Bosconero

Il lato oscuro del web a teatro nel penultimo appuntamento della rassegna Dissimilis

Il grande successo teatrale di Simone Faraon, Tredicesimo Piano, in scena il 14 aprile

Il lato oscuro del web a teatro nel penultimo appuntamento della rassegna Dissimilis
Pubblicato:

Il lato oscuro del web a teatro nel penultimo appuntamento della rassegna Dissimilis al teatro di Bosconero venerdì 14 aprile 2023.

Il lato oscuro del web

La tecnologia rende più semplici le nostre vite o le mette in pericolo? Una domanda di bruciante attualità, per via dell’appello di Elon Musk e molti altri professionisti di tecnologia che hanno chiesto di fermare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, e il successivo stop di ChatGPT in Italia, per il mancato rispetto delle norme sulla privacy, che secondo il Garante danneggia in particolare i più giovani. Sul web e sui suoi pericoli riflette lo spettacolo Tredicesimo Piano, in scena al Teatro di Bosconero venerdì 14 aprile alle ore 21, con anteprima mattutina alle ore 10 dedicata alle scuole.

Tredicesimo Piano

Il monologo, scritto e interpretato da Simone Faraon per la regia di Sergio Cavallaro, con oltre 80 repliche in tutta Italia ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un uso consapevole della rete, attraverso il linguaggio coinvolgente del teatro. È il 2019 quando Faraon, affermato attore ed esperto di comunicazione politica, porta per la prima volta in scena un inedito mix tra spettacolo e conferenza, ricchissimo di risvolti sorprendenti e di episodi tanto reali quanto ricchi di suspense. Si parla di deep web e dark web, di dipendenza dai social, di linguaggio dell’odio, di cyberbullismo e cybersicurezza, di come sfruttare la ricchezza del web tenendosi al riparo dalle sue insidie. Il concetto dietro al titolo è semplice ed efficace: illuminare ciò di cui tutti sanno l’esistenza ma che in pochi frequentano e conoscono, il tredicesimo piano dei grattacieli americani, lasciato vuoto per superstizione. Con la pandemia Tredicesimo Piano si sposta temporaneamente proprio nel luogo che racconta: il web. Comincia così una vera e propria “tournée digitale”, con decine di incontri con gli studenti in DAD. In un periodo come quello del lockdown, dove temi come le fake news e le relazioni virtuali diventano più sentiti, lo spettacolo si dimostra adatto a suscitare ampi dibattiti e a raccogliere le esperienze e le opinioni dei ragazzi, rimodulandosi e crescendo ad ogni replica. Non c’è da stupirsi se, con il ritorno in presenza, lo spettacolo è stato inserito in diverse progettualità dedicate agli studenti e ai formatori, anche in collaborazione con la Polizia di Stato: basti pensare che oggi 8 adolescenti su 10 percepiscono il web come un luogo pericoloso. Ma siamo sicuri che gli adulti sappiano come difendersi? Conosciamo davvero a fondo l’universo di internet, di cui la parte che vediamo costituisce non più del 10%, ma al quale affidiamo i nostri gusti e i nostri segreti? Tredicesimo piano accompagna li spettatori in un viaggio sorprendente e appassionante, ricco di aneddoti e curiosità, che cambierà l’approccio di ciascuno all’uso della rete.

Dissimilis

Lo spettacolo è il penultimo appuntamento del Festival Dissimilis, organizzato da NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo, che nel 2023 ha inanellato una serie di “tutto esaurito” con artisti del calibro di Alessandro Fullin e Fabio Troiano. La rassegna chiuderà poi il 13 maggio con Il corpo sussurrando, magico spettacolo del Balletto Teatro Torino.

Biglietti

I biglietti per la replica delle ore 21 di Tredicesimo piano si possono acquistare online su Vivaticket o prenotare all’indirizzo biglietteria@nuoveforme.com , telefono 329.4159802. Agli stessi contatti può rivolgersi chi fosse interessato alla scolastica delle ore 10.

FakeNews
Foto 1 di 5
simonePolizia
Foto 2 di 5
Faraon
Foto 3 di 5
Polo1
Foto 4 di 5
spetacolo 8
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali