Tradizioni secolari

Le Regine della Valli di Lanzo in concorso

Le Reines sono le bovine che si sono conquistate negli alpeggi il ruolo di leader e “matriarche” delle mandrie.

Le Regine della Valli di Lanzo in concorso
Pubblicato:

Le Regine della Valli di Lanzo in concorso a partire, infatti, da domenica 24 marzo 2024 a Cafasse torna il circuito dei confronti e delle esposizioni delle Reines delle Valli di Lanzo, organizzato dall’associazione “J’amis d’le Reines d’le Val ad Lans”.

Le Regine della Valli

Le Reines, o Regine, sono le bovine che si sono conquistate negli alpeggi il ruolo di leader e “matriarche” delle mandrie, quelle che guidano le compagne nella salita estiva agli alpeggi e nel ritorno a quote più basse o in pianura all’inizio dell’autunno. La manifestazione in programma domenica 24 marzo 2024 a Cafasse sarà la prima eliminatoria del 44° Concorso Regine Valli di Lanzo, che vivrà il suo evento finale domenica 27 ottobre a Cantoira. Le altre eliminatorie sono in programma domenica 21 aprile a Mezzenile, domenica 29 settembre a San Francesco al Campo e domenica 13 ottobre a Lanzo. Sabato 19 ottobre è invece in programma il confronto interregionale Piemonte-Valle d’Aosta.

Un ambito trofeo

Le Regine si contendono il rosso trofeo della vittoria finale o il variopinto collare con campanaccio. I confronti-esposizioni sono feste tradizionali che hanno come cornice il suggestivo scenario delle Alpi Graie e dei centri che sorgono ai piedi di quelle montagne. Ogni anno gli abitanti dei singoli paesi e i turisti appassionati della vita agreste e delle tradizioni montanare partecipano agli eventi, anche per ringraziare gli allevatori che hanno scelto di restare nei loro paesi d’origine praticando il duro mestiere dei loro avi o di salire ogni anno dalla pianura agli alpeggi estivi.

Un preciso rituale

La competizione si svolge secondo un preciso rituale. Le bovine che hanno già partorito sono suddivise in tre categorie, a seconda del peso, mentre le più giovani, manze e manzette, sono classificate secondo l’età. Gli animali vengono poi esposti al pubblico. Alle 13 iniziano i confronti, lasciati alla spontaneità delle mucche. È l’istinto che porta uno dei capi a primeggiare (così come avviene quotidianamente negli alpeggi) diventando così la regina della mandria. Dopo essersi lungamente studiate e aver grattato il terreno con gli zoccoli per intimidire l'avversaria, le Regine si scontrano tra loro nel combattimento, aspro ma mai cruento. Non vi è alcuno spargimento di sangue e la mucca sconfitta accetta di buon grado di lasciare il campo all'avversaria più forte. I confronti tra e Regine sono organizzati dall’associazione “J’amis d’le Reines d’le Val ad Lans”, suddivisa in Comitati locali, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, dei Comuni, della Coldiretti e della CIA.

confronti_Rejnes_repertorio_9
Foto 1 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_8
Foto 2 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_7
Foto 3 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_6
Foto 4 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_5
Foto 5 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_4
Foto 6 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_3
Foto 7 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_2
Foto 8 di 9
confronti_Rejnes_repertorio_1
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali