La novità

A San Benigno il "green" che fa bene all'ambiente ma anche alle tasche

Il Comune aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile «Solar Valley»

A San Benigno il "green" che fa bene all'ambiente ma anche alle tasche
Pubblicato:
Aggiornato:

A San Benigno il "green" che fa bene all'ambiente ma anche alle tasche: il Comune aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile Solar Valley.

A San Benigno

San Benigno Canavese (agb) Sull’onda di quanto sta avvenendo negli ultimi anni in diversi altri Comuni del territorio, anche San Benigno aderisce ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’importante novità è stata presentata (e approvata) la sera di lunedì scorso durante l’ultima seduta del Consiglio comunale; ad illustrare natura e vantaggi della partecipazione ad una CER è stato il vicesindaco Michele Cavapozzi: Abbiamo lavorato a lungo per arrivare a questo risultato che, bisogna dirlo, è frutto sicuramente del nostro impegno ma anche di soggetti esterni all’Amministrazione comunale - ha precisato il secondo cittadino -. Abbiamo aderito convintamente alla CER di Solar Valley, che è un’associazione premiata a livello nazionale per i risultati ottenuti in questo ambito divenendo modello per altre esperienze».

Comunità virtuale

L’obiettivo principale di una CER, ha spiegato Cavapozzi, è incentivare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia provenienti da fonti rinnovabili. La sua funzione principale è quella di innescare un meccanismo virtuoso per cui ogni ambito territoriale riesca con una certa approssimazione a capire quale sia il proprio fabbisogno energetico in determinate fasce orarie così da equilibrare la produzione. Di fatto la Comunità Energetica Rinnovabile è una comunità virtuale a cui possono aderire privati cittadini, aziende, pubbliche amministrazioni, una comunità territorialmente circoscritta al raggio d’azione di una cabina di trasformazione. In questo perimetro la produzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili riceve incentivi che a San Benigno verranno così ripartiti: tolto 10% viene destinato al mantenimento della CER, il resto viene diviso a metà (45%) tra produttori e consumatori.

A breve un incontro pubblico

Il consigliere delegato all’Ambiente Massimo Revello ha approfondito alcuni aspetti tecnici e ribadito i vantaggi dell’«affiliazione» all’associazione Solar Valley, mentre il sindaco Alberto Graffino ha annunciato che a breve saranno organizzate dal Comune delle serate informative sul tema aperte a tutti i concittadini, durante le quali, eventualmente, si cominceranno già a raccogliere le adesioni alla CER.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali