e Cristina Vigliaron presenteranno i loro romanzi che raccontano i diversi modi di fronteggiare le avversità della vita tramite i rapporti familiari.

Sabato 9 marzo 2024 - Cuorgnè
Inteso programma di appuntamenti in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo a Cuorgnè. La biblioteca civica di piazza Morgando la festeggia con un piccolo omaggio e un rametto di mimosa da offrire a tutte le donne e bambine che si recheranno in biblioteca… un modo per ricordare «le conquiste sociali, economiche e politiche, portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne». Il Comune, insieme alla Proloco cittadina e all’oratorio, hanno, invece, organizzato per sabato 9 la terza edizione di "8 marzo e dintorni", camminata non competitiva per le vie della città. Il ritrovo è presso la piazzetta interna del palazzo comunale alle 14,30 con partenza per la camminata alle 15. È previsto un omaggio ai primi 100 iscritti e gli organizzatori promettono «Tante sorprese durante il percorso». Ci si potrà iscrivere fino a cinque minuti prima dell’inizio e la quota è di 5 euro (gratuita per i minori di sei anni). Il ricavato sarà devoluto all’associazione "Casa delle Donne". La camminata terminerà dove è iniziato, al Palazzo Comunale, dove è prevista una sorpresa finale. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da definire. Sarà, invece, il giorno prima di quello ufficiale della festa, giovedì 7, una serata, all’ex Chiesa SS Trinità in via Milite Ignoto, dalle 21, con il Coro Polifonico del Cai di Cuorgnè.  A seguire la presentazione del libro di Silvia Grua "I colori della salita".

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 - Leini
Proiezione animata sulla torre, mercatino dell’artigianato e delle hobbiste, visione del docufilm e corsa-camminata in rosa, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 3 marzo e rinviata a sabato 9 marzo a causa maltempo. Sono questi gli eventi principali in programma in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna. Partiamo dalla corsa-camminata in rosa dedicata alla prevenzione oncologica per i tumori femminili “Just the woman I am”, originariamente programmata per domenica 3 marzo, e rinviata a seguito delle condizioni meteorologiche a sabato 9 marzo. L’appuntamento è fissato per le 16 con la partenza da piazza Vittorio Emanuele II. L’arrivo della corsa sarà sempre in piazza Vittorio Emanuele II. Nel frattempo da giovedì 7 a domenica 10 marzo ci sarà la proiezione sulla Torre civica di un’immagine raffigurante la mimosa che fiorendo nei primi giorni di marzo, è stata adottata quale simbolo della “Festa della Donna”. Sabato 9 marzo si terrà l’esibizione di un artista di strada mentre presso il Teatro civico Pavarotti alle 18 ci sarà la visione di un docu-film del regista-produttore Remo Schellino che racconterà attraverso la testimonianza di sei donne, la condizione femminile a partire dall’immediato dopo-guerra. Nella medesima giornata, in piazza I Maggio, presso il cortile del Chiosso, dalle ore 8 alle ore 16, si terrà la 2° edizione della mostra/mercato denominata “Ars Pulcherrima”, opportunità per valorizzare l’inventiva e la creatività femminile, dedicata alla manualità creativa donne. All’appuntamento saranno invitate le hobbiste del territorio in possesso dell’apposito tesserino.

Sabato 9 marzo 2024 - Volpiano
L'istituto musicale Lessona organizza la manifestazione Donne Incanto per la Giornata Internazionale della Donna. Sabato 9 marzo, alle 21, nella sala polivalente “Maria Foglia”, in via Trieste 1. Protagonista sarà l'Ensemble Mariatti. Il titolo è un riferimento non solo alle voci femminili che in questo concerto saranno interpreti ma è anche un accenno alla riflessione sulla figura femminile che, da tempo immemore, è incantatrice e musa ispiratrice di artisti che l'hanno rappresentata e celebrata nelle diverse correnti e temperie culturali. Un modo per omaggiare con la musica e il canto la Festa della Donna. In contemporanea il Gruppo Donne Volpiano presenta la mostra Incendio al Triangle Company New York 25 marzo 1911. La esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 12, prima e dopo il concerto. Per informazioni telefonare al 349/0940633.

Sabato 9 marzo 2024 - San Maurizio Canavese
E’ “Made in San Maurizio” la bella iniziativa che sabato 9 marzo, dalle 10.30 unirà l’arte al teatro. Un connubio vincente e, senza dubbio emozionante, riunito sotto il titolo di «Monnalisa» alla Promotrice delle Belle Arti di Torino. Il teatro che si mette… in mostra unendo portando il Canavese nella città della Mole grazie alla compagnia teatrale «Gli Esclusivi» che proprio sabato porteranno in scena Leonardo e la prima Monna Lisa. Lo spettacolo verrà ripetuto più volte nel corso della giornata.

Sabato 9 marzo 2024 - Lanzo Torinese
In collaborazione con la Biblioteca Cavallari Murat, si rinnova l'appuntamento con la rassegna “Metti un autore in biblioteca”, che questa volta celebra la Festa della Donna in un modo speciale. Sabato 9 marzo, alle 15.15, la comunità culturale e letteraria avrà l'opportunità di partecipare alla presentazione del libro "Sonar y nada mas: sognare e nulla più" di Maria Cristina Cavallo. L'evento, che si terrà con ingresso libero e gratuito, promette di essere un'occasione di grande ispirazione e riflessione per tutti i partecipanti.

Sabato 9 marzo 2024 - Lanzo Torinese
In risposta alle sfavorevoli condizioni meteorologiche dello scorso fine settimana, gli organizzatori dell'evento “Just The Woman I Am” hanno deciso di posticipare la camminata prevista per domenica 3 marzo a domenica 10 marzo. L'evento, che si preannuncia come un momento di celebrazione e riflessione sull'importanza del ruolo femminile nella società, prenderà il via da piazza Rolle, dove i partecipanti sono invitati a ritrovarsi alle 9.30. Le iscrizioni per partecipare a “Just The Woman I Am” sono ancora aperte. Gli interessati possono contattare l'ufficio turistico al numero 0123/28080 o inviare una mail a utvallidilanzo@libero.it per assicurarsi un posto. L'evento è un'importante occasione per celebrare le conquiste delle donne e riflettere sui passi avanti ancora necessari verso l'uguaglianza di genere. Rappresenta, inoltre, un'opportunità per trascorrere una giornata all'insegna dello sport, dell'amicizia e della solidarietà in un ambiente accogliente e supportivo.

Sabato 9 marzo 2024 - Ciriè
La primavera sta per fare il suo ingresso a Cirié e i preparativi generali sono programmati per sabato 9 marzo con una simpatica novità per la città. Via Vittorio Emanuele II ospiterà "Officina d'autore - il fatto a mano di qualità», un mercatino open air di creazioni artistiche e di artigianato, rielaborazioni di pezzi d'arredo e oggettistica, bigiotteria e tanta, tanta creatività. Dalle 9 alle 19.30 si potranno trovare in centro città curiosità e idee regalo... un motivo in più per godersi il bel centro storico della città, i negozi e il primo shopping della bella stagione. L'evento è organizzato dalla Città in Cirié in collaborazione con l'associazione Eventi. ️ Per info e prenotazioni: 340.6202330. Un nuovo ed originale appuntamento.

Sabato 9 marzo 2024 - Levone
Causa maltempo il Carnevale di Levone è stato rimandato a sabato 9 marzo 15.30 ritrovo in Piazza Giacoletto con tutti i bimbi in maschera per la tradizionale “Raccolta delle Uova”. Con la Pro Loco di Levone il 40° Carnevale sarà domenica 10 marzo. Ritrovo Piazza G. Giacoletto 14,30 con maschere e carri in sfilata per le vie. Al termine presso il Campo sportivo giochi e intrattenimenti e l’attesa “Strega al Rogo”. Alle 19,30 la “Merenda Sinoira”. Info: 349.5049969.

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 - San Maurizio Canavese
Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore. E’ questo il messaggio che annuncia la pregevole iniziativa «Gardensia». In occasione della Festa della Donna, nelle principali piazze d’Italia, si potranno acquistare gardenie e ortensie oppure tutte e due. Grazie al contributo che verrà erogato si potrà sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate, e garantire e potenziare i servizi sul territorio alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani donne. Anche l’Avis San Maurizio scende in piazza per sostenere questa lodevole iniziativa. L’appuntamento con la solidarietà è nella piazzetta Olivari, sabato 9 marzo - dalle 14,30 alle 18, e domenica 10 marzo, dalle 9 alle 12.

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 - Castellamonte
Fine settimana denso di eventi a Castellamonte. Oltre all’incontro organizzato dal Comitato Donne Spi-Cgil Alto Canavese in occasione della Festa della Donna, altri due appuntamenti sono previsti nella giornata di sabato 9 marzo. Il primo in biblioteca: alle ore 10,30 i bambini da 3 a 10 anni sono invitati a partecipare alle letture animate in italiano/inglese tratte dal nuovo libro di Daniela Paro. Ingresso gratuito su prenotazione al numero della biblioteca 0124.582787 o all’indirizzo mail: biblioteca@comune.castellamonte.to.it. Alle 14,30, invece, all’Orto di Camillo (in via Camillo Olivetti) si terrà un laboratorio di potatura di base di alberi da frutta e arbusti da giardino, e non mancherà l’animazione per bambini a cura della squadra di baseball e softball Canavese Lynx. L’evento sarà riservato ai soci di SE.MI. Onlus, ma sarà comunque possibile associarsi in loco per l’anno 2024. Iscrizioni via whatsapp al 345.3424744.
Domenica 10 marzo in frazione Sant’Antonio si svolgerà la tradizionale “Festa dij buer” con Santa Messa alle 11.15 presso la chiesa della borgata e benedizione dei mezzi agricoli, alla presenza dei priori Elena Perotti e Michele Bertinatti. A seguire vi sarà il rinfresco e il pranzo presso il ristorante “Il Valentino”. Informazioni e prenotazioni al 346.4280270 o al 347.6631364.

Domenica 10 marzo 2024 - Leini 
Tutto pronto per il Carnevalone 2024 organizzato dall’associazione Leini Live (che presenzierà anche con un suo carro dedicato alla birra) e dal sodalizio Promo Eventi in collaborazione con il Comitato Giovani Frazione Tedeschi, sotto il patrocinio del comune di Leini. Il ritrovo sarà domenica 10 marzo alle 11 in piazza Primo Maggio. Dalle 11 alle 13 ci sarà il raduno di tutti i carri allegorici e di tutti i figuranti, tra i quali anche i FornaGalli della frazione Fornacino e il carro “Tutti giù per terra” del gruppo Giovani della frazione Tedeschi. Nell’area mercatale sarà allestito anche lo stand Bavarese presso il quale si potrà pranzare a base di piatti e bevande tipici della Germania del sud. I carri partiranno per la sfilata per le vie cittadine alle 14,30. Il ritorno in piazza 1° Maggio avverrà alle 16,30, al termine dei due giri che saranno effettuati dal corteo.

Domenica 10 marzo 2024 - Front
Appuntamento a Ceretti di Front domenica 10 marzo per il Carnevale in maschera e con i carri. Appuntamento con la Pro Loco  in piazza dalle 14,30 alle 18,30. Un tripudio di coriandoli e stelle filanti, sfileranno per le vie della Borgata, Carri Allegorici, circondati da tantissime maschere e macchiette, che li accompagneranno tra balli e coreografie travolgenti. Alle 14,30 animazione, musica spettacoli, artisti di strada, pupazzoni giganti ed il testamento di “Madama e Munsù Fasol”. Ci saranno balli di gruppo con il clown con Andrea Marasso ed alle ore 18,30 la premiazione maschera e il falò del Re carnevale: si mangeranno delle strepitose frittelle e mille bontà per tutti. Al Carnevale di Ceretti anche tutti i bimbi e le maschere del Carnevale di Front che sfileranno insieme con i regnanti e figuranti.

Domenica 10 marzo 2024 - Barbania
Per la Giornata della Donna anche quest'anno ANPI e Gruppo Culturale, con il Patrocinio del Comune e il supporto della Pro Loco, hanno organizzato un pomeriggio dedicato al ruolo femminile. Appuntamento nel salone della Pro Loco alle 16,30 domenica 10 marzo. Per il 2024 il focus sarà, come primo evento dei festeggiamenti del Bicentenario del Museo Egizio, un approfondimento su “Donne e Regine nell'antico Egitto”, a cura della dottoressa Alessia Fassone, curatrice del Museo Egizio. Al termine sarà presentata l’adesione del Comune di Barbania alla “LILT” la Lega italiana per la lotta contro i tumori  della Delegazione  “Ciriè-Lanzo-Basso Canavese” il cui Rappresentante è Giorgio Culasso, ex sindaco di San Benigno. Per la “LILT” lo scopo primario è dedicarsi all’educazione alla salute rivolta alla popolazione, mediante incontri divulgativi sull’importanza della prevenzione, nonché sullo svolgimento di visite ad indirizzo oncologico.

Domenica 10 marzo 2024 - Lanzo
Domenica 10 marzo, alle 16, presso la struttura del LanzoIncontra è in programma il concerto dal titolo “Donna, incanto”, a cura dell’orchestra “MP 4.0”, con ingresso gratuito. Un evento musicale unico, di eccezionale bellezza e significato che si terrà nella suggestiva cornice della Piazza Rolle, promettendo un'esperienza indimenticabile per gli amanti della musica classica e non solo. L'Orchestra, sotto la guida del rinomato direttore Elias Di Stefano, si esibirà in un programma denominato “Donna, incanto”, un tributo alla forza, al talento e alla resilienza femminile attraverso la musica. Il concerto inizia alle ore 16, offrendo al pubblico un pomeriggio ricco di emozioni e di note incantevoli. Lanzo diventa il palcoscenico perfetto per esaltare il tema dell'evento: l'importanza e l'impatto delle donne nella musica. Il programma di “MP 4.0” promette di essere un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, esplorando pezzi che spaziano dal barocco ai giorni nostri, tutti composti o ispirati da figure femminili iconiche della musica.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali