carnevale 2024

“Scarpette Frigie: primi passi per una crescita consapevole”, esposizione a Ivrea

In mostra i avori realizzati nell’ambito del Progetto Violetta per le scuole dell’infanzia e primarie

“Scarpette Frigie: primi passi per una crescita consapevole”, esposizione a Ivrea
Pubblicato:

“Scarpette Frigie: primi passi per una crescita consapevole”, esposizione a Ivrea dei lavori realizzati nell’ambito del Progetto Violetta per le scuole dell’infanzia e primarie. Evento inserito nel programma dell’Edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea.

“Scarpette Frigie: primi passi per una crescita consapevole”

L’obiettivo principale di questo Progetto è stato quello di sensibilizzare e formare i bambini sugli atteggiamenti riferibili alla violenza domestica con particolare attenzione ai valori del rispetto, della gentilezza, dei significati delle scuse e del perdono. Tutto ciò mantenendo un’ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione del maschile e del femminile.
E’ stato così aperto un percorso di riflessione che ha coinvolto anche le famiglie, orientando e fornendo informazioni su queste tematiche, sottolineando un aspetto centrale della prevenzione ovvero l’importanza di riconoscere ed ascoltare le proprie emozioni.
In una società tanto razionale e mentale come la nostra, la sfida della prevenzione è quella di un’educazione ai sentimenti e alle emozioni. Si è trattato dunque di far capire ai bambini – e agli adulti – che le emozioni hanno un senso: vanno prese sul serio e ascoltate, con lo scopo di allenare, sostenere e valorizzare la loro intelligenza emotiva, la capacità di dare ascolto alle emozioni per capire cosa significano e decidere come gestirle.

Libro illustrato

Il libro illustrato Scarpette Frigie, che è stato donato a tutte le classi coinvolte, e ha rappresentato lo strumento per raggiungere gli obiettivi del progetto, ha fornito agli insegnanti la possibilità di creare un ponte con le famiglie oltre che molti spunti di riflessione e di lavoro creativo con i bambini.
Il Progetto, gratuito per le scuole, è stato supportato dai Rotary Club Ivrea, Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso; dai Rotaract Cuorgné e Torino Valli di Lanzo.

Alberto Alma, Presidente Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea

“Il Carnevale è da sempre un momento di condivisione sociale nel rispetto delle diversità e di valori universali. Da sempre una particolare attenzione è rivolta ai bambini e alle bambine che rappresentano le Parrocchie cittadine attraverso la figura degli Abbà: saranno loro i protagonisti del Carnevale del futuro e gli interpreti di questi valori fondamentali nel rispetto di tutte le diversità. La mostra degli elaborati su una tematica così importante e di attualità non può che dare ulteriore valore ai nostri principi.”

Barbara Bellardi, vice presidente Associazione Violetta

“Perché Violetta per l’infanzia e la primaria? Perché crediamo fortemente che quando si parla di prevenzione di atteggiamenti di prevaricazione e violenza prima si parte e meglio è; in questa azione dobbiamo lavorare in sinergia, noi associazioni/operatori del settore con le famiglie e con gli insegnanti in quanto adulti che si occupano della crescita dei bambini. La violenza può essere prevenuta non solo lavorando sugli aspetti culturali e sociali che rimandano a certe rappresentazioni del femminile e del maschile, ma anche e soprattutto occupandoci degli ambienti in cui i bambini crescono e vengono accuditi e che incidono fortemente sullo sviluppo della loro personalità, sul tipo di uomini e donne che saranno in futuro e sulle modalità che avranno di entrare in relazione con gli altri”.

Fotogallery

Primaria Fiorana
Foto 1 di 6
Esposizione lavori scuole_Violetta_feb24
Foto 2 di 6
Infanzia Cerone
Foto 3 di 6
Primaria Cuogné
Foto 4 di 6
Primaria Cuorgné1
Foto 5 di 6
Primaria M. D'Azeglio 4
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali