Valorizzazione del territorio, tre delegazioni Fai insieme alla Pieve di San Lorenzo
Incontro e visita per avviare un nuovo percorso

Valorizzazione del territorio, tre delegazioni Fai in visita alla Pieve di San Lorenzo e al Battistero di San Giovanni a Settimo Vittone.
Valorizzazione del territorio
Unire le forze nella riscoperta, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. E' stato un po' questo il senso della giornata di ieri, sabato 5 aprile 2025, a Settimo Vittone, dove la Delegazione Fai di Ivrea e Canavese ha organizzato un incontro con la delegazioni di Aosta e di Biella e i volontari e un visita alla Pieve di San Lorenzo e al Battistero di San Giovanni Battista. Un modo per ribadire e rendere viva la missione del Fondo Ambiente Italiano a livello locale a pochi giorni dal successo delle Giornate Fai di Primavera
L'incontro
L'evento è iniziato ieri mattina nella Sala del Consiglio comunale di Settimo Vittone: ad introdurre la giornata è stata Nella Falletti, capo delegazione Fai Ivrea e Canavese, mentre a fare gli onori di casa è stato il sindaco Ivo Peretto. Successivamente si è tenuto l'intervento di Corrado Bollo, presidente dell'Associazione Octova - Paesaggi di Storia, che si occupa della valorizzazione della Pieve, seguito dalla relazione "Come il Fai ha scoperto la Pieve", a cura della già capo delegazione Fai Ivrea e Canavese Mariangiola Carnevale. L'archeologa Lorenza Boni ha tenuto un intervento su "Un decennio di scavi nel Battistero e nella Pieve" e Lea Ghedin di Impresa Auri Folia restauri su "Il recente intervento di restauro della parete Sud". Quindi si è svolta la visita presso la Pieve e il Battistero a cura dell'associazione Octava, e infine, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di pranzare insieme presso l'Osteria La Sosta. "Si è trattato dell'inizio di un nuovo percorso oltre che di un momento per ricordare la prima convenzione fatta da Mariangiola Carlevato". ha riferito Nella Falletti.






